Sh300i sport non si accende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    Mi rivolgo a voi per chiedere un parere sul mio problema, che trovo piuttosto strano.

    La scorsa settimana ho cercato di avviare il mio scooter SH (che è dotato sia del sistema Smart-Key che di un antifurto), ma non è partito. Sentivo il "tak" del relè, ma il motorino di avviamento non girava.

    Ho portato lo scooter nel box, preso una delle mie batterie da auto, sempre mantenute cariche (circa 300-400 Ampere di spunto), e ho cercato di collegarla al posto della batteria originale, che nel frattempo avevo messo in carica...

    Ho provato ad avviare, ma niente da fare: il risultato è stato lo stesso, il motorino non girava e sentivo il classico "tak". Successivamente ho fatto un ponte nel relè di avviamento per escluderlo e fornire corrente direttamente al motorino, il quale è rimasto fermo.

    Pensando di aver individuato la causa del problema, ho consultato Google e ho ordinato un nuovo motorino di avviamento.

    Quando è arrivato, l'ho montato sicuro che tutto tornasse a funzionare, ma invece niente: il motorino rimaneva fermo! (Da notare che ho due batterie, entrambe testate per evitare problemi doppi...)

    Ho rimosso il motorino di avviamento e ho verificato che la ruota libera (visibile con il motorino scollegato) girasse. Tutto sembrava essere nella norma: la ruota girava liberamente in entrambi i versi (in uno era praticamente una molla, nell'altro opponeva resistenza, ma in modo ragionevole).

    Successivamente ho alimentato sia il vecchio motorino, sia il nuovo, al banco per verificarne il funzionamento a vuoto... tutto sembrava essere nella norma...

    A questo punto, mi è venuta un'idea: rimontare il motorino di avviamento originale, smontare la candela e far girare tutto a vuoto. Incredibilmente, il motorino di avviamento ha cominciato a girare e dalla sede della candela è uscita benzina nebulizzata.

    Rimontando la candela (ne ho messo una nuova) e con fiducia, ho provato ad avviare di nuovo. Risultato: il motorino di avviamento originale ha ripreso a funzionare, ma lo scooter non si accende.

    Dopo una verifica più accurata, ho notato che non arriva la scintilla alla candela...

    Ho verificato di avere disinserito l'antifurto, attivato l'autenticazione della chiave e mi sono assicurato che il tasto di spegnimento (quello rosso) non fosse stato attivato per errore...

    Mi sto domandando se l'assenza di scintilla potrebbe dipendere dalla bobina o se ci potrebbe essere qualche problema proveniente dalla centralina della Smart-Key. Ho letto attentamente il manuale d'uso e manutenzione, ma non ho trovato informazioni utili a riguardo.

    Ritengo che potrebbe esistere una sequenza di tasti in grado di attivare e disattivare diverse funzioni. Due anni fa ho toccato qualcosa inavvertitamente sulla chiave e il suono del cicalino delle frecce è cambiato da quasi impercettibile a un tono alto e fastidioso. Non ho trovato questa sequenza nel manuale, quindi mi chiedo se esista un manuale di officina in cui siano presenti i comandi non documentati pubblicamente...

    Avete qualche suggerimento?

    Ogni suggerimento é il benvenuto...
    Grazie!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    arrivati a questo punto e, immaginando che non vuoi passare da un'officina autorizzata :),
    puoi cambiare la bobina visto il costo contenuto del ricambio,
    a quel punto se non va ancora, il sistema smart-key dovrebbe essere l'imputato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    ci, scusa la domanda stupida: ma non è che erroneamente hai disattivato la smart key?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Rispondo ad entrambi.
    Bobina: sarà il prossimo componente, che sostituirò, da provare.
    SmartKey: non solo ho verificato l autenticazione, ma ho portato anche quella di riserva. Ho addirittura sostituito to le batterie per precauzione.

    A breve scendo in box a fare questi due controlli
    - smotare tasto RunOff
    - verificare interruttore del cavalletto laterale

    A presto e grazie per i consigli
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Niente....
    Il run-off quando è in posizione off non consente l'avvio del motorino di avviamento.

    Idem per quanto riguarda il cavalletto laterale, quando è in posizione verticale.

    Quindi secondo me i due interruttori funzionano.

    Durante l'avvio del motorino il quadro comandi sembra impazzire...
    Ho fatto un video, ma non ho capito se posso caricarlo x mostrare il cruscotto. Magari ci sono cose che mi sfuggono non essendo avvezzo alla diagnostica del SH....
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    il video, per quel che io sappia, puoi caricarlo senza problemi, sperando che qualcuno riesca ad "interpretare" le pazzie del cruscotto.
    Mi era venuto il dubbio relativo al cavalletto laterale, ma mi hai preceduto nel precedente post.
    La cosa più sensata sarebbe poter fare un ceck up direttamente alla centralina
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Mi é venuto in mente il fatto che il mio SH300 é fornito di antifurto, quello originale, che corrisponde al modello 08E55-GEM-NCD che si trova sul sito di hondaitalia...

    Nel manuale utente non viene fatto cenno dell'antifurto e non trovo alcun manuale tra la documentazione (che ho perso o forse non mi é stata consegnata).
    Qualcuno sa dove possa trovare il manuale utente di questo antifurto?

    Credo che potrebbe essere una buona idea disinserirlo al fine di verificare che non sia quello la causa della mancata "scintilla" alla candela...

    Se esistesse una procedura di disattivazione, magari potrei evitare di "scollegarlo fisicamente"....


    Grazie!!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    il fatto che il quadro impazzisca all'avviamento potrebbero essere i punti di massa sul telaio/motore ossidati o allentati.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ....qualcosa é cambiato....
    Sto smontando tutto e controllando cavi e connettori (pulendo cn spray)...
    Al momento qualche progresso l'ho ottenuto...
    Candela: da la scintilla
    Motorino di avviamento: gira.
    Scooter: non si accende ancora.
    Cruscotto: impazzisce, nello specifico mentre il motorino di avviamento gira lampeggia l'icona della chiave (quella gialla) e suona il "beep" dell'antifurto (per beep intendo il consenso che si sente quando lo attivo e non la sirena).
    Sono in possesso di un connettore OBD2 e ho visto su amazon che esistono dei connettori per collegarli al SH: esiste un software di diagnostica free oppure esiste solo a pagamento?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    ciao, che sappia io di free non esiste nulla
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, il problema è stato risolto!
    Alla fine, la causa principale era la batteria.

    Nonostante avessi effettuato dei test con la batteria dell'auto usando i cavi dell'auto (che non erano adatti per gli attacchi piccoli dello scooter), questi non permettevano il passaggio della corrente (a causa dei morsetti groppo grandi che non "agguantavano" correttamente le piastrine che si collegano alla batteria).
    Ecco come ho fatto questa scoperta: tra i vari ricambi sostituiti alla fine ho anche comprato una batteria perché la mia era comuque datata (2018 effettivamente é durata fin troppo!).

    Successivamente ho contattato il meccanico al quale ho raccontato tutto chiedendogli di analizzare il problema, e convinto ormai che fosse qualcosa relazionato alla centralina.

    Prima di portarla dal meccanico ho montato la batteria, ma non ho provato ad accendere lo scooter perché mi sembrava inutile (...e pensare che mio figlio me lo aveva suggerito...). Il giorno dopo, cioè questa mattina, ho caricato lo scooter sul furgone e l'ho portato dal meccanico.

    Abbiamo provato ad accendere lo scooter per vedere come si manifestava il problema: quello che ne ho ottenuto è che il mio scooter si è acceso senza nemmeno esitare un attimo... il meccanico mi guardava come se fossi pazzo (avrei voluto vedere la mia faccia perché ero allibito).

    Abbiamo spento e riacceso diverse volte. Alla fine, abbiamo tratto le conclusioni che ho indicato sopra, quindi valutazioni e verifiche totalmente errate (tutta farina del mio sacco) hanno fatto sì che un piccolo problema diventasse una cosa grossa...

    Spero che questo esempio negativo sia utile: fate attenzione quando fate ponte con un'altra batteria, affinché i morsetti dei cavi prendano una superficie ampia delle piastrine che si collegano alla batteria, e che i cavi con cui fate il ponte siano ben dimensionati.


    L'esigua superficie di contatto tra le pinze e le piastrine non consentiva il passaggio adeguato di corrente, limitandola e impedendo al motorino di avviamento di fare il proprio lavoro.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    premesso che dagli errori si impara sempre, vedi il lato positivo: se non era la batteria, avresti dovuto spendere altri soldi di meccanico, che avrebbe dovuto cercare la causa del problema, e poi sistemarlo. Per cui, cerchiamo di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Concordo al 100%!
     
    Top
    .
12 replies since 20/1/2024, 20:39   161 views
  Share  
.