COMPUTER DI BORDO

consumo parziale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Per curiosità, sono il solo ad avere la rilevazione dei consumi nel trip computer inferiore completamente sballata? So che sono sempre ottimisti rispetto alla realtà, ma continua sempre a segnarmi 48/52 km per litro, mentre misurato da pieno a pieno faccio 250/280 km.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SHAKEN NOT STIRRED @ 17/11/2023, 19:35) 
    Per curiosità, sono il solo ad avere la rilevazione dei consumi nel trip computer inferiore completamente sballata? So che sono sempre ottimisti rispetto alla realtà, ma continua sempre a segnarmi 48/52 km per litro, mentre misurato da pieno a pieno faccio 250/280 km.

    ciao, cerca di spiegarti meglio perchè così non si capisce nulla. Innanzitutto di che sh stiamo parlando? E poi quale consumo medio ti dichiara? (48/52 non significa nulla); e altrettanto nulla significa 250/280 da pieno a pieno, perchè non si capisce quanti litri metti ogni volta che fai un pieno. Il calcolo dei consumi o lo si cerca di fare in modo preciso, o non ha molto senso farlo.
    E comunque secondo i tuoi calcoli quanto ti farebbe il tuo sh con un litro? E poi cosa intendi per "trip computer inferiore"?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho dimenticato di specificare la cilindrata, su questo hai ragione. SH 150, nuovo modello.
    Il resto mi sembra molto chiaro, perdonami.
    Trip computer inferiore: Ossia lo schermo inferiore, più piccolo, dove abbiamo la possibilità di visualizzare due parziali, A e B, con chilometraggio e consumo medio.
    Consumo da pieno a pieno: mettendo 7 litri di benzina, percorro da un minimo di 250 km ad un massimo di 280. Quindi il consumo reale è da un minimo di 35 ad un massimo di 40 km con un litro.
    Ogni volta che faccio un pieno azzero uno dei trip computer inferiori; sulla destra ti da il consumo medio relativo ai km che hai percorso finché non lo azzeri nuovamente. Questo mi indica sempre 48/52 km per litro, molto al di sopra del consumo reale.
    Chiedevo semplicemente questo, lo trovo eccessivamente sballato.
    Volevo capire se è un problema del mio scooter o la normalità.
    Ciao
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SHAKEN NOT STIRRED @ 18/11/2023, 10:14) 
    ...Volevo capire se è un problema del mio scooter o la normalità...

    a onor del vero guardavo sempre poco il consumo istantaneo ma ricordo solo poco preciso.
    riguardo ai consumi reali da pieno a pieno sono molto simili ai miei (38-42).
    del resto come potrai leggere sui post dei consumi, co il 150 chi fa i 50 chi i 35, dipende molto dal...polso destro :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SHAKEN NOT STIRRED @ 18/11/2023, 10:14) 
    Ho dimenticato di specificare la cilindrata, su questo hai ragione. SH 150, nuovo modello.
    Il resto mi sembra molto chiaro, perdonami.
    Trip computer inferiore: Ossia lo schermo inferiore, più piccolo, dove abbiamo la possibilità di visualizzare due parziali, A e B, con chilometraggio e consumo medio.
    Consumo da pieno a pieno: mettendo 7 litri di benzina, percorro da un minimo di 250 km ad un massimo di 280. Quindi il consumo reale è da un minimo di 35 ad un massimo di 40 km con un litro.
    Ogni volta che faccio un pieno azzero uno dei trip computer inferiori; sulla destra ti da il consumo medio relativo ai km che hai percorso finché non lo azzeri nuovamente. Questo mi indica sempre 48/52 km per litro, molto al di sopra del consumo reale.
    Chiedevo semplicemente questo, lo trovo eccessivamente sballato.
    Volevo capire se è un problema del mio scooter o la normalità.
    Ciao

    ciao, adesso si che sei stato chiaro. Io posseggo il modello precedente al tuo, ed ho fatto una prova sui consumi, esattamente come vorresti fare tu, ma cercando di farla, a mio modesto avviso, nel modo più oggettivo possibile (ovviamente con i mezzi a mia disposizione). Ed il risultato che ho ottenuto varia di uno 0,1 Km rispetto a quanto dichiarato dal computer. Per cui posso dire che il mio dichiara dati assolutamente affidabili (mi pare di ricordare 41,3 per km/l).
    Come prima cosa ho controllato, tramite un gps, che il contachilometri segnasse correttamente, perchè se il contachilometri ti segna 1 km, ma tu hai in realtà percorso 900 metri, capisci che tutti i dati che prendi in considerazione vanno a farsi benedire. (Ed ho scoperto che il contachilometri è perfetto, mentre invece il tachimetro, come prevedibile, segnala una velocità superiore di ics Km, rispetto a quella reale).
    A quel punto ho fatto un pieno raso del serbatoio, ho azzerato il computer di bordo, ed ho cominciato ad utilizzare normalmente lo scooter. Ogni volta che necessitavo di benzina, la facevo, e mi segnavo i litri (con i relativo decimali) che vi avevo inserito. Dopo aver percorso 1.500 km, ho rifatto un "pieno raso", e solo a quel punto ho fatto la somma di tutti i litri che vi avevo inserito dall'inizio della prova, e dividendo i 1.500 km per il numero dei litri (decimali compresi) ho ottenuto un risultato che era quasi identico a quello dichiarato dal computer (41,3 contro 41,2, o viceversa, non ricordo).
    Se vuoi provare a fare qualcosa di simile, è più facile che tu ottenga un dato attendibile, e sarà quanto più vicino ad un dato oggettivo quanto più ssranno i km che percorrerai per la prova.
    Scusa il pippone.
     
    Top
    .
4 replies since 17/11/2023, 19:35   73 views
  Share  
.