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CITAZIONE (SHAKEN NOT STIRRED @ 18/11/2023, 10:14) Ho dimenticato di specificare la cilindrata, su questo hai ragione. SH 150, nuovo modello. Il resto mi sembra molto chiaro, perdonami. Trip computer inferiore: Ossia lo schermo inferiore, più piccolo, dove abbiamo la possibilità di visualizzare due parziali, A e B, con chilometraggio e consumo medio. Consumo da pieno a pieno: mettendo 7 litri di benzina, percorro da un minimo di 250 km ad un massimo di 280. Quindi il consumo reale è da un minimo di 35 ad un massimo di 40 km con un litro. Ogni volta che faccio un pieno azzero uno dei trip computer inferiori; sulla destra ti da il consumo medio relativo ai km che hai percorso finché non lo azzeri nuovamente. Questo mi indica sempre 48/52 km per litro, molto al di sopra del consumo reale. Chiedevo semplicemente questo, lo trovo eccessivamente sballato. Volevo capire se è un problema del mio scooter o la normalità. Ciao ciao, adesso si che sei stato chiaro. Io posseggo il modello precedente al tuo, ed ho fatto una prova sui consumi, esattamente come vorresti fare tu, ma cercando di farla, a mio modesto avviso, nel modo più oggettivo possibile (ovviamente con i mezzi a mia disposizione). Ed il risultato che ho ottenuto varia di uno 0,1 Km rispetto a quanto dichiarato dal computer. Per cui posso dire che il mio dichiara dati assolutamente affidabili (mi pare di ricordare 41,3 per km/l). Come prima cosa ho controllato, tramite un gps, che il contachilometri segnasse correttamente, perchè se il contachilometri ti segna 1 km, ma tu hai in realtà percorso 900 metri, capisci che tutti i dati che prendi in considerazione vanno a farsi benedire. (Ed ho scoperto che il contachilometri è perfetto, mentre invece il tachimetro, come prevedibile, segnala una velocità superiore di ics Km, rispetto a quella reale). A quel punto ho fatto un pieno raso del serbatoio, ho azzerato il computer di bordo, ed ho cominciato ad utilizzare normalmente lo scooter. Ogni volta che necessitavo di benzina, la facevo, e mi segnavo i litri (con i relativo decimali) che vi avevo inserito. Dopo aver percorso 1.500 km, ho rifatto un "pieno raso", e solo a quel punto ho fatto la somma di tutti i litri che vi avevo inserito dall'inizio della prova, e dividendo i 1.500 km per il numero dei litri (decimali compresi) ho ottenuto un risultato che era quasi identico a quello dichiarato dal computer (41,3 contro 41,2, o viceversa, non ricordo). Se vuoi provare a fare qualcosa di simile, è più facile che tu ottenga un dato attendibile, e sarà quanto più vicino ad un dato oggettivo quanto più ssranno i km che percorrerai per la prova. Scusa il pippone.
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