olio motore 10w40 anzichè 10w30

sh 150 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! come da oggetto volevo capire se può andar bene anche il 10w40 per in nostro sh... so che sul libretto c'è raccomandato il 10w30, ma mi era avanzato 1 litro di motul 7100 dal tagliando che ho fatto alla moto e mi sembrava uno spreco buttarlo...
    ho già spulciato qua e là online e si legge di tutto e il contrario di tutto... alcuni post sono incommentabili (tipo "sento" che il motore gira meglio con il 5w30 anzichè il 10w50 o roba del genere... chi sei un collaudatore di moto gp??? :-DDD).
    qualcuno sa qualcosa da fonti attendibili (cioè da meccanici o gente che lavora nel settore)?
    grazieeee :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    ciao, se Honda suggerisce il 10w30 credo che abbia i suoi buoni motivi per farlo. Poi, nell'immediato probabilmente non succederà nulla anche con un 10w40, ma le conseguenze di un olio non adatto si evidenziano nel medio periodo e pertanto io non rischierei. A maggior ragione in un periodo in cui si va verso le basse temperature. Parere personale ovviamente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Premesso che è consigliabile usare lubrificanti con le specifiche indicate dalla casa puoi comunque usare il 10/40 senza problemi.
    Verifica però che ci sia corrispondenza con le specifiche Jaso (mi pare MB).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    purtroppo è ma2... mah, vediamo... male male ricompro un litro del 10w30 e lo ricambio... tanto quello che ci ho messo sarebbe andato cmq buttato... potrei provare a controllare se vedo un aumento dei consumi di benzina... se accadesse, vorrebbe dire che il motore fa più fatica a girare e a quel punto avrei la conferma che questo olio non è adatto..

    rettifico... ho appena visto che anche il 10w30 che ho sempre usato è un ma2 O_O
    eppure con l' sh ci faccio una media di 42-43 km al litro. Ho una guida molto fulida e faccio partenze tranquille, ma sono pure sempre quasi 90 kg :-P
    forse questo coefficiente di attrito in più dei ma rispetto ai mb non è così rilevante... voi per curiosità quanto fate al litro? che olio ci mettete??
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    per quel che so l'olio MA dive essere utilizzato sulle moto ed in particolare nei motori con frizione a bagno d'olio, mentre l'olio MB è specifico per gli scooter
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Non farti problemi ed usalo, tanto lo hai sempre fatto.......
    MB nel tuo caso sarebbe più indicato ma se usi MA2 non succede nulla, sarebbe peggio il contrario.
    Spesso anche in Honda usano e consigliano il 10/40........
    La differenza sui consumi è trascurabile e dipende molto di più da altri fattori.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ok, grazie a entrambi... in effetti leggendo in rete al 90% dicono che il 10w30 e 10w40 sono molto simili e che le specifiche antiattrito sono importanti per le frizioni a bagno d'olio, ma per quelle a secco c'è più tolleranza...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ah, ultima cosa.. siccome devo cambiare pure l' olio degli ingranaggi, mi pare che molti consiglino il 10w30 jaso mb giusto? vado tranquillo? :)
     
    Top
    .
7 replies since 24/10/2023, 12:48   107 views
  Share  
.