SH 350i … primi 1000km

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    78
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ho effettuato i primi 1000km sul nuovo SH 350i. Il veicolo era già rodato (1800km) e tagliandato. Ora ne ha 2790.
    Non è il primo scooter che ho (l’ultimo è stato un Aprilia Atlantic 250 su cui ho fatto 94.000km), ma è il primo euro 5. Lo uso tanto (mediamente 15.000/20.000km anno), per lavoro, su percorsi misti (incluso extra urbano e Raccordo Anulare), per 12 mesi all’anno e quindi necessariamente andrò a prediligere tutto ciò che attiene comfort, consumi e affidabilità.
    Prima delle conclusioni, vorrei elencare le caratteristiche che ho apprezzato di più e quelle che ho apprezzato di meno.
    La valutazione è esclusivamente personale e magari altri possessori avranno giustamente apprezzato altri pregi dell’SH.
    Ovviamente mi riservo di poter aggiungere o modificare opinione nel corso del tempo, visto che 1000km non sono nulla😉

    PRO
    - Sto trovando il motore davvero brillante. Sullo scatto ai semafori e nella ripresa, restituisce un’ottima sensazione di potenza. È fin troppo scattante da fermo ed è necessario prenderci la mano. I sorpassi si fanno in sicurezza e si ha sempre un buon margine di allungo per concluderli rapidamente. Non come una motocicletta, ma certamente più che a sufficienza per essere uno scooter.
    - La posizione di guida abbastanza alta è qualcosa a cui mi sto abituando (sull’Atlantic si sta seduti piuttosto bassi). Se avessi commentato nei primi km, l’avrei inserita tra le caratteristiche negative e invece abituandocisi diventa un pregio. Nel traffico è una sicurezza, sia per la visibilità, sia per la maneggevolezza. Si riesce sempre a vedere bene molto davanti a se (parabrezza permettendo).
    - La frenata è eccellente. In un paio di occasioni mi è entrato in funzione l’ABS, tirandomi fuori d’impaccio da inchiodate sul brecciolino. È sicura e decisa pinzando le leve quando si rende necessario affondare la frenata, ma anche graduale quando ci si va morbidi.
    - La pedana piatta è un piacere. Consente di portare la borsa della palestra senza difficoltà. La trovo decisamente più comoda e pratica rispetto all’Atlantic.
    - Le ruote da 16’ danno allo scooter grande agilità nel traffico e anche nell’extra urbano consentono di affrontare le curve in modo preciso, rendendo le traiettorie più fluide. Trovo che (consentitemi il termine) “perdonino” un po’ di più le piccole incertezze nell’imposizione della traiettoria, rispetto a ruote di diametro minore.
    - Il motore è potente e pronto nella risposta. Trovo davvero gratificante guidarlo nel misto. La ripresa dai 60km/h è notevole e si riescono a concludere in sicurezza anche i sorpassi più complicati.
    - I consumi li sto trovando straordinari. Non sto ancora facendo i calcoli “da pieno a pieno”, ma stando al computer di bordo resto basito😳. Dopo una due giorni di utilizzo esclusivamente in mezzo al traffico demenziale di Roma (115km percorsi), ho registrato un consumo medio di 25,4km/lt. Consumi medi che salgono a 29,3km/lt nel misto, ma che ho portato anche a 31,1km/lt nel solo extraurbano!👏👏👏. È vero che ho uno stile di guida molto morbido. Ho 54aa e nn smanetto più come un ventenne (😂), però sono consumi sempre molto bassi e con la benzina che oggi e a 1,999€ al litro (😩😩😩) per me è estremamente importante!👍

    CONTRO
    - Parto subito da ciò che mi ha dato più problemi: la sella. È decisamente troppo poco imbottita e, l’altezza da terra, mi porta ad una guida troppo avanzata (almeno nei primi metri dopo la partenza). Può sembrare una fesseria, ma vado a caricare il peso proprio sulle parti basse. Mi ha costretto a terapia specifica e allettamento per 5gg. Una scocciatura! Stavo addirittura pensando seriamente di restituire lo scooter. Ho risolto grazie ad un cuscino specifico, che ha sì eliminato il problema … ma non è la stessa cosa!
    - Specchietti e strumentazione sono troppo bassi. Durante la guida sono costretto ad abbassare lo sguardo per vedere, togliendo il campo visivo sulla strada.
    - Se in velocità la ripresa è abbastanza fluida, non è così ai bassi regimi. La potenza del motore si sente e lo scooter “strappa” un po’ alle partenze dai semafori, o alle andature lente tipiche del traffico. Nulla a cui non ci si possa prendere abitudine, ma ho dovuto prestarci attenzione i primi gg.
    - Il parabrezza, almeno per me che sono alto 189cm, proprio non va bene. È esattamente sulla linea degli occhi. Non riuscivo a trovar pace e quindi … sostituito dopo meno di 50km😉
    - Gli ammortizzatori posteriori sono stati scolpiti da Michelangelo nel marmo, dimenticati per 500 anni in un angolo della cappella sistina. Una volta recuperati, sono stati spolverati e montati sull’SH 350!!! Sono troooooooooooooooppo rigidi!

    CONCLUSIONI
    Eccellente “mulo” da traffico, non mi sta negando soddisfazioni anche nel misto fuori città. Non l’ho ancora testato nelle lunghe distanze in autostrada e quindi non posso esprimermi.
    Potente e veloce, ma anche parsimonioso.
    Frenata sicura e modulabile. Ottimo l’inserimento e il supporto dell’ABS quando è stato necessario pinzare le leve.
    Alla guida il suo peso non si avverte (anche se c’è eccome) e consente una non comune agilità nel traffico. La primissima sensazione prendendolo in mano è stato … “plasticoso”, ma non ci si fa più caso dopo poco.
    Purtroppo lo trovo SCOMODISSIMO e non credo riuscirei a starci in sella più di un’paio d’ore consecutive, ma i pregi ad oggi superano nettamente i difetti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    ciao, le tue osservazioni su sella e ammortizzatori posteriori sfondano una porta aperta. Credo che siano appunti che vengono fatti da tutti coloro che hanno avuto tra le mani un Sh, indipendentemente dalla cilindrata, dall'anno e dal modello, ma mamma Honda continua imperterrita ad ignorarli.
    Sinceramente penso che per gli ammortizzatori non sia semplicissimo trovare una soluzione, proprio per la concezione/struttura di quel tipo di scooter, ma migliorare la sella non mi sembra proprio una missione impossibile.
    Parere personale ovviamente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    78
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Concordo pienamente con te!
    Temo che, anche orientandosi su ammortizzatori afther market di altissima qualità (ma sarebbe un assurdo per me spendere cifre così alte su uno scooter), si otterrebbe solo un palliativo. È proprio l’impostazione del mezzo che lo rende così rigido e non solo una sua parte.
    Per quanto riguarda la sella, visto che non posso permettermi un modello in memory personalizzato, sto utilizzando un cuscino specifico di una ditta di Pozzuoli.
    Ho ottenuto immediatamente sollievo alla parte (bassa😂), mettendo in salvo sia i “gioielli”, sia lo scooter (perché stavo seriamente pensando di darlo indietro). È sufficientemente comodo e attutisce molto di quanto la sella tramette. Purtroppo altera di molto lo stile di guida, poiché si sta più alti di 4/5cm e non si è perfettamente solidali al mezzo. Mi spiego meglio … il cuscino è saldo e sicuro sulla sella, ma io (e credo moltissimi di noi) guidiamo in base alle sensazioni che la moto restituisce al nostro “popò”😉. Se queste vengono attutite troppo, mi sento come se non avessi più gli occhiali! … Non so se sono riuscito a spiegarmi!?
    Detto ciò … l’SH a mio avviso, resta un mezzo eccellente!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    completamente d'accordo; tu con il cuscino hai creato una specie di palliativo che, in quanto tale, risolve solo in parte il problema.
    Ben diverso sarebbe se mamma Honda decidesse di far progettare ex-novo una sella più confortevole, mantenendo inalterato il design, ma intervenendo sui materiali che la compongono. Non credo i maggiori costi, ammesso che ci siano, possano essere tali da gravare più di tanto sul costo finale del prodotto, ma purtroppo, nonostante abbiano il mio numero di telefono continuano a non interpellarmi per consigli e suggerimenti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    78
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma purtroppo, nonostante abbiano il mio numero di telefono continuano a non interpellarmi per consigli e suggerimenti.

    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
     
    Top
    .
4 replies since 5/10/2023, 20:58   86 views
  Share  
.