FORTE VIBRAZIONE PLASTICOSA DAL CUPOLINO/FARO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Da qualche giorno ho iniziato ad avvertire dalla parte frontale del mio sh 125 2023 una forte vibrazione plasticosa proveniente dalla zona del cupolino/faro.
    Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere? Se lo porto in assistenza passa in garanzia? Ma soprattutto, è riparabile?
    La vibrazione si sente principalmente quando è fermo al minimo sul cavalletto centrale e quando accelero in partenza.
    È molto fastidiosa e rende la sensazione di guida pessima.
    Aspetto curioso i vostri pareri!
    Grazie !
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    è molto difficile capire la natura di una vibrazione senza vedere il mezzo dal vivo, però trattandosi di uno scooter praticamente nuovo, ed ancora in garanzia, lo porterei senza problemi in concessionaria e lascerei a loro l'onere della riparazione/sistemazione. Ovviamente il tutto verrà fatto in garanzia, semprechè non risulti evidente che questa vibrazione è stata causata da un tuo intervento sul mezzo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Chiarissimo.
    Ho provato a caricare un video ma mi dice file non supportato.
    Domani pomeriggio passerò in concessionaria e vediamo un po' che succede.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    premesso che, come spesso ho letto sul Forum, non tutti i concessionari si comportano alla stessa maniera, stiamo parlando di una banalissima vibrazione, che probabilmente è causata da una plastica mal posizionata. Il mio concessionario non si sarebbe sognato neppure di accennare ad un costo per la sistemazione, e avrebbe anche fatto il lavoro in tempo reale. Facci comunque sapere
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Vero, è una banale vibrazione ma è davvero molto forte quasi che al minimo supera il rumore del motore.
    Domani pomeriggio vado e vi tengo aggiornati!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Halfass @ 10/9/2023, 14:35) 
    Vero, è una banale vibrazione ma è davvero molto forte quasi che al minimo supera il rumore del motore.
    Domani pomeriggio vado e vi tengo aggiornati!

    meglio che sia forte, sarà molto più facile individuarne la causa
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Giusta osservazione!
    Sara cmq un attacco o un bullone..magari del parabrezza chissà..sicuro non sarà niente di grave ma sarebbe stato sicuramente meglio nn dover far smontare tutto il cupolino dopo sei mesi di vita anche se penso nn sarà un lavoro molto invasivo
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Halfass @ 10/9/2023, 17:51) 
    Giusta osservazione!
    Sara cmq un attacco o un bullone..magari del parabrezza chissà..sicuro non sarà niente di grave ma sarebbe stato sicuramente meglio nn dover far smontare tutto il cupolino dopo sei mesi di vita anche se penso nn sarà un lavoro molto invasivo

    se ti può tranquillizzare, io ho il modello precedente al tuo, e per montare o smontare il parabrezza bisogna rimuovere tutto il cupolino, e se consideri che nessun scooter arriva dalla fabbrica con il parabrezza montato, puoi ben immaginare quanto possa essere invasiva la rimozione del cupolino, o delle platiche in genere. Lo diventa solo se non hai l'attrezzatura adatta per farlo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    24
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Accade stessa cosa anche al mio nuovo 350
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    24
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Salve, anch'io stesso rumore dal cupolino del mio nuovo SH 350i, dopo circa 2 mesi da quando l'ho preso e con soli 2.000 km. ha iniziato sto fastidiosissimo rumore, specialmente su strade con sanpietrini e basolato largo, pregiudicando molto la guida del mezzo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao, anche nel mio rumore sempre presente.
    Prima volta che sono andati dal concessionario hanno provato a sostenere che fosse normale e dato anche dal caldo estivo.
    Ho richiamato e giovedì lo porto nuovamente.
    Mi ha o proposto di inserire della gomma piuma dentro al cupolino.
    È decisamente fastidioso come rumore.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Halfass @ 9/10/2023, 14:50) 
    Ciao, anche nel mio rumore sempre presente.
    Prima volta che sono andati dal concessionario hanno provato a sostenere che fosse normale e dato anche dal caldo estivo.
    Ho richiamato e giovedì lo porto nuovamente.
    Mi ha o proposto di inserire della gomma piuma dentro al cupolino.
    È decisamente fastidioso come rumore.

    ciao, non ho idea di quanto sia forte il rumore, ma qualunque sia la causa non è certo da imputarsi al caldo estivo. Il caldo dilata i materiali (in questo caso le plastiche), per cui eventuali tolleranze(vibrazioni è più facile che si creino in inverno con le temperature rigide.
    Non so se hai il parabrezza montato, perchè se così fosse, potrebbe essere una qualche componente non ben serrato.
    Comunque una piccola vibrazione, nel gioco delle plastiche, pensa che ci possa anche stare, una forte invece no. Per cui è compito del concessionario sistemarla. E se può servire un pò di gommapiuma posizionata all'interno dei componenti, ben venga la gommapiuma
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Sono assolutamente d'accordo con te mare blu
    nessun problema se per risolvere si dovrà ricorrere alla gomma piuma.
    il rumore plasticoso si sente e purtroppo è un rumore che va oltre il "normale" e tollerabile..anche secondo me può dipendere da parabrezza, ad ogni minima buca o sconnessione si sente solo rumore di plastica ne risente il comfort di guida, sembra di guidare uno scooter vecchio di anni.
    speriamo si riesca a risolvere.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Halfass @ 9/10/2023, 21:19) 
    Sono assolutamente d'accordo con te mare blu
    nessun problema se per risolvere si dovrà ricorrere alla gomma piuma.
    il rumore plasticoso si sente e purtroppo è un rumore che va oltre il "normale" e tollerabile..anche secondo me può dipendere da parabrezza, ad ogni minima buca o sconnessione si sente solo rumore di plastica ne risente il comfort di guida, sembra di guidare uno scooter vecchio di anni.
    speriamo si riesca a risolvere.

    certo che si risolve, stiamo parlando di una banalissima vibrazione, se pur molto fastidiosa. Un meccanico che si possa chiamare tale, e ovviamente che ne abbia voglia, ci mette 10 minuti a risolvere. Se poi è incompetente o svogliato, allora il discorso cambia. Smontare un cruscotto, se si hanno gli attrezzi adatti si impiegano 2-3 minuti, e non si lasciano tracce di alcun tipo dell'operazione. Bisogna solo capire quale componente genera il rumore, ma più è forte più diventa semplice rilevarlo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Il fatto è che la sensazione che ho sia quella che per qualche motivo tendano a sminuire il problema..la prima volta che l'ho portato a fare tagliando mi hanno detto di aspettare ancora un po' e vedere se continuavo a sentirlo senza fare nulla sullo scooter..domani vado a lasciarglielo e vediamo un po'
     
    Top
    .
14 replies since 9/9/2023, 23:16   214 views
  Share  
.