Sh 125 2016

Rossi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera ragazzi questa sera mi sono accorto che la temperatura era salita un po’ troppa e poi o controllato l’olio motore ed era marroncina cosa vuol dire
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Miky & Rita Caruso @ 18/8/2023, 01:14) 
    Buonasera ragazzi questa sera mi sono accorto che la temperatura era salita un po’ troppa e poi o controllato l’olio motore ed era marroncina cosa vuol dire

    ciao, era marroncina nel senso che era anche emulsionata con l'acqua? Se così fosse è molto probabile che tu abbia bruciato la guarnizione della testa
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non penso c’era acqua però era marrone l’olio lo scaricato o fatto un risciacquo o messo l’olio nuove ed è diventato color nocciola
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Miky & Rita Caruso @ 18/8/2023, 13:51) 
    Non penso c’era acqua però era marrone l’olio lo scaricato o fatto un risciacquo o messo l’olio nuove ed è diventato color nocciola

    bhè al tatto ma anche visivamente ti accorgi se è emulsionato con acqua. Ovvio che cambiandolo e facendoci pure un risciacquo, l'olio nuovo si presenti nocciola, ma se fosse bruciata la guarnizione della testa, in tempi brevi tornerà al colore di prima. Faresti bene a tenerlo monitorato. Se fosse bruciata dovresti avere un calo di compressione, un pò di fumo dallo scarico, maggiori difficoltà di avviamento ed una diminuzione del livello del liquido refrigerante. Hai controllato in che condizioni è?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok quindi che è salita la temperatura è mancava liquido nn c’entra perché fumo non ne fa e parte normalmente

    E un’altra cosa ora che l’olio e di quel colora cosa devo fare lo scarico di nuovo e metto quello nuovo o facccio un altro risciacquo ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Miky & Rita Caruso @ 18/8/2023, 14:23) 
    Ok quindi che è salita la temperatura è mancava liquido nn c’entra perché fumo non ne fa e parte normalmente

    E un’altra cosa ora che l’olio e di quel colora cosa devo fare lo scarico di nuovo e metto quello nuovo o facccio un altro risciacquo ?

    allora, andiamo per gradi: perchè è salita la temperatura dell'acqua? o hai un problema nell'impianto di raffreddamento o hai poco liquido; e se hai poco liquido significa che fa qualche parte finisce, e o hai una perdita o finisce all'interno della camera di combustione, arrivando poi a miscelarsi all'olio e dandoti i problemi di cui parlavo. Se la scaldata l'avesse presa da poco, i sintomi comincerebbero ad evidenziarsi per gradi.
    Comunque per prima cosa devi capire perchè si è alzata oltre misura la temperatura dell'acqua, che in condizioni di scooter perfettamente funzionante non deve mai salire oltre il livello di guardia. E se la lancetta è andata sul rosso è molto, molto probabile che la guarnizione sia andata.
    Se fatto scaricare tutto l'olio vecchio ed ne hai inserito di nuovo, non vedo perchè rifare due volte la medesima operazione
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Allora a quanto o visto non perde acqua nel refrigerante e la temperatura nn è mai arrivata al rosso e comunque volevo rifare il lavoro perché l’olio e color nocciola e non borre fare danno nel camminare
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    come preferisci, se ti fa stare più tranquillo. Io comunque una controllata all'impianto di raffreddamento la darei. Io il mio scooter non l'ho mai visto neppure una volta con la temperatura elevata, sia che ci fossero 40 gradi, sia che fossi in colonna. La valvola termostatica e la ventola servono proprio a questo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ma la ventola funziona perché quando è salita è attaccata può essere la valvola termostatica e comunque ripeto o aggiunto acqua quindi nn so cosa può essere
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    e mi ripeto anch'io: se hai aggiunto acqua (spero vivamente non quella del rubinetto) significa che ce n'era poca, e dunque da qualche parte deve per forza essere finita. Poi vedi tu, se sei tranquillo tu, lo siamo tutti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok quindi mi conviene portalo da un meccanico per farlo controllare
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Miky & Rita Caruso @ 18/8/2023, 15:53) 
    Ok quindi mi conviene portalo da un meccanico per farlo controllare

    anche ammesso che tu non abbia già bruciato la guarnizione della testata, e sinceramente ti auguro che non sia così, se hai una calo del liquido di raffreddamento devi al più presto scoprire la causa; un qualunque tipo di perdita non si ripara da sola, e porta inevitabilmente prima o poi ad una scaldata che ti farà bruciare la guarnizione.
    Se il danno è già fatto purtroppo non ti resta che farlo sistemare, ma se per fortuna non è ancora successo devi evitare che accada. Cercare se c'è un manicotto, o un tubicino o qualcos'altro che perde non è per nulla complicato, ma bisogna comunque sapere come muoversi.
    Fosse successo a me, il controllo lo farei sicuramente io, ma se riscontrassi che ormai il danno è fatto per la sostituzione della guarnizione lo porterei sicuramente da un meccanico (bravo).
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok ti ringrazio per i consigli farò un controllo se nn trovo nulla di tutto ciò lo porterò da un meccanico doc grazie ancora e una buona serata
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    buona serata anche a te,
     
    Top
    .
13 replies since 18/8/2023, 00:14   75 views
  Share  
.