QUALI AMMORTIZZATORI AFTER MARKET PER HONDA SH- 350i

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera
    Considerati pessimi gli ammortizzatori di Honda SH 300/350 quali consigliate aftermarket
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    YSS, bitubo e se hai tanti soldi... Olins ! :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (@yoda @ 10/7/2023, 09:57) 
    YSS, bitubo e se hai tanti soldi... Olins ! :)

    Ciao Grazie per avermi risposto.
    Effettivamente gli Olins sono cari arrabbiati, non credo neppure che valgano quello che chiedono.
    Gli YSS e i Bitubo effettivamente più abbordabili come prezzo.
    Differenze tra gli YSS e i Bitubo ?.
    Honda non ha nessuna intenzione di intervenire sugli ammortizzatori posteriori degli SH eppure se li fanno pagare questi scooter.
    Attendo tue
    Grazie buona giornata
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    I bitubo hanno una tecnologia diversa dagli Yss e a sentire chi li ha montati danno buoni miglioramenti.
    Gli Yss li ho provati su un 300 e devo dire che alla fine la guidabilità era migliorata (piu' sensibile alle manovre),
    ma la rigidità era praticamente la stessa sulle buche secche.

    Gli Olins li ho provati una volta sola sull'sh di mio fratello e devo dire che sono tutta un'altra cosa.
    ammortizzano bene sulle ondulazioni e sulle giunture dell'asfalto.
    sulle buche profonde direi che migliorano di un 30-40% quelli di serie.
    in ogni caso mettici pure una dose di soggettività nel giudizio, ma secondo me sulla buca secca con le altre marche
    il miglioramento è solo leggero, quasi nn si sente.
    ho letto che anche i malossi non sono male ma non li ho mai provati.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (@yoda @ 11/7/2023, 11:55) 
    I bitubo hanno una tecnologia diversa dagli Yss e a sentire chi li ha montati danno buoni miglioramenti.
    Gli Yss li ho provati su un 300 e devo dire che alla fine la guidabilità era migliorata (piu' sensibile alle manovre),
    ma la rigidità era praticamente la stessa sulle buche secche.

    Gli Olins li ho provati una volta sola sull'sh di mio fratello e devo dire che sono tutta un'altra cosa.
    ammortizzano bene sulle ondulazioni e sulle giunture dell'asfalto.
    sulle buche profonde direi che migliorano di un 30-40% quelli di serie.
    in ogni caso mettici pure una dose di soggettività nel giudizio, ma secondo me sulla buca secca con le altre marche
    il miglioramento è solo leggero, quasi nn si sente.
    ho letto che anche i malossi non sono male ma non li ho mai provati.

    Grazie per il tuo contributo.
    Io ho mia moglie che ogni volta che sale sente ogni asprità dell'asfalto e delle piccole buche... quindi questa volta mi ero ripromesso di cambiare gli ammortizzatori originali. Certo mi sembra di capire che non ci siamo molte possibilità di migliorare la cosa.... a meno che non mi metta in testa di spendere quasi mille euro per gli Olins. :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    su che tacca hai la ghiera degli ammortizzatori?
    io la tengo su quella più morbida e anche a velocità elevate non da problemi.
    in ogni caso in diversi hanno detto che con gli after-market la situazione migliora.
    magari senti altri possessori o un meccanico honda :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    65
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Per un sh 150 fel 2011 (il mio) il discorso è lo stesso?
    Dove li acquistereste eventualmente voi (o fareste fare tutto al meccanico)?
    Inoltre io sono alto e qualche centimetro in più in altezza non guasterebbe. Gli ammortizzatori che avete elencato sono tutti della stessa altezza di quelli originali?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    stesso discorso :)

    per l'altezza, l'interasse degli ammortizzatori del 150 ha un suo valore e credo che se lo si aumenta, si alzi leggermente la coda,
    ma il davanti si infossa; bisognerebbe sfilare gli steli dalla piastra delle sospensioni anteriori per guadagnare qualche centimetro.
    ovviamente la guida perde in stabilta' ma guadagna in maneggevolezza.
    non so se ne vale la pena.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    42
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Salve, in merito a quale sia la soluzione migliore e difficile rispondere perché penso che sia una scelta personale, di contro una caratteristica che gli ammortizzatori posteriori devono avere è quella di essere completamente smontabili e di conseguenza re visionabili.

    La mia esperienza si limita a gli Ohlins prima serie (oggi siamo alla 3 serie), gli o scoperti nel 2014 e dopo qualche ricerca in officine che gestiscono il marchio nel 2015 li o acquistati quindi è da un po che li uso, o se preferite 289.596 KM percorsi con 2 sh 300 diversi.

    Da quando li uso non o più avuto problemi alla schiena, esternamente è possibile regolare solo la molla, ma visto che ogni 30.000km o 40.000km e consigliabile revisionare le sospensioni, io annualmente faccio tra 25.000km e i 35.000km e quindi una volta l'anno revisiono le sospensioni (in questo modo o sempre sospensioni nuove) e con la scusa o fatto regolare l'idraulica interna secondo le mie richieste, alla fine gli ammortizzatori in questo modo sono la mia versione migliore.

    Ci sono altre cose a cui pensare, la pressione delle gomme influisce su come lavorano le sospensioni, quanti si prendono la briga di controllare spesso la pressione? E poi come si sta seduti sulla sella, mi è capitato di vedere le persone nelle posizioni più disparate, sedute sulla punta della sella, spostate su un lato della sella, in avanti ma con il busto inclinato all'indietro, posizioni poco comode che non vanno sicuramente d'accordo con le buche.

    Altra cosa, riporto citazione di un costruttore di sospensione, sull'importanza delle molle degli ammortizzatori: "Nelle molle progressive, la distanza tra una spira e l’altra aumenta progressivamente.
    Quando una molla lineare viene compressa, la maggior parte delle spire arrivano a fondo corsa toccandosi l’un l’altra, smettendo così di svolgere la loro funzione.
    Con le molle progressive invece il movimento di compressione è frenato, consentendo alle spire di non arrivare mai a fine corsa. Così facendo, anche nelle situazioni più gravose è sempre la molla ad assorbire il colpo, non il pneumatico.
    Ciò garantisce un miglior controllo della moto, riducendo notevolmente l’usura dei pneumatici. La parte iniziale della molla è la
    più morbida, aumenta il confort e migliora il feeling stradale restituendo una guida più precisa.
    La parte centrale della molla assorbe le buche e le asperità del manto stradale.
    Mentre la parte terminale, rinforzata, controlla la ciclistica in fase di frenata e accelerazione, aumentando la stabilità del mezzo."

    E visto che Honda rimane fedele a se stessa in certe cose, gli attacchi delle sospensioni, quando comprerò sh 350 li potrò continuare ad usare, dimenticavo sono poco più alti degli originali.

    Io per completare l'assetto utilizzo all'anteriore la cartuccia MISANO di Andreani, è completamente regolabile sia la molla che di idraulica

    Edited by hondash300i - 5/5/2024, 16:47
     
    Top
    .
8 replies since 9/7/2023, 17:56   366 views
  Share  
.