Spia motore accesa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    20230326_181538
    Un saluto ragazzi.Sono possessore(felice)di un Sh125 del 2021.Sempre tagliandato regolarnente presso officina Honda(26000km).Stamane ho effettuato il cambio ora.Minsono un po incartato🤣🤣e di conseguenza ho probabilmente fatto un qualcosa involontariamente.Disattivato HSTC e qualcosa altro.Infatti quando sono partito mi sono trovato spia olio,spia trazione e motore tutte accese.Di conseguenza ho provato con i tasti Info A e Info B a vedere cosa avevo combinato.Le due spie olio e T spente,mentre quella del motore accesa.Ovviamente tengo a precisare che lo scooter non ha mostrato nessun problema è MAI una spia si è mai "accesa".Oggi dopo il cambio ora si è presentato tutto ciò?Che ne pensate?Grazie anticipatamente.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    quella è la spia guasti PGM-FI e non capisco come tu possa averla "coinvolta" facendo un banalissimo cambio dell'ora. A prescindere dal cosa tu possa avere fatto, andrei immediatamente in concessionaria, e se si tratta come tu dici di una tua manovra errata (ma non capisco quale) ci pensano loro a resettarla.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Molte grazie per la risposta.Domattina mi recherò dalll officina Honda.Un paio di curiosità:di che possibile "guasto"si può trattare?Ovviamente immagino che sia un rischio utilizzarlo?Domando ciò perché solitamente l officina in cui mi recò fa aspettare.Grazie ancora.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spalla @ 26/3/2023, 20:20) 
    Molte grazie per la risposta.Domattina mi recherò dalll officina Honda.Un paio di curiosità:di che possibile "guasto"si può trattare?Ovviamente immagino che sia un rischio utilizzarlo?Domando ciò perché solitamente l officina in cui mi recò fa aspettare.Grazie ancora.

    innanzitutto devi obbligatoriamente recarti solo in un'officina Honda, perchè solo li hanno gli strumenti per verificare se c'è effettivamente un guasto. Quella spia segnala un'anomalia al sistema di controllo delle emissioni, oppure se lampeggia evidenzia un'accensione irregolare. In ogni caso è bene verificare ed evitare di circolare, e se si deve farlo per un breve tragitto, procedere a velocità ridotta (se guardi il manuale sono riportati tutti i comportamenti da tenere nei vari casi).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Si si solo officina Honda.Domattina passo ed ovviamente vi terrò aggiornati.Spero che non sia un danno "importante".Quindi se ho capito i meccanici con la diagnostica riescono a capire il perché dell accensione della spia,giusto?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spalla @ 26/3/2023, 23:13) 
    Si si solo officina Honda.Domattina passo ed ovviamente vi terrò aggiornati.Spero che non sia un danno "importante".Quindi se ho capito i meccanici con la diagnostica riescono a capire il perché dell accensione della spia,giusto?

    certo, ormai funziona così. Con l'utilizzo sempre più preponderante dell'elettronica ormai è molto più semplice "attaccarsi" alla centralina e vedere quale problema viene evidenziato. E per poterlo fare serve il software "originale" e aggiornato, e non tutti ovviamente l'hanno. Ma questo ormai avviene per la stragrande maggioranza dei mezzi di nuova generazione, auto e moto comprese.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Mi sono recato stamane all officina Honda.Come immaginavo mi hanno riferito dopo la diagnosi che la causa della spia del PGM FI è la batteria.Ho perso tempo a motore spento ieri nel.cambio dell ora.È bastato ciò a creare un calo di tensione.Ovviamente io per sicurezza ho chiesto il cambio batteria anche se loro asserivano che non ce ne fosse bisogno.Dopo due anni può capitare che essa possa creare qualche scherzo.Rimanere a piedi non sarebbe il massimo.Tra l altro ho notato(se ha valore)che appena acquistato la batteria aveva una tensione di 14.2/14.1Ora tra i 13.9 e 14.1Ha un significato questo?Grazie anticipatamente
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    le batterie per me rimangono un mistero; a parità di marca e modello in alcuni casi durano una vita mentre in altre ti lasciano a piedi in un tempo molto più breve (ma probabilmente sono semplicemente io a non essere abbastanza preparato sull'argomento). Nel tuo caso specifico non l'avrei cambiata, ma sei tu a dover essere tranquillo e dunque ....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Messa stamane e con stupore ho scoperto che le batterie nell officina HONDA non sono originali!!!Mi hanno chiesto se volessi tenere l originale in deposito da loro per 6 mesi.Non pensavo che le officine HONDA non tenessero quelle originali.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spalla @ 28/3/2023, 14:19) 
    Messa stamane e con stupore ho scoperto che le batterie nell officina HONDA non sono originali!!!Mi hanno chiesto se volessi tenere l originale in deposito da loro per 6 mesi.Non pensavo che le officine HONDA non tenessero quelle originali.

    ma che batteria ti hanno montato?
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Non gli ho chiesto la marca.Pagata 75€1 anno di garanzia.Come ho capito mi hanno detto che nessuna officina Honda ha la batteria originale.Sarà vero?A me sembra strano...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Spalla @ 28/3/2023, 20:52) 
    Non gli ho chiesto la marca.Pagata 75€1 anno di garanzia.Come ho capito mi hanno detto che nessuna officina Honda ha la batteria originale.Sarà vero?A me sembra strano...

    non vorrei dire stupidaggini ma mi pare che Honda non abbia un suo marchio di batteria, ma monti le Yuasa
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SH Champ

    Group
    Member
    Posts
    2,628
    Reputation
    +1
    Location
    prov. Roma

    Status
    Offline
    si monta yuasa come piaggio....

    che poi sono le migliori come batterie quando la cambio rimette yausa......
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Stamane mi sono recato in officina per cambio pastiglie freni davanti e dietro.100€.Mi sembra un pochino caro o sbaglio?Nell occasione ho chiesto la marca della batteria che mi è stata montata.Mi hanno riferito che è Exide.Avrei preferito Yuasa.La conoscete questa Exide?Grazie anticipatamente.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    cambio pastiglie, direi che siamo nella media, tenendo conto che in generale i costi dei pezzi oscillano (ant+post) dai 30 ai 60 euro a cui sommare il costo della manodopera.
    per la batteria Exide è una marca Premium, quindi di sicuro tra le migliori.
    Yuasa viene montata su quasi tutti i modelli del sol levante... :) ma io ad esempio ho avuto differenti esperienze: una durata ridicola su uno scarabeo, mentre molto buona sugli SH. ;)
     
    Top
    .
14 replies since 26/3/2023, 18:04   1079 views
  Share  
.