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Bocciato agli Scritti
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Ciao, vorrei acqusitare un SH 150 nuovo, leggevo che è ci sono 5 posizioni per il precarico molla. Poichè sono completamente ignorante in materia, potreste spiegarmi a cosa serve e quali sono vantaggi e svantaggi? In più, considerato che lo uso per uso cittadino e nella mia città ci sono molte buche e diverse strade tipo sanpietrini a Roma che devo percorrere, a che regolazione consigliate di metterlo?
Grazie
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molto semplice, modificando la regolazione cambi la compressione della molla rendendo così la sospensione più dura o più morbida. Sulla regolazione ottimale intervengono alcune variabili, (peso del conducente, eventuale presenza di un passeggero, condizioni del fondo stradale, usura dell'ammortizzatore, etc etc ), e non ultima le preferenze di ognuno di noi in base al proprio stile di guida. Il consiglio è quello di provare lo scooter così come esce. e se non ti soddisfa, modifichi la regolazione.
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Ciao, grazie, ma avere una molla più morbida cosa comporta a livello pratico? Grazie
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CITAZIONE (rintintin78 @ 30/1/2023, 12:55) Ciao, grazie, ma avere una molla più morbida cosa comporta a livello pratico? Grazie il discorso è molto complesso e potrebbe portare via ore e ore. In estrema (e semplicistica) sintesi, una sospensione più morbida "potrebbe" risultare più comoda e confortevole, ma un alleggerimento eccessivo del retrotreno "potrebbe" portare ad una perdita di aderenza
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@rintintin78
premettendo che gli ammortizzatori dell'SH sono, da quando è nato, il "problema" sottolineato da tutte le prove delle riviste specialistiche e da credo tutti i possessori dei vari modelli e comune a quasi tutti gli scooter con motore che fa anche da "forcellone". in rete e anche su questo forum qualcuno dice di aver risolto il problema montando un modello della Ohlins; l'unico problema è che costa un migliaio di euro e quindi difficile da verificare riguardo il settaggio io lo tengo una tacca sopra il più morbido e devo dire che in quasi tutte le situazioni va discretamente bene, per il mio peso "sostenuto" , anche se a velocità elevate e con un pò di vento tende leggermente a ondeggiare. come ti hanno detto prova le varie posizioni, anche se lo spostamento della ghiera non è dei più facili. in ogni caso resta il fatto che per la stessa natura del sistema (motore parte forcellone posteriore), la differenza di assetto tra le varie posizioni è abbastanza piccola.
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4 replies since 30/1/2023, 12:31 131 views
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