precarico molla SH 150

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    Ciao,
    vorrei acqusitare un SH 150 nuovo, leggevo che è ci sono 5 posizioni per il precarico molla.
    Poichè sono completamente ignorante in materia, potreste spiegarmi a cosa serve e quali sono vantaggi e svantaggi?
    In più, considerato che lo uso per uso cittadino e nella mia città ci sono molte buche e diverse strade tipo sanpietrini a Roma che devo percorrere, a che regolazione consigliate di metterlo?

    Grazie
     
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    molto semplice, modificando la regolazione cambi la compressione della molla rendendo così la sospensione più dura o più morbida. Sulla regolazione ottimale intervengono alcune variabili, (peso del conducente, eventuale presenza di un passeggero, condizioni del fondo stradale, usura dell'ammortizzatore, etc etc ), e non ultima le preferenze di ognuno di noi in base al proprio stile di guida.
    Il consiglio è quello di provare lo scooter così come esce. e se non ti soddisfa, modifichi la regolazione.
     
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    Ciao,
    grazie, ma avere una molla più morbida cosa comporta a livello pratico?
    Grazie
     
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    CITAZIONE (rintintin78 @ 30/1/2023, 12:55) 
    Ciao,
    grazie, ma avere una molla più morbida cosa comporta a livello pratico?
    Grazie

    il discorso è molto complesso e potrebbe portare via ore e ore. In estrema (e semplicistica) sintesi, una sospensione più morbida "potrebbe" risultare più comoda e confortevole, ma un alleggerimento eccessivo del retrotreno "potrebbe" portare ad una perdita di aderenza
     
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    @rintintin78

    premettendo che gli ammortizzatori dell'SH sono, da quando è nato, il "problema" sottolineato da tutte le prove delle riviste specialistiche
    e da credo tutti i possessori dei vari modelli e comune a quasi tutti gli scooter con motore che fa anche da "forcellone".
    in rete e anche su questo forum qualcuno dice di aver risolto il problema montando un modello della Ohlins;
    l'unico problema è che costa un migliaio di euro e quindi difficile da verificare :)
    riguardo il settaggio io lo tengo una tacca sopra il più morbido e devo dire che in quasi tutte le situazioni va discretamente bene,
    per il mio peso "sostenuto" :(, anche se a velocità elevate e con un pò di vento tende leggermente a ondeggiare.
    come ti hanno detto prova le varie posizioni, anche se lo spostamento della ghiera non è dei più facili.
    in ogni caso resta il fatto che per la stessa natura del sistema (motore parte forcellone posteriore),
    la differenza di assetto tra le varie posizioni è abbastanza piccola.
     
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4 replies since 30/1/2023, 12:31   131 views
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