Rele avviamento telerruttore va a massa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti ho il mio Sh del 2006 con ormai quasi km 70000 che mi sta dando dei problemi,mi dispiacerebbe rottamarlo vorrei arrivare ad almeno km 100000.È successo che in piena marcia tutto ad un tratto si è spento,è mancata di brutto la corrente, è morto lasciandomi in strada.Luci e quadro completamte spenti,nessun segnale di energia.Rientrato a casa inizio i controlli.Temperatura e tensione batteria normali,verifico i fusibili sotto manubrio,tutto ok,controllo il rele’ avviamento telerruttore e constato che il fusibile da 30 A è bruciato,sostituisco il fusibile ma appena collego la batteria,anche senza accendere il quadro,va in corto e brucia di nuovo il fusibile.pensando che la causa fosse il rele’ ne monto uno nuovo ma appena collego i cavi + - alla batteria salta di nuovo fa scintilla e fusile bruciato.Cosa può essere,cosa provoca il corto.Queste estate ho sostituito il ripartitore di carica che mi cuoceva la batteria.Grazie per e dritte
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    24
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Salve, hai sostituito qualche lampada faro o luci stop ultimamente ? Da quanto descrivi è possibile che vada in corto probabilmente perché prende acqua, peraltro non puoi cambiare il fusibile da 30A con uno di amperaggio maggiore. Se ciò non fosse dovresti controllare i 2 diodi compensatori del ripartitore che dovrebbero permettere la carica della batteria e diminuire la caduta di tensione in certe situazioni. Poi controlla anche il regolatore di tensione che a me buttava giù la batteria dopo 1 giorno di non utilizzo dello scooter. ciao
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao stamane sono andato per esclusione,ho scollegato il ripartitore di carica e ho collegato come in origine sia il rele che la batteria,tutto ok,il quadro si accende e non brucia nulla,il problema evidentemente sta nel ripartitore di carica che tra l’altro lo avevo gia sostituito questa estate, in quanto mi portava la batteria a tensione molto elevate e la scaldava fino a rovinarla, il ripartitore di carica ha due spinotti uno bianco ed uno nero,li ho collegati uno alla volta,prima lo spinotto bianco non da problemi,poi ho collegato anche il nero ed il ripartitore ha iniziato a fumare di brutto.stacco tutto e controllo ,smonto il ripartitore ed è mezzo fuso.Io vorrei capire da dove viene il problema,che non sia lo statore,ho trovato bruciato anche la lampada posteriore.Adesso comprerò un altro ripartitore e vedremmo .ciao
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao, lo statore non può danneggiare il regolatore.
    Purtroppo esistono ricambi di qualità infima e possono creare problemi anche di una certa importanza.
    Se non vuoi montare un regolatore originale (temo sia abbastanza costoso) cerca almeno un ricambio di buona qualità (ce ne dovrebbero essere a prezzi abbordabili).
    Altrimenti un usato originale.
    Attendo anche ai connettori che non siano surriscaldati, nel caso fai la giunzione o con morsetti o saldata.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione,ho testato lo statore e funziona bene eroga 23/24 volt al minimo,per cui ho ordinato un nuovo regolatore al costo di €34,00. Speriamo bene .ciao
     
    Top
    .
4 replies since 18/1/2023, 15:19   212 views
  Share  
.