Tagliando folle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    413
    Reputation
    0
    Location
    Catanzaro

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi volevo un vostro parere sul tagliando che ho eseguito oggi in concessionaria ufficiale honda i lavori eseguiti sono:
    Tagliando cambio olio e filtro
    Sostituzione pasticche posteriori ( che mi aspettavo perché sentivo stridere un po’ ma non sono stato neanche contattato dal concessionario come si fa in genere per autorizzare alla sostituzione)
    Sostituzione guarnizione collettore (anche di questo non sono stato avvisato)
    Prezzo del lavoro 240€.
    Ho fatto le dovute rimostranze e mi è stato risposto che la fattura era ok. Mah.
    Lo scooter in questione è un ah 300i del 6/2020 con 4500km. Ovviamente ho fatto altri 2 tagliandi il primo si 1000 ed il secondo alla scadenza dell’anno.
    A me è sembrato un furto senza passamontagna ma alla fine ho pagato e sono andato via.
    Mi piacerebbe avere un vostro parere. Grazie

    Allego fattura con prezzi e lavori7068AB87-8722-4EAF-8E46-A2A3DFEF0911AC911A5C-3082-4263-9B16-0811265228E4868C1AD0-F742-41E5-AA4E-FDA5BA91DAA1
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Beh, direi che i conti sono giusti: circa 130 costo ricambi e 110 manodopera (sostituzione e controlli).
    Entrambi i costi sono alti, ma è il prezzo da pagare per un tagliando ufficiale Honda, che però ti mette al riparo da eventuali problemi in garanzia.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    che i conti siano giusti, matematicamente parlando, non si discute, ma che siano a "buon mercato" sicuramente no. Non li giudicherei neppure "folli" perchè ho visto ben di peggio, ma senza entrare nel merito dei prezzi dei ricambi sinceramente 110 euro per la mano d'opera mi sembrano un pò eccessivi. Non posso pensare che un professionista, abituato a lavorare quotidianamente su quel tipo di mezzo, abbia impiegato due ore e mezzo per quei lavori. Semprechè i costi orari di un meccanico Honda siano come quelli praticati in Ferrari
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    413
    Reputation
    0
    Location
    Catanzaro

    Status
    Offline
    Intanto grazie del vostro intervento, sono le stesse considerazioni che ho fatto io. Però ho due appunti da fare
    Se cambi le pasticche non mi chiami per avvertire e farti autorizzare?
    Stessa cosa per la guarnizione del collettore, ma adesso lo scooter ai bassi fa un rumore fastidiosissimo come se sfiatasse un po’.
    Chiaramente domani riandrò per farmi controllare questa cosa è visto il costo della manodopera un po’ di cura in più andava messa. Giusto?
    Ahh tral’altro non vorrei dire ma dopo il tagliando lo scoter strappa a bestia ai minimi quasi saltella! Era già successo dopo il secondo tagliando mah.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NicolaCz @ 30/11/2022, 15:49) 
    ...Se cambi le pasticche non mi chiami per avvertire e farti autorizzare?

    di solito se il problema è evidente, non ha costi alti e riguarda la sicurezza non avvisano, anche se sarebbe più corretto farlo.

    CITAZIONE
    ma adesso lo scooter ai bassi fa un rumore fastidiosissimo come se sfiatasse un po’...

    di sicuro è da sistemare!

    CITAZIONE
    ...non vorrei dire ma dopo il tagliando lo scoter strappa a bestia ai minimi quasi saltella! Era già successo dopo il secondo tagliando mah.

    anche questo va controllato visto che c'era l'ispezione della frizione e della cinghia.
    p.s. Io comincerei a guardare ad un altro concessionario... :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    Nicola, su una cosa hai perfettamente ragione e cioè che il cliente DEVE sempre essere avvertito nel caso di interventi che fuoriescano da quanto concordato.
    Detto questo io mi aspetto, e mi pare che la cosa rientri anche fra gli obblighi di un'officina autorizzata Honda, che lo scooter venga provato prima di essermi consegnato, e questo ovviamente non è stato fatto visto i problemi che hai evidenziato.
    Come prima cosa pretenderei la sistemazione del tutto, ovviamente a costo ZERO, e come seconda cambierei meccanico.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    413
    Reputation
    0
    Location
    Catanzaro

    Status
    Offline
    C’è solo un problema in tutto ciò, nella mia città è l’unico concessionario Honda. Comunque l’sh è un po’ gioia e dolori è un ottimo mezzo ma a quanto pare il motore che doveva essere il must di questo scooter è proprio quello che rovina la reputazione più tante altre cosette. Comunque non ho capito perché dopo i due tagliandi che ho fatto il problema del saltellamento è aumentato. Mah
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non solo il costo della manodopera in Italia è elevato e di conseguenza si riperquote in fattura ma la cosa che mi preoccupa maggiormente è il livello di qualità del lavoro che negli ultimo 10 anni è precipitata. Da una parte la fretta e dall'altra l'ignoranza teorica e pratica dei giovani. Personalmente o assisto alle operazioni o faccio tutto da solo. Soprattutto delle case ufficiali, nelle more di mezzi diffusissimi quali anche il mio SH300, non mi fido per nulla. Esempio su tutti quello di "Bocciato alla pratica"; tutto ciò che hanno toccato, ora funziona peggio di prima. Ci manca solo che perda il filtro dell'olio.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    413
    Reputation
    0
    Location
    Catanzaro

    Status
    Offline
    Vi aggiorno ragazzi.
    Oggi sono riandato in concessionaria ed ho lamentato il problema del saltellamento, neanche il tempo di dirlo che hanno smontato il carter e con me presente mi hanno pulito la frizione che a detta loro era cristallizzata ed effettivamente l’ha grattata per bene. Il saltellamento è praticamente quasi scomparso. Logicamente non ho pagato nulla. Per la guarnizione de collettore ne ha ordinato un altra più spessa e mi aspetta prox settimana per montarla, anche se sembra essersi assestata.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    :b:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    mi fa piacere che alla fine buona parte dei problemi si siano risolti.
    Mi stupisce comunque che tu possa avere problemi ai freni e alla frizione dopo soli 4.500 km, ma forse il tuo stile di guida è molto differente dal mio
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    413
    Reputation
    0
    Location
    Catanzaro

    Status
    Offline
    Diciamo che faccio solo traffico, di quello fitto, tutti i giorni. Sarà per questo? Effettivamente aveva stupito un po’ anche a me. Il problem alla frizione si era presentato all’inizio dell’estate ma è peggiorato parecchio dopo il tagliando boh.
     
    Top
    .
11 replies since 29/11/2022, 23:57   206 views
  Share  
.