SH 300I 2010 problema all'ABS

Spia ABS lampeggiante in continuo ed ABS non funzionante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ho un SH 300i ABS del 2010 e vorrei condividere con voi la mia esperienza, nel caso possa tornare utile a qualcuno.

    Ho comprato lo scooter usato nel 2017 con circa 32000km ed ho sempre fatto io tutta la manutenzione ; ora ho superato i 45000 km senza problemi (nel 2019 cambiai anche le pastiglie freno e feci lo spurgo dei freni) .
    Ieri pero, recandomi al lavoro , mi si accende la spia dell ABS , iniziando a lampeggiare senza sosta e l'ABS smette di funzionare.

    Nel rientro dal lavoro stessa musica, ed a nulla e' servito spegnere e riaccendere (il lampeggio era costante e continuo).

    Inizio a documentarmi e cerco nei forum in Italiano ed in inglese e poi anche su Youtube. sulle possibili cause e soluzioni.

    Oggi pomeriggio scendo in garage e come primo tentativo pulisco la ruota fonica ed il sensore ABS (della ruota davanti) con un pulitore per
    corpi farfallati. Poi accedo alla batteria e verifico la tensione con il multimetro a motore spento poi verifico la tensione all'avviamento . Tutto sembra ok , la batteria sembra ''in forma'' (Yuasa di circa 4 anni) e si ricarica regolarmente.

    A questo punto faccio un breve giro di prova , ma la spia (rossa) che dovrebbe spegnersi a circa 10KM /h dalla partenza resta ora accesa (FISSA), non lampeggia piu'.
    L'ABS naturalmente non funziona ( I freni si) e penso di avere peggiorato le cose; faccio altri 50/60m ma nulla di nuovo e torno in garage.

    Ora smonto il sensore ABS (3 viti) e lo pulisco ancora con lo spray per corpi farfallati (era molto sporco) e non l'avrei detto mentre era montato sulla forcella; rimonto tutto e altri 50 m di test senza risultato (luce rossa ABS fissa accesa) .

    Ora provo a staccare la batteria (nel tentativo disperato che possa eventualmente resettare un eventuale errore in centralina); altro giro di 50 m di prova e... ....nulla di fatto (spia accesa fissa) .
    Ora sconsolato penso che magari un giro piu' lungo possa eventualmente fare acquisire nuovi dati alla centralina... eeeee...dulcis in fundo...
    la spia si spegne e l'ABS riprende a funzionare regolarmente.
    Vi terro' aggiornati ma per ora tutto bene

    Edited by graucio - 20/10/2022, 21:28
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Online
    quanto tempo è che non cambi l'olio dei freni?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Faccio regolare manutenzione (olio freni cambiato nel Luglio 2021)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Online
    perfetto, per cui l'anomalia non può essere causata dall'olio "vecchio".
    Bisognerebbe fare un checkup alla centralina, ma ovviamente solo un concessionario ufficiale può farlo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Faro ' un aggiornamento settimana prox. quando dovro' guidare qualche chilometro in piu'; al momento sembra tutto risolto. Il sensore ABS era veramente sporco quindi al momento e' il primo sospettattato.
    Escludo al momento di andare in concessionaria
    vi tengo aggiornati
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Online
    concordo con te, al momento in concessionaria non ci andrei neanch'io, anche perchè il sensore molto sporco potrebbe essere effettivamente la causa di tutto, e pulendolo bene potresti aver risolto definitivamente.
    L'idea del check up in concessionaria era da considerarsi esclusivamente come extrema ratio, la classica "ultima spiaggia" a cui far ricorso nel caso in cui, fatti tutti i possibili controlli, il problema continuasse ad essere presente.
    E comunque la mia è solo una considerazione personale su ciò che farei "io" nel caso di un problema simile; poi ognuno è libero di comportarsi diversamente.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao , credo di avere risolto il problema .
    Ho percorso ora circa 50 km dopo la riparazione e la luce ABS non si e' piu' riaccesa.

    Per risolvere il problema, ho letto con attenzione la procedura di controllo guasti ABS sul manuale di officina ed ho cosi' scaricato tutti i codici di errore dalla centralina , come da procedura (luce ABS lampeggiante breve o lunga) .
    Non e' un lavoro difficile ( l'ho fatto con mio figlio di 7 anni). Come da manuale...si tratta di inserire un cavetto autocostruito (ponte) nella presa di ''service ABS'' e la luce a cruscotto lampeggera' comunicando i codici di errore. Poi si legge a manuale cosa significano i codici.

    Gli errori evidenziavano un problema al sensore di velocita' della ruota posteriore.
    Mentre mi accingevo a verificare il guasto ho notato quindi che la ruota post. aveva un minimo di gioco, cosi ho provveduto a serrare il bullone del mozzo , e... tutto si e' risolto (spero).

    Ho poi provveduto a resettare la centralina sempre seguendo il manuale di officina ( anche qui si tratta di premere il freno in una certa sequenza) .

    Per farla breve ... se vi si accende la luce ABS , scaricate il manuale (io l'ho trovato gratis in inglese), leggete i codici di errore e se si tratta solo di un piccolo problema potrete aggiustarla da voi (I casi piu' comuni sono: ruota sgonfia, sensore velocita' guasto, ruota fonica rotta o danneggiata, dado mozzo allentato, cerchio danneggiato ...) . Quando l'ABS entra in protezione a seguito di un problema, i freni funzioneranno comunque.
    Posso solo immaginare cosa mi avrebbe chiesto il concessionario solo per ''leggere '' gli errori della centralina...

    Fatemi sapere pf, sono curioso di sapere quanto vi hanno ''fatturato' per la sola lettura di un guasto a centralina.

    Se vi serve qualche dettaglio in piu fate un fischio. felice di aiutare. A presto

    Edited by graucio - 21/10/2022, 10:44
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    bene e grazie! :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, da qualche giorno ho lo stesso problema (sh300i 2017), per prima cosa Proverò a cambiare l'olio dei freni, sono arrivato a km67.000 e non l'ho mai cambiato. Hai qualche foto sulla procedura dei codici errori? La presa ";Service ABS" dove si trova? Grazie mille.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    6
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ABS_service_check_connection_wire

    Ciao, questa che ho postato (alto ds) e' la foto di dove si trova (nel mio sh300 del 2010) la presa del service ABS.
    Devi prendere un piccolo pezzo di cavo elettrico e inserirlo nella presa (come a fare un cortocircuito).

    Screen_Shot_2022-11-08_at_23
    La presa del service ABS si vede meglio qui.

    Screen_Shot_2022-11-08_at_23_0
    Ecco qui la procedura (ho solo il manuale in inglese) per avere i codici di errore.

    Screen_Shot_2022-11-09_at_00
    Ed ecco il significato dei codici di errore ABS.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie, quando ci provo, ti faccio sapere. Grazie ancora
     
    Top
    .
10 replies since 23/9/2022, 21:43   1330 views
  Share  
.