Cambio olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    buongiorno Ho un SH 150 del 2009 e dovrei fare il tagliando dei 8000 km. nel libretto di manutenzione c'è scritto che il tagliando va fatto ogni 4000 km. ho portato lo scooter dal meccanico ma mi ha detto che l'olio è limpido e che non lo devo cambiare ancora. ma quindi il cambio olio ogni 4000 km come c'è scritto nel libretto è troppo breve? devo fare più km?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    ciao Andrea, penso che tu abbia fatto un errore nella descrizione del tuo mezzo. Mi sembra infatti strano che sia del 2009 e con soli 8.000 km. Probabilmente volevi scrivere 2019, ma se così non fosse, ribadisci l'anno di immatricolazione.
    Ma se anche fosse del 2019, io l'olio dopo 4.000 km lo cambierei assolutamente. Il fatto che sia limpido non vuol dire assolutamente nulla, L'olio ha la funzione di tenere lubrificato il motore e considerando che lavora ad alte temperature è bene che il suo lavoro lo faccia in condizioni ottimali. Un olio può mantenere inalterato l'aspetto, ma contemporaneamente perdere le sue caratteristiche ad esempio di viscosità o di preservare dall'usura di attrito. Se così non fosse non vedo perchè utilizzare olii di "marca" quando su qualche sito straniero si potrebbero acquistare olii dall'aspetto identico e a pochi spiccioli.
    E comunque visto che parliamo di meno di 1 litro d'olio, io non risparmierei su questo componente fondamentale per la durata del motore.
    Parere personale ovviamente.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mare blu @ 25/7/2022, 19:12) 
    ciao Andrea, penso che tu abbia fatto un errore nella descrizione del tuo mezzo. Mi sembra infatti strano che sia del 2009 e con soli 8.000 km. Probabilmente volevi scrivere 2019, ma se così non fosse, ribadisci l'anno di immatricolazione.
    Ma se anche fosse del 2019, io l'olio dopo 4.000 km lo cambierei assolutamente. Il fatto che sia limpido non vuol dire assolutamente nulla, L'olio ha la funzione di tenere lubrificato il motore e considerando che lavora ad alte temperature è bene che il suo lavoro lo faccia in condizioni ottimali. Un olio può mantenere inalterato l'aspetto, ma contemporaneamente perdere le sue caratteristiche ad esempio di viscosità o di preservare dall'usura di attrito. Se così non fosse non vedo perchè utilizzare olii di "marca" quando su qualche sito straniero si potrebbero acquistare olii dall'aspetto identico e a pochi spiccioli.
    E comunque visto che parliamo di meno di 1 litro d'olio, io non risparmierei su questo componente fondamentale per la durata del motore.
    Parere personale ovviamente.

    ciao grazie della risposta comunque confermo che l'sh è del 2009, devo cambiare solo l'olio motore o devo fare qualcos'altro?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    ciao Andrea, del tuo scooter, visto che confermi che è del 2009, ma con soli 8.000 km, dovrei sapere qualcosa di più rispetto ai tagliandi fatti, e cioè quando sono stati fatti e quanti km aveva lo scooter quando sono stati fatti, e quali interventi sono stati fatti e quando.
    Detto questo, io, come prima cosa, cambierei meccanico. Un meccanico che dopo 4.000 km non ti cambia l'olio solo perchè ha ancora un bell'aspetto mi fa venire il dubbio che non sappia tanto di quel motore.
    Il tuo è uno scooter praticamente nuovo, 8.000 km per quel motore sono una bazzecola, ma ha pur sempre 13 anni e in 13 anni le cose si deteriorano anche a stare ferme nei cassetti.
    Per cui, una volta cambiato meccanico, (e io almeno la prima volta, se non ne conosci uno bravo andrei da uno ufficiale) farei fare un tagliando come Dio comanda. Lo so che ti costerà qualcosa in termini economici, ma poi avrai uno scooter in grado di viaggiare anche per altri 100.000 km.
    Oltre all'olio motore, cambierei quello della trasmissione (che ha un costo ridicolo) e dopo 13 anni farei controllare sia il liquido di raffreddamento che l'olio dei freni. E poi farei controllare la cinghia. E' fatta in una mescola di gomma, e la gomma si deteriora a prescindere dall'uso, e se rompi la cinghia, ti conviene buttare lo scooter. Dovrebbe essere cambiata dopo 24.000 km, ma è un Kilometraggio considerato per un uso normale, che non è quello che ha fatto il tuo scooter. Come minimo deve essere controllata, e, se solo si hanno dubbi....
    E poi gli pneumatici, che potranno anche visivamente sembrare perfetti, ma hanno perso sicuramente ogni capacità di tenuta, e se vuoi evitare di provare quanto è duro l'asfalto......vedi tu. Già dopo 5 ani uno pneumatico comincia ad essere considerato vecchio.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ciao ti ringrazio della risposta, i tagliandi sono stati fatti a mille chilometri e a 4000 km dal meccanico però non so quali interventi sono stati fatti penso quelli di routine.
    il primo tagliando è stato fatto dal concessionario ufficiale da quello che mi ha venduto lo scooter (l'ho acquistato usato) ed il secondo l'ho fatto fare io da un meccanico generico che aggiusta i motorini.
    i pneumatici sono stati già cambiati
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    se ho ben capito il meccanico che non ti ha cambiato l'olio (perchè aveva un bell'aspetto) è quello generico che aggiusta i motorini. Se è così io lo lascerei bellamente perdere ed andrei da quello ufficiale, e i motivi credo di averteli già spiegati.
    E a quello ufficiale farei fare i controlli di cui ti ho parlato. Lui, comunque, per il solo fatto di vedere continuamente degli Sh dovrebbe avere quell'esperienza per capire cosa, dove, e come controllare. E se è un meccanico onesto, e ti assicuro che ce ne sono, ti sostituirà solo le cose necessarie (ammesso sempre che siano da sostituire). E' probabile che tu spenda un paio di decine di euro in più ma almeno hai la sicurezza di un lavoro ben fatto.



     
    Top
    .
5 replies since 25/7/2022, 16:09   125 views
  Share  
.