Tagliando dei 24.000 kilometri di un SH 150i 2018 un disastro!!!

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    Salve ragazzi sono nuovo di qui e vi racconto in breve la mia storia dell'ultimo tagliando dei 24.000 kilometri
    Partiamo dal discorso che lo scooter andava benissimo fino a quel tagliano ma purtroppo arrivati a quella cifra il mio meccanico mi ha detto che era arrivato il momento di sostituire cinghia e rulli tagliando che ho sempre odiato anche nei scooter avuti in passato, io ovviamente mi sono fidato di lui visto che ci vado da anni ma da li sono iniziati i problemi, oltre ad avere speso una bella cifretta che non sto a dire sono iniziati i cosidetti strappi che odio tantissimo.
    Inizialmente mi aveva detto che ci voleva un periodo di assestamento e fare minimo 500 kilometri ma visto che io non ne faccio molti al giorno dopo una settimana glielo riportato perchè inguidabile e lui la provato dandogli delle belle stirate e sembrava guarito consigliandomi di partire sempre con molto gas cosa che io odio.
    Altra settimana a ricominciato a strappare di brutto e glielo lasciato mezza giornata pulendomi la famosa campana anche li sembrava risolto ma niente continua a strappare sia quando parto a freddo la mattina o quando mi fermo ai semafori e riparto, ovvio quando sto in corsa e non mi fermo lo scooter va una favola.
    Ovviamente lo riporto di nuovo se lo tiene altra mezza giornata me lo ridà e sembra perfetto riesco anche a muovermi con un filo di gas facendo zig e zag in mezzo al traffico tra le macchine ma purtroppo ogni volta si sentiva un rumore meccanico in partenza da fermo che viene sempre sotto dalla campana dove sta la cinghia, rivado da lui lo prova e questo rumore non lo sente passano due giorni e ora strappa di nuovo e fa anche il rumore.
    Nel frattempo ho quasi accumolato 1000 kilometri dal cambio ma di miglioramenti non ci sono mai stati e non so più che fare, ovviamente prima andava benissimo senza un minimo di strappo e appunto mi domando possibile che togliendo due componenti usurati come cinghia e rulli e mettendoli di nuovi possa succedere tutto questo casino??? Io perchè sono maniacale e rispetto sempre i tagliandi ma era meglio non farlo con il rischi di rimanere per strada ma almeno stavo tranquillo e avevo uno scooter perfetto!!!

    Voi che ne pensate oltre all'idea di cambiare meccanico???
     
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    ciao, la tua ultima frase sarebbe stata la prima del mio intervento. ma visto che l'hai già scritto tu non insisto.
    Prima cosa che vorrei chiedere: il meccanico che ha fatto il lavoro era un meccanico Honda o un multimarca, e i ricambi utilizzati erano quelli originali o quelli aftermarket?
     
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    Ciao allora il meccanico è un plurimarche ma è ufficiale Honda con tanto di attestato appeso al muro, i ricambi spero siano originali per quanto ho pagato il tutto però il discorso di cambiare meccanico sta in piedi come prima soluzione ma il fatto è che lo scooter lo comprato da lui usato l'anno scorso dandomi un anno di garanzia quindi per vari motivi non mi va di cambiare officina anche perché se vado da uno che non conosco spiegandogli tutta la storia e mi incominciano a cambiare duemila pezzi per risolvere anche quelli che non servono per togliermi dei soldi sarebbe ancora peggio.

    Il mio dilemma è perché facendo un tagliando di routine si va a peggiorare invece di migliorare uno scooter spendendo poi tanti soldi??? Togli dei componenti usurati ma che andavano benissimo mettendone nuovi e va uno schifo io non mi capacito di questa cosa!!!

    Come scritto già nel messaggio precedente io neanche lo volevo fare subito sapendo anche della spesa non tanto economica e aspettare qualche kilomentro in più visto che poi non ne faccio neanche 30 km al giorno invece loro mi hanno preso subito l'appuntamento per il appena toccati i 24.000 kilometri ed è un mese esatto che sto con questo problema molto fastidioso!!!

    Ultimo mio pensiero c'è gente che non li rispetta mai i tagliandi o non li fa precisi come me e vive più tranquilla oppure aspetta di rimanere per strada con la rottura della cinghia cosi la cambia!!!
     
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    ciao Gianni, ora ho capito tutto e la cosa è un pò più complessa. Il fatto che lo scooter tu lo abbia acquistato da lui sicuramente ti vincola soprattutto per il discorso della garanzia. Sinceramente non so cosa consigliarti.
    Una cosa però è certa, e cioè che non esiste che uno scooter, dopo una normale manutenzione, perchè ricordiamoci che cinghia (ma anche i rulli), sono nient'altro che materiale di consumo, uno scooter o un qualunque motore possa andare peggio. Semprechè, ovviamente, il lavoro venga eseguito bene.
    La cinghia nessuno ti obbliga a cambiarla a 24.000 come dice Honda, però è anche vero che se la tieni, si rompe e spacchi tutto, la colpa è esclusivamente solo tua. Che poi una cinghia "possa" fare anche più Km di quelli indicati dalla è quasi certo, ma comunque la si deve cambiare.
    Lo potrai fare a 28, a 30, ma la cinghia non si può non cambiarla.
    Poi il fatto di rispettare o meno le indicazioni della casa, questo varia da persona a persona, come in tutte le cose. Ci sono persone che non hanno mai fatto un esame del sangue in tutta la loro vita, mai fatto un ceck up eppure vivono tranquilli e sereni "perchè tanto loro non hanno nulla". Questione di mentalità, visto che siamo tutti diversi.
    Io invece sono probabilmente come te, faccio gli esami una volta all'anno, e cambio la cinghia a 24.000. Ma senza neanche farmi venire il minimo dubbio.
    Tornando al tuo tagliando, è un intervento di routine e non capisco come possa andare peggio di prima.
    Io gli dormirei in officina fino a quando non mi sistema il problema.
     
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    Ciao Gianni, la manutenzione periodica VA FATTA, per questioni di sicurezza e per evitare possibili problemi più gravi.
    Poi, a seconda dell'utilizzo, si può anche valutare se variare le scadenze indicate ma non devi aspettare di avere dei danni.
    Un attestato appeso al muro indica che hai seguito dei corsi NON che sai fare il meccanico e la tua esperienza lo sta dimostrando.
    Prima del tagliando andava bene, dopo deve andare meglio, se così non è qualche errore è stato commesso ed è necessario indagare.
    Capisco che sia antipatico ma ritornaci, faglielo presente ed insisti fino alla risoluzione del problema.
    Se hai acquistato il mezzo un anno fa lui NON ti ha dato alcuna garanzia ma te l'ha data Honda in quanto il veicolo ne ha quattro.
    Quindi per la garanzia puoi (potevi) andare ovunque.
    Per questo intervento invece devi continuare ad andare da lui a meno di non pagare nuovamente e non mi pare corretto.
    Poi facci sapere cosa aveva, è sempre utile per tutti.
     
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    Ma io gli posso dormire anche dentro l'officina ma spero che risolva anche perché per me è una rottura di palle e ci campo male mi fa stare con il nervosismo tutto il giorno.

    Poi ovviamente ogni volta che glielo porto mi dice sempre che ad ogni modifica o pulizia fatta c'è sempre un kilometraggio di assesto ma per me sta diventando quasi una scusa nella speranza che si assesti da sola, boh!!!

    Purtroppo poi io lo prendo solo durante la settimana facendoci neanche 30 kilometri al giorno e se ne devo fare altri 1000 per farla assestare neanche in due mesi li farei pensa che angoscia.
     
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    Ciao Gianni, secondo il mio modesto parere il problema non è grave, anche se piuttosto seccante.
    Dormigli in officina e fagli risolvere la cosa, poi cambia meccanico
     
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    Si non è grave però è molto fastidioso anche perchè prima andava bene anzi un favola e ora ho speso bei soldi e va una merda e scusa la parola!!!
    Stamattina stessa storia quando parte a freddo un disastro poi quando si scalda va un pò meglio ma ogni semaforo che ti fermi e aspetti il verde riparte male anche a volte che ti frena una macchina davanti e riparti con un filo di gas senza mettere il piede a terra riparte male e vibra tutto.
    Ovvio nelle strade libere dove puoi dare gas senza frenare lo scooter va una favola ma il problemà è quando ci si ferma o si rallenta, forse sono l'unico sfigato che è succeso questo problema perchè vedo che non mi risponde o commenta nessuno nel mio post a parte voi due!!! :cry:
     
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    Ciao scusa se scrivo tardi ma sono nuovo del forum. Ho anch'io il tuo stesso scooter da solo un mese e ne sono entusiasta. Mi faceva lo stesso problema il mio vecchio majesty quando aveva la frizione finita. In 80000 km ne ho cambiate 3. Hai risolto nel frattempo?
     
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8 replies since 2/4/2022, 11:16   242 views
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