Honda SH350 Scarsa illuminazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e scrivo per condividere con voi il mio punto di vista sul faro anteriore del nuovo SH350.
    Ho da un mese circa questo scooter ma trovo grossi problemi di illuminazione in curva.
    Il faro a led fa una buona luce ma causa la posizione bassa a me crea delle zone TORALMENTE buie nell'interno curva. La zone buia è maggiormente amplificata se si amplifica la piega.
    Qualcuno ha riscontrato questo problema?
    Pensavo di aggiungere due fari a led; se qualcuno ha già implementato qualcosa di simile e vuole condividerlo con me, farà cosa gradita.
    Grazie a tutti.
    Fabio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ciao Fabio
    ho notato anche io questa cosa, soprattutto nelle strade completamente buie ti sparisce il lato della curva,facendo la piega sparisce il fascio di luce
    spero sia un problema di regolazione e che si possa regolare, altrimenti è veramente stato progettato male perchè è molto pericoloso
    spero che qualcuno possa aiutarci, ma la vedo molto dura
    grazie a tutti
    Fausto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Fausto e grazie d'aver condiviso la tua oponione. Ti dico già che PURTROPPO non è un problema di regolazione; la parabola può essere regolata tramite un'apposita vite. La regolazione altro non fa che alzare o abbassare il fascio di luce (in pratica cambia l'angolo di invlinazione della parabola). Ovviamente se si alza tanto il fascio di luce, il problema in curva migliora però poi,sul dritto, illumini le stelle.
    Io ho regolato la parabola in modo che il fascio sia il più alto possibile, anzi credo sia già troppo alta perché a volte i mezzi che incontro in senso opposto mi sfanalano (quindi gli da noia la mia luce troppo alta). Il problema però della zona buia in interno curva rimane. Sto pensando di scrivere una mail alla Honda Italia ed anche alla Honda Giappone nonché alla motorizzazione civile in quanto hanno rilasciato la conformità. Lo faccio per vedere se si smuovono le acque perché di fatto è proprio pericoloso!
    Aggiorno se ci sono sviluppi.
    Saluti
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ciao
    credo sia una ottima idea la tua, utilizza pure anche la mia esperienza oppure dimmi come fare perchè più siamo meglio è.
    Il problema è veramente grande o siamo solo noi due ad avere uno stile di guida...più aggressivo, oppure usano lo scooter solo in strade illuminate, io è un mese e poù che ce l'ho e me ne ero accorto subito , problema mai avuto sugli altri sh ene ho avuti tanti
    tiemini aggiornato
    grazie
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    ciao a tutti, ho letto dei problemi legati alla luminosità in curva del faro del vs Sh. Io non ho il vs modello per cui non posso avallare quanto voi dite, ma non ho alcun motivo per dubitarne.
    Io ebbi alcuni anni fa un problema analogo con l'auto di una nota casa, e in seguito alle numerose lettere di lamentele che giunsero, la casa fece un richiamo della vettura modificando la parabola del faro. Ovviamente l'intervento, a costo zero, fu fatto anche alla mia.
    Io scriverei sicuramente alla Honda, e più siete a scrivere meglio è. Bisogna assolutamente che siano consapevoli del fatto un loro errore di progettazione potrebbe essere causa di gravi problemi, con tutte le possibili conseguenze del caso.
    Parere personale ovviamente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ciao e grazie del tuo intervento
    credimi che anche in rettilineo se pieghi lo scooter ti accorgi che il lato della carreggiata a te più vicino va in zona completamente buia, dando anche un piccolo sbandamento dovuto al fatto che ti viene a mancare la visuale
    io ci credo poco a questo richiamo che potrebbe fare la Honda ma nel frattempo cambierò modo di guidare stando più sul centro strada, più pericoloso ma almeno non finisco nella cunetta
    è assurdo però e anche cambiare modello sarebbe troppo dispendioso a livello di soldi
    grazie
    ciao a tutti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    ciao Fausto, perchè sei così dubbioso? Se solo si rendono conto che in caso di un eventuale malaugurato incidente potrebbe essere chiamati in causa per un loro difetto di progettazione credi che non correrebbero ai ripari? Considera che l'Sh non è uno scooter che viene venduto solo in Italia e ci sono stati in cui le class action hanno avuto pesanti conseguenze anche su società multinazionali.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ciao mareblu (bellissimo nick)
    non è che sono dubbioso, ma la vedo improbabile proprio per via della mole di scooter venduti e pochissimi che segnalano questo problema relativo al faro, che già guardandolo capisci che nn è molto funzionale
    ma ci può stare che sia anche solo un problema di pochi che guidano in maniera diversa, anche se sono convinto che sia proprio un problema di progettazione e mai cambieranno il fanale
    ti rendi conto del costo che potrebbe avere?
    speriamo solo che nn succeda niente a nessuno
    ciao a tutti
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    ciao Fausto, può anche essere che tu abbia ragione, ma sicuramente se nessuno si lamenta difficilmente si riesce ad ottenere qualcosa.
    Nel caso della mia auto le lamentele ci furono, ed io che non fui tra i primi ad acquistarla, mi ritrovai con il "lavoro di lamentele" già fatto da altri.
    Nel mio caso non sostituirono il faro, ma fecero una modifica alla parabola (studiata ovviamente dalla casa madre) in modo tale che il risultato finale diventasse non eccellente ma almeno accettabile (solo con il restyling successivo ridisegnarono l'intero faro). Tempo di esecuzione in concessionaria dell'intero lavoro direi sui 30-40 minuti.
    E una modifica alla parabola, anche nel caso dell'Sh, semprechè a livello pratico sia fattibile (ma a quello penseranno gli ingegneri) potrebbe veramente essere un lavoro di poco conto e dal costo per Honda risibile.
    Io una Pec gliela scriverei, anche con il rischio che non produca alcun effetto, però se mai un domani dovesse capitarmi qualcosa in determinate condizioni, avrei una carta in più da potermi giocare. Ed una carta anche importante perchè io avevo sollevato un grave problema relativo alla sicurezza, loro hanno ignorato la mia segnalazione, e a quel punto dovranno dimostrare che era infondata. E se dovesse risultare invece fondata, hai idea della perdita di immagine? Anni fa il Presidente della Toyota si presentò addirittura davanti al Congresso Americano per chiedere scusa per un problema legato alla sicurezza delle sue vetture.
    Una Pec non costa veramente nulla, e se non l'hai puoi appoggiarti a quella di un amico/conoscente/parente etc etc

    Io mi comporterei così, ma tu sei libero di agire diversamente.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    grazie mare blu
    lo farò, cercherò anche di allegare fotografie o video dove si veda proprio il difetto mentre si guida per far capire quanto sia pericoloso, per il momento cercherò di prestare particolare cura alla guida in strade non illuminate
    se qualcuno riscontra lo stesso problema mi piacerebbe leggere il suo commento ma mi piacerebbe leggere anche chi non riscontra questo inconveniente
    in fin dei conti non credo che ci siano solo due o tre sh 350 honda in circolazione
    ciao a tutti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve ragazzi qualcuno mi sa dire dove posso trovare la vite di regolazione del faró perché quel dado di 10 già menzionato io non lo vedo, situazione di illuminazione vergognosa a questo SH 350!!! Grazie infinite!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    sembra che già dal primo SH con il faro LED (2016) ci fosse questo problema, nonostante la diversa posizione (alta) :
    www.riccardogalli.net/2016/10/20/h...zione-faro-led/

    io finora quelle poche volte che l'ho guidato di sera/notte ero sempre su strade illuminate, quindi non l'ho notato.
    nel link però c'è una foto emblematica del faro... :(
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta ma il 350 è peggiorato sotto questo punto di vista perché ha l’angolo morto in curva , buio completo, pericolosissimo!!! Io guido moto BMW GS non sono un principiante! Questa storia comunque dovrà essere chiarita dalla Honda poi vi faró sapere perché credo sia fuori omologazione un errore di progettazione del genere, vorrei sentire pareri di chi lo possiede per sapere se sto sbagliando! Grazie infinite!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    ciao
    Andrea sono d'accordo completamente con te, è una condizione pericolosissima perchè ti sparisce completamente la curva,te ne accorgi anche in rettilineo piegando lo scooter vedi il fascio di luce allungarsi sul dritto ma sparendo sul tuo lato destro, proprio da questo lato ti accorgi di più del difetto.
    se serve qualsiasi cosa dimmelo che come te posso provare ad inviare ad honda materiali e testimonianze anche se sono convinto nn le prenderanno mai in considerazione, io cmq dirò a tutti di questo difetto nn da poco, peccato ma è davvero troppo pericoloso, viene a mancare l'equilibrio..
    tenetemi aggiornato
    ciao e grazie
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie! Gentilissimo!!
     
    Top
    .
41 replies since 7/7/2021, 00:14   5257 views
  Share  
.