SH 125 carburatore, fuoriuscita liquido refrigerante

Fuoriuscita liquido dal tappo della vaschetta di espansione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono Pasquale e scrivo per la prima volta nel forum sperando che qualcuno mi sappia aiutare col mio problema :)
    Posseggo un SH 125 del 2002 (quello a carburatore) che ho deciso di rimettere in strada dopo 4 anni di garage. Premetto che finchè era in circolazione ha sempre ricevuto tagliandi senza mai tralasciare nulla.
    Dopo essermi divertito nel sostituire frizione,cinghia, rulli,filtro aria, olio rapporti, olio freni, candela, olio motore e aver fatto lo spurgo dell'impianto di raffreddamento, alla prima uscita si è alzata la temperatura al massimo tanto che ho dovuto spegnare subito il motore. Tornato a casa ho notato una perdita dal radiatore che, portato in officina, è risultato marcio. Ho comprato e montato un radiatore nuovo e rifatto lo spurgo.
    Da questo momento in poi, la temperatura non è mai andata oltre la tacchetta centrale, ma è subentrato un problema: dopo aver camminato nel traffico e al caldo, appena spengo il quadro, 5 secondi e somincia a perdere liquido dal frontale. Smontata la scocca e rifatto un giro, ho notato che appena spengo il quadro, il radiatore spara il liquido nella vaschetta fino a riempirla, tanto che per la forte pressione esce dal tappo. Aggiungo che il bulbo e l'elettroventola funzionano bene.
    Sono andato in officina, ed il tizio mi ha detto che andava rifatta la guarnizione della testata. Rifatta la testata, tempo 2 giorni e il problema si è ripresentato. Sono tornato in officina e mi ha detto che la guarnizione l'aveva rifatta, ma probabilmente la mia testata era ovalizzata (bah). Me l'ha rifatta nuovamente, sostituendo testata e cilindro con pezzi usati di un sh 125 a iniezione (bah). In ogni caso il problema rimane. Ho rifatto lo spurgo dell'impianto di raffreddamento usando liquido paraflu pedronas e facendo uscire tutta l'aria dalla valvola di sfiato posta sul motore ma nulla. Il tizio mi ha detto che la pompa ed il termostato sono ok. Dato che anche il radiatore è nuovo e la testata è stata rifatta, proprio non capisco. Ora mi ritrovo che ad ogni uscita, appena spengo il motore, perdo del liquido.
    Qualcuno ha esperienze simili per potermi suggerire qualcosa? Grazie!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Gruppo Puglia
    Posts
    78
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Io per un anno lo lasciai senza liquido nella vaschetta e andava meglio così. Poi sostituendo la guarnizione della testata è risolto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Pietrosh, grazie per il tuo contributo. Comunque dopo ulteriori prove forse ho capito il problema e mi lego anche alla tua risposta in cui dici che hai lasciato la vaschetta vuota. In effetti è proprio così che deve essere. Rileggendo attentamente sul libretto di istruzioni dello scooter la sezione di gestione del liquido refrigerante, c'è scritto che il livello va messo tra LOWER e UPPER a motore CALDO. Quindi a motore freddo deve essere quasi zero.
    Il mio errore era di mettere il livello a metà a motore freddo. In questo modo, con l'aumentare della temperatura e quindi del volume del liquido, tutto quello in eccesso lo buttava fuori dallo sfogo del tappo.
    Probabilmente il mio sh non ha mai avuto problemi e il meccanico (a sto punto poco serio o incompetente), ha rifatto la testata inutilmente.
     
    Top
    .
2 replies since 30/6/2021, 10:23   213 views
  Share  
.