HONDA SH150 - batteria sempre scarica

batteria scarica dopo 3 giorni fermo

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  1. Gianna Maestrelli
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    Salve, ho acquistato un Honda SH 150 a febbraio 2020, dopo aver avuto per circa 10 anni un'altro Honda 150 usato che andava benissimo. Causa pandemia quasto nuovo l'ho usato poco nel mese di marzo 2020 e dopo 15 giorni la batteria era completamente scarica. Fatto ricaricare e tutto è andato bene fino a luglio quando l'ho messo in un garage per 1 mese (avevo chiesto di metterlo in moto saltuariamente) ma l'ho trovato completamente scarico. Ad agosto, alla disperazione, ho cambiato la batteria mettendone una nuova e l'ho usato non per lunghi viaggi ma quasi tutti i giorni. Ora dopo 3 giorni fermo è di nuovo a zero batteria. Possibile ? Tutti mi dicono che la batteria dovrebbe durare almeno un mese anche se fermo ed in effetti il precedente motorino che avevo (comprato usato) non mi ha mai dato problemi di batteria anche tenuto fermo oltre i 15 giorni. E' un difetto di fabbrica ? Cosa devo fare ? E' ancora in garanzia ...
    Grazie della risposta
     
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    mah, io ho avuto il tuo stesso modello (MY2020), ma l'ho tenuto fermo al max.per una decina di giorni
    e non ha avuto problemi alla ripartenza, se non un piccolo tentennamento appena premuto il pulsante.
    poi ho preso per sicurezza un mantenitore di carica e quindi la batteria era sempre al max. anche dopo settimane.
    con il vecchio 300 ho visto che passate le 3 settimane la batteria andava in crisi.
    di sicuro se si scarica dopo 3 giorni, c'è qualche assorbimento anomalo a motore spento, quindi lo farei vedere.
     
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    ciao, una batteria nuova, anche dopo 15-20 gg di inutilizzo non deve dare alcun problema.
    E anche se fosse stata difettosa, è stata cambiata, e le probabilità che sia difettosa anche la seconda sono veramente molto, molto remote.
    La causa più probabile, ma la mia è solo una supposizione, è che il regolatore di tensione non carichi la batteria mentre tu lo usi e questo fa si che quando smetti di utilizzarlo la batteria sia già mezza scarica, ed i 10-15 gg di fermo completano l'opera.
    In ogni caso, se non fosse il regolatore, ci sarebbe comunque qualche altro componente dell'impianto elettrico che crea il problema.
    Come risolvere? Molto semplice: portarlo in assistenza. Lo scooter è in garanzia e la garanzia serve proprio a questo.
     
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    CITAZIONE (Gianna Maestrelli @ 8/1/2021, 11:18) 
    Salve, ho acquistato un Honda SH 150 a febbraio 2020, dopo aver avuto per circa 10 anni un'altro Honda 150 usato che andava benissimo. Causa pandemia quasto nuovo l'ho usato poco nel mese di marzo 2020 e dopo 15 giorni la batteria era completamente scarica. Fatto ricaricare e tutto è andato bene fino a luglio quando l'ho messo in un garage per 1 mese (avevo chiesto di metterlo in moto saltuariamente) ma l'ho trovato completamente scarico. Ad agosto, alla disperazione, ho cambiato la batteria mettendone una nuova e l'ho usato non per lunghi viaggi ma quasi tutti i giorni. Ora dopo 3 giorni fermo è di nuovo a zero batteria. Possibile ? Tutti mi dicono che la batteria dovrebbe durare almeno un mese anche se fermo ed in effetti il precedente motorino che avevo (comprato usato) non mi ha mai dato problemi di batteria anche tenuto fermo oltre i 15 giorni. E' un difetto di fabbrica ? Cosa devo fare ? E' ancora in garanzia ...
    Grazie della risposta

    Successo anche a me, acquistato sulla baya una nuova batteria di quelle economiche 30€ dopo aver messo l'acido batteria si attesta perfettamente sui 12,8 Volt ...faccio un giretto con lo scooter e lo rimetto in garage ... dopo circa tre giorni di inutilizzo vado per curiosità a rimisurare il voltaggio e trovo solo 11,9 Volt.... la metto subito sotto mantenitore di carica dopo 24 ore rivado a misurare e il voltaggio è di 13,2 Volt, perfetto penso!! ...rifaccio un giretto e lo rimetto in rimessaggio in garage non utilizzandolo molto di inverno... il giorno dopo rivado a misurare e trovo solo 12,2 Volt ...fatto diverse prove ...in pratica LA BATTERIA NON MANTIENE LA CARICA...scaricandosi significativamente solo dopo poche ore. La batteria era una Magneti Marelli BK costo circa 30€. IN CONCLUSIONE QUELLO CHE CONSIGLIO È DI SPENDERE UN PÒ DI PIÙ E PRENDERE LA BATTERIA ORIGINALE Yuasa!!!
    jump jump jump


    http://hondash150.altervista.org/joomla/
     
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    CITAZIONE (sh64 @ 21/1/2021, 16:44) 
    ...La batteria era una Magneti Marelli BK costo circa 30€. IN CONCLUSIONE QUELLO CHE CONSIGLIO È DI SPENDERE UN PÒ DI PIÙ E PRENDERE LA BATTERIA ORIGINALE Yuasa!!!

    e pensare che Marelli è una marca premium;
    ma anche loro possono "toppare" :)
     
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    Buongiorno a tutti, ho un vecchio SHi del2007che mi da problemi di accenzione, ho cambiato regolatore e batteria nuova e per qualche giorno ha funzionato tutto bene, poi improvvisament da due giorni la mattina non mi riparte, carico al volo la batteria con dei cavi, riparte , gi faccio una 50 di Km, poi lo fermo e la mattina successiva non riparte, possibile che sono due i regolatori che non funzionano,visto che la scorsa estate lo avevo gia cambiato, oppure la causa potrebbe essere un altra?
    Grazie a tutti
     
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    a meno che non sia lo statore che non funzionando bene non ricarica la batteria.
     
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    CITAZIONE (@yoda @ 4/3/2023, 18:22) 
    a meno che non sia lo statore che non funzionando bene non ricarica la batteria.


    E si, potrebbe essere.. lunedì lo porto in officina e vediamo di risolvere questo problema. Grazie
     
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    bene poi facci sapere ;)
     
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    Dopo vari controlli e prove varie fatte all'impianto elettrico in officina.... alla fine anche la nuova batteria Bosch al gel comprata sulla baia è risultata difettosa, una cineseria contraffatta.... con una pecetta appiccicata sopra....anche questa restituita
     
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9 replies since 8/1/2021, 11:18   4098 views
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