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Buongiorno, a metà ottobre ho eseguito il primo tagliando al mio SH 300i; mentre scrivo lo scooter ha quasi 3000km, mi (e vi) chiedevo se è il caso di sostituire l'olio (e nel caso anche il filtro) originali con qualcosa di migliore, per allungare la vita del motore. Vorrei coccolarlo un po' di più sul nascere (è già il secondo sh 300, il vecchio 2010 dopo i 50.000 km ha iniziato a consumare parecchio olio). Scatenatevi grazie!
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direi che rispettando la viscosità 10w40 se vai su Castrol, Motul o Bardahl sei sicuro.
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CITAZIONE (@yoda @ 8/12/2020, 15:44) direi che rispettando la viscosità 10w40 se vai su Castrol, Motul o Bardahl sei sicuro. La viscosità sul manuale riporta SAE 5W30 MB, devo rispettarla o posso cambiarla? Posso usare 5w30 di inverno e 10w40 in estate o dico un'idiozia?
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Ma scusa, se l'intenzione è quella di avere meno problemi possibile perchè non ti attieni a quanto prescritto da Honda visto che conosci già le specifiche consigliate? Sicuramente errato il 10W40 (al limite usa il 5W40) se non trovi il suo. Se poi utilizzi oli specificatamente progettati per l'utilizzo motociclistico (e non auto) è preferibile utilizzare la specifica Jaso MB che è stata espressamente richiesta dai costruttori ai produttori di lubrificanti per l'impiego sugli scooter (che non hanno frizione a bagno olio). Se la tua preoccupazione è aumentarne la durata fai manutenzione regolare, uso corretto, livelli sempre a posto, non serve altro e tra 200.000 km lo cambi.
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3 replies since 7/12/2020, 12:22 178 views
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