Consumo olio anomalo sh 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho un sh 300 abs del 2019 con appena 5200km, primo ed ultimo tagliando 2000km, è normale che dopo 3200km ho trovato il serbatoio dell olio completamente vuoto? Non c'era nemmeno una goccia
    Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pierluigi Cecere @ 19/11/2020, 23:02) 
    Ciao a tutti, ho un sh 300 abs del 2019 con appena 5200km, primo ed ultimo tagliando 2000km, è normale che dopo 3200km ho trovato il serbatoio dell olio completamente vuoto? Non c'era nemmeno una goccia
    Grazie in anticipo

    Ciao Pierluigi, ovviamente non è assolutamente normale, anzi, considerando il chilometraggio dello scooter direi che non dovrebbe esserci alcun consumo, e invece in questo caso stiamo parlando di oltre un litro d'olio in poco più di 3.000 km, situazione che potremmo forse anche accettare in un motore che avesse fatto veramente tanti, ma tanti, ma tanti Km.
    E, a questo punto, i casi sono due: o hai una perdita, (ma dovresti essertene accorto), o lo "mangia" il motore.
    In entrambi i casi, eviterei comunque tutti gli interventi "fai da te" ma lo porterei immediatamente dal concessionario. Tu "dovresti" avere uno scooter ancora in garanzia e la garanzia serve proprio per coprire gli eventuali difetti di fabbricazione, ammesso che ce ne siano.
    Ho volutamente usato il termine "dovresti" perchè non capisco il motivo per cui hai fatto il primo tagliando a 2.000 km anzichè ai 1.000 come previsto, e poi perchè avresti dovuto fare comunque un ulteriore tagliando entro un anno da quello dei 1.000 km.
    Il Concessionario/Meccanico Ufficiale inoltre, oltre a individuare la causa del calo dell'olio, dovrebbe poi dirti se girando senza olio hai procurato danni seri
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao inizialmente non usavo lo scooter per mancanza di patente, arrivato a 1000km ho prenotato il tagliando e l ho fatto dopo un mese, il concessionario mi disse di portarlo da lui a 6000km per controllo o a 10mila direttamente per il tagliando, in questi giorni penso di portarglielo.
    Inoltre mi aveva assicurato che non avrei perso la garanzia per i 1000km in piu
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pierluigi Cecere @ 20/11/2020, 12:19) 
    Ciao inizialmente non usavo lo scooter per mancanza di patente, arrivato a 1000km ho prenotato il tagliando e l ho fatto dopo un mese, il concessionario mi disse di portarlo da lui a 6000km per controllo o a 10mila direttamente per il tagliando, in questi giorni penso di portarglielo.
    Inoltre mi aveva assicurato che non avrei perso la garanzia per i 1000km in piu

    spero proprio anche io che tu non abbia perso la garanzia, e comunque devi avere il certificato di garanzia in cui sono riportate tutte le condizioni. Mi pare però di ricordare che, a prescindere dal chilometraggio, durante il periodo della garanzia il tagliando debba essere fatto entro un anno dal precedente
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Lunedi lo porto al concessionario e ti faccio sapere,grazie mille
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pierluigi Cecere @ 20/11/2020, 13:32) 
    Lunedi lo porto al concessionario e ti faccio sapere,grazie mille

    e di cosa? non ho fatto nulla. Piuttosto evita di fare ancora anche un solo Km con il motore senza olio, può essere che tu sia stato fortunato e non abbia fatto danni seri, ma se così fosse, cercherei di non abusare della buona sorte. Spiega al meccanico il problema e chiedigli come comportarti: se fare tu il rabbocco, se farlo venire a ritirare, etc etc. Che sia lui insomma a dirti come comportarti. Io per lo meno farei così
     
    Top
    .
5 replies since 19/11/2020, 23:02   1248 views
  Share  
.