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Ciao a tutti, ho acquistato un honda sh 125 abs 2014 con 36500 da un privato, sicuramente una persona di cui mi fido, mi è stata consegnata senza libretto dei tagliandi, quindi devo fidarmi sulla parola.
la moto esteticamente è in ottimo stato, chiaramente vorrei fare tutto il dovuto per sistemarla ed utilizzarla al meglio.( mi serve per lavoro )
Il vecchio proprietario, dice che il tagliando è stato fatto a 35000km la scorsa estate, utilizzata da lui per 1500km circa, poi la moto è rimasta senza assicurazione fino al mese scorso in quanto acquistata da me.
Premetto che la moto va davvero bene, nessun difetto(almeno evidente). Dice anche che la cinghia di trasmissione è stata sostituita.
Adesso sono qui a chiedere, secondo voi che controlli/sostituzioni dovrei far fare?
vi ringrazio in anticipo, Sergio.
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bhè, se è una persona di cui ti fidi, e ti dice che ha appena fatto il tagliando, al limite cambierei l'olio, visto che è stato fatto un anno fa. Però, quando si vende uno scooter, è sempre buona regola dare copia di tutte le manutenzioni effettuate in modo che l'acquirente possa regolarsi in merito (perchè fodarsi è bene, ma non fidarsi è sicuramente meglio). Comunque, se i tagliandi sono stati fatti in zona, il concessionario avrà sicuramente una copia degli interventi eseguiti (e mi riferisco, oltre ai controlli più elementari, anche alla cinghia)
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Grazie del consiglio ma da quanto ho capito,non c’è nulla di scritto, sicuramente sono stati fatti da un (privato), ormai chiaramente posso basarmi solo sulla sua parola(a cui credo), in ogni caso cosa potrei far fare per cominciare da zero? E quindi seguire la manutenzione periodicamente... Grazie,Sergio.
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https://www.honda.it/motorcycles/owners/ma...H%20125_150.pdf questa è la copia del manuale d'uso, che sicuramente non ti avrà dato, e a pagg 69-70 trovi tutta la manutenzione programmata. Per la frequenza, nella prima riga in alto è espressa in Km, mentre la seconda è riferita alle miglia (e l'indicazione Km è da considerarsi un refuso). Da quello che mi pare di capire lo porterai da un meccanico che presumo sia di tua fiducia, e se è bravo saprà sicuramente cosa controllare. Io, comunque, a parte i soliti controlli ai liquidi e ai filtri, un'occhiata alla cinghia la farei dare, anche perchè, ammesso effettivamente sia stata cambiata, bisognerebbe capire quando (ed io non mi fiderei di una data sparata a caso), e soprattutto lo stato di conservazione attuale.
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Perfetto, ti ringrazio del consiglio, davvero molto gentile.
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CITAZIONE (Sergio1986 @ 9/8/2020, 22:13) Perfetto, ti ringrazio del consiglio, davvero molto gentile. Di niente. E ovviamente l'olio che, visto il quantitativo di cui si parla, poco più di un litro, nel dubbio lo cambierei (e utilizzerei un olio di qualità). Ricordati poi, cosa molto importante, e che sarà un pò la cartina di tornasole di come è stato utilizzato dal precedente proprietario, di controllarne il livello dell'olio diciamo ogni 300 km, per stare sul sicuro. (Su come fare lo trovi nel manuale ed è semplicissimo). Per i Km che ha percorso lo scooter, se dopo 1.000 km di utilizzo, il livello dell'olio è ancora immutato, vuol dire che è stato usato con estrema cura. Se invece sono necessari dei rabbocchi, in base alla loro entità, ti fai un'idea di come è stato utilizzato. Comunque, controllalo sempre, anche se non ne dovesse consumare
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5 replies since 8/8/2020, 16:37 178 views
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