Autonomia residua Sh150

Autonomia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera, Ho un nuovo SH 150 maggio 2020 volevo un informazione se qualcuno lo sa perché passando in concessionaria mi sembra che non sapevano nulla in merito ; l’autonomia residua in chilometri nel quadro digitale a volte c’è a volte No , ad esempio in riserva che è molto comoda non c’è mai , mi sembra che funziona da 3/4 a 1/4 🤔🤔. Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao Andrea,

    è corretto ed è voluto che funzioni così.
    Strano che in concessionaria non ti abbiano risposto.
    Per la conformazione del serbatoio è difficile eseguire una rilevazione esatta della quantità di carburante nelle posizioni "estreme" del galleggiante e di riempimento del serbatoio.
    Oltretutto questo permette di avere una indicazione sullo strumento più precisa nel campo di funzionamento prevalente che è quello del livello carburante intermedio (non si viaggia mai a lungo con serbatoio completamente pieno o quasi completamente vuoto).
    Le letture al di sotto di una certa quantità non sono sufficientemente precise.
    Per l'autonomia residua indicata, peraltro ragionevolmente attendibile, considera che viene calcolata leggendo la quantità rimanente di combustibile rapportandola con la percorrenza media calcolata negli ultimi km (non so quanti).
    Quindi se, ipoteticamente, dopo aver letto la percorrenza residua sullo strumento, tu dovessi variare significativamente la tua condotta di guida il dato mostrato potrebbe discostarsi anche sensibilmente.
    Morale: non farti troppo pippe mentali su quel che dice questo mini computer di bordo e quando arrivi in riserva fai benzina!!!
    Anche prima!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    15
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie. Gentilissimo , ho notato questa cosa perché era comodo avere i km residui in riserva
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ho notato che l'indicatore di autonomia residua non è molto preciso. Quando arriva ai 60-50 km residui, il valore non decresce più e compaiono improvvisamente le due linee, come ad indicare che sta finendo la benzina. Quando mi è capitato di arrivare a quel punto, rifacendo il pieno fino a traboccare ci andavano 6,50 litri. Nel pieno di stamani, per esempio dopo 272 km indicati di percorrenza, ci sono andati 6,14 litri.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andreal77 @ 13/7/2020, 14:16) 
    Grazie. Gentilissimo , ho notato questa cosa perché era comodo avere i km residui in riserva

    ciao Andrea, sarebbe comodo ma "solo" se il dato fosse attendibile, e invece, per i motivi che ti ha spiegato Seicorde, non lo può essere.
    Immagina se ad esempio dichiarasse un'autonomia di 30 km, ma dopo 20 o 25 km si rimanesse a piedi, hai presente quante grane ci potrebbero essere per Honda?
    E per prudenza hanno volutamente omesso questo dato. Il principio è il medesimo della velocità che leggi sul tachimetro, che è sempre superiore a quella che realmente stai facendo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve, io o modello 2023 di un mese, ho potuto constatare che dopo 1500Km percorsi, lo scooter (ancora forse imballato) raggiunge 330 Km con il pieno. L'indicatore Range non è preciso ma si avvicina di una ventina di Km alla realtà e quando segna ...... poco dopo qualche km il serbatoio va in riserva e si sta ad un litro o meno, con circa un autonomia di 30 Km. E' un mio riscontro niente di piu. Volevo chiedere nel display sotto dove indica 1.7/100Km se il valore sale indica un consumo migliore o no, per ora mi attesto su 1.6/1.7 rispetto ad 1.8 iniziale.

    Grazie
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Fabbrucci @ 9/8/2023, 22:38) 
    Salve, io o modello 2023 di un mese, ho potuto constatare che dopo 1500Km percorsi, lo scooter (ancora forse imballato) raggiunge 330 Km con il pieno. L'indicatore Range non è preciso ma si avvicina di una ventina di Km alla realtà e quando segna ...... poco dopo qualche km il serbatoio va in riserva e si sta ad un litro o meno, con circa un autonomia di 30 Km. E' un mio riscontro niente di piu. Volevo chiedere nel display sotto dove indica 1.7/100Km se il valore sale indica un consumo migliore o no, per ora mi attesto su 1.6/1.7 rispetto ad 1.8 iniziale.

    Grazie

    ciao Andrea, do per scontato che tu abbia il 150 (ma solo perchè il tuo intervento è in un post che fa riferimento a quel modello), ma a parte questo sarei curioso di capire i criteri che hai utilizzato per arrivare a determinare la percorrenza del tuo scooter con un pieno. Per esperienza vedo che vengono quasi sempre usati criteri empirici e molto approssimativi, con risultati che risultano poi abbastanza distanti dalla realtà. (Ma nel tuo caso potrebbe benissimo non essere così). Riguardo al valore sul display a cui fai riferimento, se non erro, dovrebbero essere i litri utilizzati dal tuo scooter per percorrere 100 km, e se così fosse (ma ripeto che potrei sbagliare) avrei qualche dubbio sui dati che hai riportato.
    Se ti attesti su 1.6/1.7 significa che il tuo scooter è in grado di fare con un litro di benzina circa 61 km, e la cosa mi parrebbe molto strana, visto che Honda ne dichiara 43,5 (e non credo esista nessuno che abbia mai avuto con la propria auto, moto o scooter consumi migliori, e di così tanto, rispetto a quelli dichiarati dalla casa costruttrice). Ovviamente se quel valore di 1.6/1.7 dovesse abbassarsi ancora vorrebbe dire che i consumi diminuiscono ulteriormente. Poi nulla vieta che sia io in errore o che non abbia capito qualcosa nel tuo intervento.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Fabbrucci @ 9/8/2023, 22:38) 
    ...Volevo chiedere nel display sotto dove indica 1.7/100Km se il valore sale indica un consumo migliore o no, per ora mi attesto su 1.6/1.7 rispetto ad 1.8 iniziale.Grazie

    più sale il valore è più consumi.
    quello indicato è il valore istantaneo e a mio parere non serve a molto, se non in caso di velocità costante.
    tra l'altro puoi convertire il valore in Km/litro cambiando i parametri sul display.
    io con il mio 150 del 2022, anche dopo qualche migliaio di km, arrivavo a 38 km/lt.
    tieni conto che solo dopo qualche migliaio di km. otterrai i consumi migliori.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie ad entrambi per i chiarimenti, premetto che nkn sono un esperto ma un smanettone, E’ il 150, per calcolare l’autonomia ho seguito in parte il manuale sulla range e quando induca l’ultima tacca di riserva o lampeggia vedo quanti litri ne restano. Ho notsto dopo 5 pieni che il consumo max che ho fatto 30cl rimanenti era arrivato a 317 km e a 300 circa va in riserva mentre lampeggia a 315. Chiaramente incidie la guida e la velicita media che la mia non e’ alta e il fatto anche io giro fuori città e uso un po lo start e stop. Son tutti test soggettivi che Comunque fatti da altri 2 possessori come il mio portano al momento 48 km al litro. Io sono inesperto di motori, mi fido di voi 😉
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Fabbrucci @ 10/8/2023, 09:41) 
    Grazie ad entrambi per i chiarimenti, premetto che nkn sono un esperto ma un smanettone, E’ il 150, per calcolare l’autonomia ho seguito in parte il manuale sulla range e quando induca l’ultima tacca di riserva o lampeggia vedo quanti litri ne restano. Ho notsto dopo 5 pieni che il consumo max che ho fatto 30cl rimanenti era arrivato a 317 km e a 300 circa va in riserva mentre lampeggia a 315. Chiaramente incidie la guida e la velicita media che la mia non e’ alta e il fatto anche io giro fuori città e uso un po lo start e stop. Son tutti test soggettivi che Comunque fatti da altri 2 possessori come il mio portano al momento 48 km al litro. Io sono inesperto di motori, mi fido di voi 😉

    ammetto di non avere capito molto sul sistema che hai usato, però se il risultato finale sono 48 km percorsi con un litro credo, per i motivi che ho già spiegato e cioè che Honda ne dichiara max 43,5, che il tuo dato non sia attendile. Comunque, se vuoi sincerarti dei reali consumi, ci sono alcuni sistemi, tutti molto artigianali, ma che assicurano un risultato finale abbastanza affidabile. Come prima cosa devi sincerarti che il contaKilometri segni la distanza corretta, perchè se sbaglia quello partiamo con il piede sbagliato. E puoi farlo prendendo un gps palmare, oppure utilizzando una dette tante app che ci sono sgli smarphone. Cerchi una strada preferibilmente diritta, azzeri il contakilometri parziale, azzeri il gps, percorri 5 km, e verifichi che le distanze registrate dai 2 dispositivi coincidano (il gps non sbaglia). Poi fai il pieno raso al tuo scooter, ci giri normalmente per diciamo 2.000 km, (tenendo ovviamente conto di tutti i litri che inserirai in questo tempo nel serbatoio), e dopo dopo i 2.000 km rifai il pieno raso. Dividi i 2.000 Km percorsi per il numero di litri che in totale hai inserito, ed avrai il consumo medio. Tanto per darti un'idea, io ho il modello 2017 e il mio, da prove fatte, fa i 41,2 km/litro, ma io ho la classica guida da pensionato
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok, per quanto i 43 dichiarati non sono molto di piu di 48. Ho un gos provo per pura curiosità.

    Grazie
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    come detto fai il pieno raso e azzera il parziale.
    poi fai un pò di km senza pensare al consumo.
    rifai il pieno raso e vedrai quanti litri hai consumato.
    dividi km per litri e avrai il vero consumo del tuo SH ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    👍 piu o meno ho fatto cosi , riempito quasi al limite e consumato quasi alla fine. Siamo a quel conteggio.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Fabbrucci @ 10/8/2023, 10:38) 
    Ok, per quanto i 43 dichiarati non sono molto di piu di 48. Ho un gos provo per pura curiosità.

    Grazie

    dai, fai la prova e poi vediamo i risultati. Comunque fra i 43 dichiarati dalla casa, ed i 48 che avete registrato tu e/o i tuoi amici (adesso non ricordo bene chi di preciso) c'è un abisso. Ti auguro di riuscire a farli, ma lo considero praticamente impossibile. Mai successo che si abbiano minori consumi di quelli dichiarati dalla casa.
     
    Top
    .
13 replies since 9/7/2020, 13:34   1679 views
  Share  
.