Batteria scarica ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Salvo31
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ,
    Non accendo il motore (sh300 ultimo modello ) da 7 mesi , due giorni fa provo ad accenderlo ma il commutatore dell’accensione non si muove completamente , come quando la keyless è troppo lontana per raggiungere il segnale , pigiando comunque il tasto del led e dello spegnimento / accensione della centralina la keyless sembra perfettamente funzionante . Secondo voi il problema può essere la batteria scarica del motore ( che comunque non ha neanche 1 anno ) che non fa muovere neanche il commutatore o malfunzionamento della keyless ?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    direi che dopo 7 mesi di fermo totale, se la batteria facesse ancora il suo onesto lavoro, potremo urlare al miracolo
     
    Top
    .
  3. Daniele Fortunato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,io ho un problema credo sempre legato al malfunzionamento della batteria. Mi spiego, e stato anche il mio Sh300 fermo questo inverno, ma spesso lo accendevo normalmente, fino a quando ho dovuto usare i cavi per accenderlo. Qualche giorno fa, ho smontato e caricato la batteria, lo scooter adesso accende normalmente dopo il check, le lancette salgono e discendono tutte, ma al momento dell’avvio scendono per poi risalire. E sintomo di guasto della batteria?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniele Fortunato @ 17/4/2020, 07:56) 
    Buongiorno,io ho un problema credo sempre legato al malfunzionamento della batteria. Mi spiego, e stato anche il mio Sh300 fermo questo inverno, ma spesso lo accendevo normalmente, fino a quando ho dovuto usare i cavi per accenderlo. Qualche giorno fa, ho smontato e caricato la batteria, lo scooter adesso accende normalmente dopo il check, le lancette salgono e discendono tutte, ma al momento dell’avvio scendono per poi risalire. E sintomo di guasto della batteria?

    Quanti anni ha la batteria? Hai misurato il voltaggio?
     
    Top
    .
  5. Daniele Fortunato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo scooter ha 3 anni, il voltaggio adesso non l’ho misurato, ma dopo la carica si manteneva giusto sui 12 V
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniele Fortunato @ 17/4/2020, 18:34) 
    Lo scooter ha 3 anni, il voltaggio adesso non l’ho misurato, ma dopo la carica si manteneva giusto sui 12 V

    Non sono un tecnico ma 12, mi sembra un valore un pò basso. Per quello che so, appena caricata, non dovrebbe comunque scendere sotto i 12,5/12,4. Dovresti anche verificare che questo voltaggio non diminuisca nel giro di 1-2 gg. Se così fosse non credo che ti resti che sostituirla con una nuova.
    Senti comunque anche l'opinione di uno più esperto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Accendere lo scooter anche per diversi minuti senza fare un tragitto che lo scaldi a dovere non serve a nulla e danneggia sia la batteria che si scarica più di prima, sia lo scooter che produce condensa acida che corrode i materiali ferrosi. Durante i fermi prolungati la batteria va scollegata e ogni tanto ricaricata oppure, meglio, collegarla ad un mantenitore di carica, che costa poco e salva la batteria a lungo. Quindi è possibile un inizio di solfatazione della batteria che solo alcuni caricabatteria possono tentare di recuperare, diversamente non raggiunge un corretto valore di carica. Meglio sostituirla e la prossima trattarla con più attenzione.
     
    Top
    .
6 replies since 13/4/2020, 18:44   1294 views
  Share  
.