Sh 125 e 150 non si accendono con il freddo o troppa umidità

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    Salve a tutti, posseggo due honda sh, uno 125 (di mio fratello) ed un 150 (mio). Entrambi del 2006 (seconda versione)
    Da questo inverno, mi è successo su entrambi, a distanza di un po' di tempo uno dall altro, che non appena si sono abbassate le temperature, faticavano ad avviarsi a freddo, il motorino girava, i sensori erano normali, e si sentiva dalla marmitta ogni tanto uno sbuffo di aria. Ma non metteva in moto, altre volte avviava subito.
    Attualmente il 125 non è utilizzato per il troppo freddo. Il 15o che fino a 10 giorni fa invece ha sempre funzionato bene, nell ultimo periodo, invece, compro una candela nuova, del tipo denso u27FER9, quella per lunghe percorrenze(si, lo uso per fare anche 80 km al giorno) , poiché si era guastata la precedente, dopo 14 anni di onorato servizio. Dopo un paio di giorni di avvio veloce e tranquillo anche dopo 12 ore di stop in garage, ha iniziato a dare la stessa problematica del 125. Due cose sono certe, i filtri e la batteria sono nuovi, e quest ultima carica bene, e mai in questo stesso periodo gli anni passati era successa questa cosa.
    La candela nuova fa la scintilla.
    Su altri forum ho letto che può essere il filtro aria che si è impregnato di umidità, oppure la centralina che non dà aria a sufficenza in primo avvio del motore. Ma anche dopo aver cambiato queste cose dicono di non ver risolto il problema, che ripeto, si presenta a tutti o con freddo (0-10gradi) o tanta umidità.
    Tanti hanno avuto questo problema, nessuno sembra aver trovato la risposta.
    Avete idee?
     
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    Forse è il corpo farfallato?

    Lo smonti e lo pulisci.

    Ci sono dei tutorial su youtube su come pulirlo.

    Anche se è di un altro mezzo,il corpo farfallato si pulisce nella stessa maniera.

    Non hai contemplato l'olio,l'hai cambiato?

    Dato che dopo 14 anni hai cambiato la candela...

    Potrebbe essere anche la bobina.

    O si è tappato lo scarico.

    La batteria? Al minimo o con qualche sgasata,deve sempre dare 14,4volt.

    Altre cose non sò.

    Essendo ad iniezione,la centralina dovrebbe ovviare a fattori di quantità aria benzina.

    Non è che hai acqua nel serbatoio?

    Può essere che hai anche l'iniettore sporco.

    Tante cose possono essere.

    O forse è la tua fidanzata/moglie/compagna che non vuole che vai al lavoro ed ogni notte ti butta acqua nel filtro😂😂😂

    Se hai tanta umidità,la sera coprilo con un telo di plastica.

    Ciao!
     
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    Riguardo la mia fidanzata, no, non mette acqua perché anche lei lo prende😅.
    in questi giorni ho fatto le seguenti prove:
    Controllato il picco della bobina, tutto regolare
    L'olio l'ho cambiato io personalmente, neanche un mese fa usando motul 5100 10w40 sintetico, mai dato problemi, sempre andato bene
    Mi resta come opzione quella di ripulire il corpo farfallato, magari è un po di sporco il sensore della temperatura, che influisce sull 'accensione a freddo, faccio quest operazione ed aggiorno qui
     
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    lascia perdere i lavori di fantasia, prova a fare il ponte con una batteria in ordine o provaci un'altra battria se la hai.
    Quando è in moto funziona regolarmente?
     
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  5. shiso
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    Stesso identico problema al mio, con l'umidità fatica ad accendersi a freddo, ormai ci ho fatto il callo

    con tanto freddo ma poco umido parte ma basta tanto umido e la mattina stenta

    avevo pensato anche io al filtro ma mi sembra assurdo

    purtroppo non ci posso dedicare nemmeno 30 secondi per cui ora come ora lo lascio così...
     
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    Batteria cambiata, ma fa lo stesso problema.
    Gli anni scorsi non ha mai dato questo problema.
    Per questo voglio provare a pulire il corpo farfallato.
    Una volta avviato va benissimo, regime minimo regolare e motore reattivo.
    Per questo escluderei la marmitta otturata,o la batteria che non permette l'avvio

    Ho dimenticato di dire che ho cambiato anche le Spazzole del motorino di avviamento
     
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    Io ho pulito il corpo farfallato la settimana scorsa dopo 45.000 km perchè mi si spegneva al semaforo, ogni tanto.

    Ed ho visto che consumava più benzina del solito.

    Ora tutto ok.

    Pulito anche tutto quel pezzo fino al filtro.
     
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    Bene, tienici aggiornati. Ciaociao
     
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    La mia vecchia sh125 (2001) aveva lo stesso problema. Con molta umidità faceva fatica, ma molta fatica ad accendersi. Soprattutto quando pioveva tutto il giorno. Non ho capito il problema, ma neanche il mio meccanico. Poi l'ho venduto.
     
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    Il Problema sembra essersi risolto.
    Come prima cosa ho smontato la centralina sul corpo farfallato, l'ho ripulita immergendola in alcool denaturato(quello rosa per intenderci) e l'ho lasciato lì una giornata. Dopodiché con un compressore l'ho soffiato via tutto.
    Ho preso la candela, per levigarne con carta vetrata finissima i due poli. Ho rimontato tutto, metto in moto, e sia ieri mattina che stamane è partito al primo colpo, senza accennare un minimo di fatica.
    Probabilmente il sensore che esamina la temperatura dell aria si era sporcato, e non ne rivelava la correttezza in avvio.
    Provate anche voi, in questi giorni riproverò ad accenderlo a freddo, sperando funzioni sempre.
     
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    Era il corpo farfallato allora.

    Comunque non si immerge nell'alcohol. Lì c'è una centralina che se è immersa nella resina...

    Non si sà mai.

    Bastava un pò di benza ed un pennellino.

    E il compressore; Ma si può anche farne a meno.

    Felice che hai risolto.

    Ciao
     
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  13. shiso
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    Pulito il corpo farfallato, la situazione è nettamente migliorata
     
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    Ragazzi, il problema mi si è ripresentato, stavo per dare fuoco a tutto, ma poi ho fatto una cosa semplice, ho semplicemente cambiato candela. Ed ora parte sempre al primo colpo! La sccintilla veniva fatta normalmente dalla vecchia candela, ma magari nella camera di combustione non era abbastanza potente per il primo avviamento da freddo
    Ahh, se lo avessi fatto l'anno scorso, avrei risparmiato tempo.
     
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13 replies since 6/2/2020, 12:03   4370 views
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