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Salve a tutti, ho un SH300 del 2009. Ha sempre funzionato bene, fino a quando non mi è stato installato un GPS sulla batteria. Da quel momento in poi, lo scooter si accendeva a volte si e a volte no, e anche staccando il gps il problema ha persistito. Delle volte dava problemi di accensione anche a caldo, ma facendo qualche metro a piedi, si accendeva. Ho cambiato la batteria, ma non ho risolto il problema. Al contrario, ora non si accende proprio più. L'unica cosa che sento quando provo ad accendere è il tac del relè, e nessun rumore dal motorino. A cosa potrebbe essere dovuto il problema? Come potrei risolverlo? Grazie a tutti
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Sembra come se fosse la batteria scarica controlla i morsetti che siano stretti bene e puliti forse passa male la corrente altrimenti potrebbe essere il motorino di avviamento attacca un booster e vedi non credo sia il GPS al massimo forse può scaricare la batteria
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Si ho morsetti li ho stretti, purtroppo non va lo stesso. Sinceramente non conosco lo schema elettrico dell'SH, però la corrente arriva a tutte le componenti. Quindi credo sia un problema di motorino di avviamento in se per se, oppure su qualche collegamento che porta la corrente al motorino. Non ho idea di come poter capire da cosa dipende il problema.
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Scusa ho letto solo ora hai provato magari con un booster oppure attacca i cavi con un altro mezzo se riesci a vedere il motorino di avviamento mandagli corrente diretta ricordati che le batterie nuove sono scariche..
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Ciao, domani proverò col booster. Se non dovesse partire, credo proprio che non riuscirò a portarlo in moto alla Honda.
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Quanti km ha? Se riesci a vedere il positivo del motorino di avviamento attacca il positivo del booster e l'altro lo metti a massa dovresti sentirlo girare non vorrei che fosse il motore bloccato..
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Ciao, ha 55000 km, però ha sempre camminato bene fino a quando non è stato montato quel gps, quindi non riesco a comprendere come possa essere coinvolto il motore. Per trovare il positivo del motorino dovrei smontare tutto, giusto?
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Il GPS non può dare questi problemi magari col tempo potrebbe scaricare la batteria con i km che hai potrebbe essere il motorino di avviamento che si è esaurito tra virgolette spazzole ecc. Cmq al motorino non ci arrivi facilmente per attaccare i cavi diretti
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Ciao, sono andato da un elettrauto con il quale abbiamo smontato lo scooter. Arrivati al motorino di avviamento, ha collegato direttamente il positivo della batteria al positivo del motorino e si è subito messo a girare. Tolto il collegamento, ho provato ad accendere normalmente lo scooter con freno e pulsante e dopo un poco è partito. Sembrava quasi che il motorino fosse bloccato. Penso che siano da cambiare le spazzole, in quanto a basse tensioni non riescono a funzionare. Tu che dici?
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Se si apre cambia spazzole ma penso più che sia sporco ricordati che se i contatti dei freni alle leve non funzionano non arriva corrente al motorino
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Ho capito, grazie. Anche se credo che se fosse stato un problema di contatto ai freni, non sarei riuscito ad accenderlo con freno e pulsante. In ogni caso darò una pulita generale ai contatti
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Se funzionano lo vedi dalla luce dello stop credo sia il motorino un po' andato
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Alla fine mi sono fatto estrarre il motorino di avviamento da elettrauto ed ho effettuato personalmente la manutenzione. Pulita generale, pulito lo statore e cambiato le spazzole, le quali presentavano i carboncini del polo positivo dimezzati. In definitiva, credo che in situazioni come questa sia sempre da mirare al motorino di avviamento, in quanto è generalmente un problema di SPAZZOLE.
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Bravo sei riuscito l'avevamo detto che forse era il motorino
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Ma io credo che chi ti ha montato il gps,ti abbia rimontato male qualcosa e ti funzionava male.
Per il motorino di avviamento, le spazzole,durano fino a che morte non ci separi.
Poi hai fatto altri lavori che servono,quindi meglio così.
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