Problemi stabilità SH 300

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alb000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e quanto prima mi presenterò. Volevo prima sottoporvi il mio problema nella speranza che voi possiate aiutarmi. Premetto di aver già controllato le discussioni precedenti, ma ne ho creata una nuova in quanto la mia problematica sembrerebbe diversa. Ho letto di vibrazioni/ oscillazioni delle sterzo ad alta velocità etc. Possiedo un SH300 (modello 2011-2014) da ormai 6 anni, ma è la prima volta che mi accade di avere problemi di stabilità.
    Provo invece a spiegarmi il mio problema:

    Da 0 a 80-90 km/h nessun problema. Anche se tolgo le mani dal manubrio nessuna vibrazione/ oscillazione. Lo scooter non tende ad andare a destra o sinistra, insomma sembra non avere nessun problema.
    Superati i 90 sembra di entrare in un ciclone, non sento più l'aderenza dell'anteriore e la ruota sembra quasi oscillare. Attenzione, solo la ruota però! Il manubrio non oscilla e non vibra. Anche se tolgo le mani. Questo fino ai 110, perché è fisicamente impossibile superarli e raggiungere i 130-140 che in questi anni ho raggiunto quotidianamente.
    Pneumatici cambiati 2 mesi fa (metzler fellfree come gli originali che ho sempre utilizzato). Come prima cosa, sotto consiglio di un meccanico ho fatto rifare l'equilibratura e controllare cerchio e pneumatico.
    Sono di Catania ed ho fatto vedere lo scooter a davvero tanti meccanici. Ben 3 meccanici lo hanno pure provato su strada (solo in città, senza raggiungere le velocità critiche). Meccanico ufficiale Honda compreso.
    Ora il problema nasce qui, ogni meccanico mi dice una cosa diversa. Chi crede sia la forcella da raddrizzare, chi invece afferma che la forcella sia perfetta (visto anche il comportamento a basse velocità), chi mi parla di braccio motore, chi di telaio, chi di buttare/vendere lo scooter. Chiaramente tutte cifre altissime per ognuno di questi problemi da loro elencati. Lo scooter ha solo 17500km.
    Perdonate la lunghezza del messaggio ma ho cercato di spiegarvi al meglio la situazione.
    Grazie in anticipo per le risposte.

    Alberto.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Ciao,
    Ti sei impazzito da 2000 meccanici.

    Te la dò io la risposta.

    Hai messo le stesse gomme di merda che ho messo io l'anno scorso e con gli ammortizzatori morbidi dannò quell'effetto.

    Ora mi sono capitate in offerta 2 bridgestone e le ho montate e non lo fà più.

    Comunque tutti parlano bene delle michelin city grip,ottime per l'inverno su bagnato.

    Per l'estate invece io mi sono trovato benissimo, con le pirelli Diablo rosso scooter. Tenuta eccezionale sull'asciutto d'estate.
    D'inverno però sul bagnato, la tenuta di strada è discreta.

    Ciao
     
    Top
    .
  3. alb000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Vùfero, grazie per aver risposto. Il discorso è che ho avuto queste gomme per 5 anni e mezzo e lo scooter non mi ha mai dato problemi. Ed raggiuto velocità ben superiori di 90 km/h praticamente ogni giorno e in tutte le condizioni.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Allora è questione di ammortizzatori.
    Ma le gomme aiutano molto.

    In genere sulle moto,quando fà l'effetto che dici tù è dovuto alle gomme,agli ammortizzatori e dall'ammortizzatore di sterzo.

    Forse è ora di cambiare olio e paraolii davanti e ammortizzatori posteriori dietro.

    Magari 2 yss a gas.

    O almeno 2 yss normali.

    Rivolgiti a uno che monta ammortizzatori per moto di mestiere.

    Ciao

    Io cambio 3 volte l'anno olio e paraolii davanti e 1 volta ogni 2 o 3 anni i posteriori con yss base.
     
    Top
    .
  5. alb000
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per l'aiuto.

    Addirittura 3 volte l'anno l'olio dell'anteriore? Sai la cosa che mi fa più incacchiare è la risposta dei meccanici. 3 hanno parlato di forcella, 2 di braccio motore, uno di telaio. Il preventivo più economico è stato 200 euro per sistemare la forcella. Comunque proverò con gli ammortizzatori.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Allora i posteriori te li cambi da solo,per gli anteriori invece,se hai un pò di dimestichezza e pazienza con la meccanica,ci sono alcuni video su youtube che te lo spiegano.

    Per le forcelle ti consiglio di farti aiutare da un tuo amico e di stare attento a non rigare gli steli con la morsa.

    Si perchè sarebbe meglio avere una morsa,ma puoi fare senza se ti aiuta un amico.

    Ciao

    Allora i posteriori te li cambi da solo,per gli anteriori invece,se hai un pò di dimestichezza e pazienza con la meccanica,ci sono alcuni video su youtube che te lo spiegano.

    Per le forcelle ti consiglio di farti aiutare da un tuo amico e di stare attento a non rigare gli steli con la morsa.

    Si perchè sarebbe meglio avere una morsa,ma puoi fare senza se ti aiuta un amico.

    Eh bè si qui a Roma gli ammortizzatori esplodono.

    In fondo hanno costruito una città sopra un altra.

    Infatti sotto è vuota.

    È normale che cedano le strade...

    Ciao!
     
    Top
    .
  7. alb000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non ho il tempo e gli attrezzi necessari per la sostituzione (soprattutto dell'anteriore), andrò da un meccanico e spero non mi chiedano troppo. Qualcuno di Catania potrebbe consigliarmi un bravo meccanico qui o in privato? Grazie anticipatamente.

    Comunque purtroppo anche noi non siamo messi bene a buche. 😂
    Povere sospensioni. Spero sia davvero questo il problema,perché è diventato ingestibile.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    https://shclubitalia.forumfree.it/?t=65501280

    Qui c'è una discussione,così ti fai un idea.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Member
    Posts
    450
    Reputation
    +21

    Status
    Offline
    Alla fine come è andata?
    Facci sapere!
     
    Top
    .
8 replies since 14/7/2019, 16:28   2168 views
  Share  
.