Sostituzione Batteria telecomando SH150i abs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Da poco più di 2 mesi possiedo uno scooter SH 150i abs.
    Ad oggi sono solo a 600 km all’attivo e non ho ancora raggiunto il chilometraggio di 1000 km per eseguire come previsto il 1º tagliando.

    Mi sono recato anticipatamente in concessionaria presso la quale ho fatto l'acquisto chiedendo informazioni riguardo la spia “chiave” arancione che lampeggiava sempre durante ogni avviamento.

    In concessionaria ovviamente non ne sapevano nulla ..... ma visto che non mi sembrava una cosa normale (leggendo il manuale di uso e manutenzione a corredo con il mezzo)

    Ho preteso che mi mostrassero il funzionamento di 2 scooter SH 150i abs in pronta consegna e come volevasi dimostrare non restava accesa e/o lampeggiante il simbolo arancione di chiave a cruscotto.

    Quando lampeggia ila spia viene indicato che la carica della pila del telecomando è bassa e prossima ad esaurimento

    Vedi manuale di uso manutenzione a pag 103.

    www.honda.it/motorcycles/range/sco...7;20125_150.pdf


    Non ne faccio una questione di costo in quanto il Tipo di batteria: CR2032
    è reperibile a circa +/- 1€ ma è una questione di principio
    lo scooter è nuovo.


    Ho preteso immediata sostituzione facendomi consegnare una batteria
    Tipo di batteria: CR2032
    di altro telecomando Honda SMART Key disponibile a magazzino.

    Monez.

    Edited by Monez - 3/12/2018, 23:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    OT ON

    Vogliate scusarmi.
    Mi sono accorto di aver postato argomento erroneamente nella sezione Comunicati Forum.
    Chiedo gentilmente ad un moderatore di spostare l’argomento nella sezione più appropriata.

    OT OFF

    Monez.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    mi pare di ricordare che il manuale consigli la sostituzione della pila del telecomando ogni due anni. Veramente strano che la tua fosse già scarica dopo solo 2 mesi. Forse si trattava semplicemente di una pila "nata male". Pittoresco comunque il fatto che il concessionario non ne sapesse nulla,
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao, credo che il "problema" abbia una discreta diffusione, è capitato pure a me dopo pochi mesi.
    Cambiata la pila il problema si è ripresentato dopo una settimana circa........
    A quel punto ho provato a sentire Honda ma hanno insistito che fosse una pila difettosa.
    Oltretutto era di marca, sigillata e con scadenza 2027 ma in effetti, dopo una ulteriore sostituzione pare funzionare regolarmente, anche la misura della tensione a vuoto della pila era regolare ma una volta cambiata ha ripreso a funzionare regolarmente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mare blu @ 4/12/2018, 13:01) 
    mi pare di ricordare che il manuale consigli la sostituzione della pila del telecomando ogni due anni. Veramente strano che la tua fosse già scarica dopo solo 2 mesi. Forse si trattava semplicemente di una pila "nata male". Pittoresco comunque il fatto che il concessionario non ne sapesse nulla,

    Infatti mare blu come indicato viene consigliato di sostituire la batteria della Honda SMART Key ogni due anni.
    La mancanza di professionalità da parte dello staff officina è effettivamente imbarazzante.


    CITAZIONE (seicorde @ 4/12/2018, 20:55) 
    Ciao, credo che il "problema" abbia una discreta diffusione, è capitato pure a me dopo pochi mesi.

    😳incredibile seicode probabilmente il problema è che sono forniture pile in stock e nel “calderone “ ci sono anche quelle difettose.

    CITAZIONE (seicorde @ 4/12/2018, 20:55) 
    Cambiata la pila il problema si è ripresentato dopo una settimana circa........
    A quel punto ho provato a sentire Honda ma hanno insistito che fosse una pila difettosa.
    Oltretutto era di marca, sigillata e con scadenza 2027 ma in effetti, dopo una ulteriore sostituzione pare funzionare regolarmente, anche la misura della tensione a vuoto della pila era regolare ma una volta cambiata ha ripreso a funzionare regolarmente.

    Ma..... la semplice chiave.... non era più semplice e sicura nel funzionamento ⁉️
    Va beh comunque
    mi auguro che con tutta questa elettronica (è così ormai per tutto) non dia problemi.

    Monez.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao,

    sì, una semplice chiave è sicuramente più affidabile anche se l'elettronica ha raggiunto buoni livelli di affidabilità.
    Comunque, per sicurezza, lascio nel vano portaoggetti sinistro la chiavetta per aprire la sella (tanto non ci sta altro) e sul telefono ho una copia del codice di sicurezza per l'avviamento di emergenza.
    Non si sa mai....... :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (seicorde @ 6/12/2018, 07:15) 
    Ciao,

    sì, una semplice chiave è sicuramente più affidabile anche se l'elettronica ha raggiunto buoni livelli di affidabilità.
    Comunque, per sicurezza, lascio nel vano portaoggetti sinistro la chiavetta per aprire la sella (tanto non ci sta altro) e sul telefono ho una copia del codice di sicurezza per l'avviamento di emergenza.
    Non si sa mai....... :)

    Ciao Seicorde, anch'io sarei favorevole alla vecchia e classica chiave, anche perchè con la storia del bauletto, una chiave sei costretto comunque a portartela dietro. Per cui o fai una chiave multifunzione (per avviamento e per bauletto), oppure fai l'apertura elettronica anche per il bauletto. Ma fatto così diventa una via di mezzo che non è "nè carne, nè pesce".
    Credo comunque che l'elettronica sia l'inevitabile futuro, per cui, volenti o nolenti, dovremo tutti farcene una ragione.
    Guardiamo le auto, per esempio, non credo che esista sul mercato nessun modello che oggi utilizzi ancora la classica chiave, ma è pur vero che con il telecomando dell'auto ci apri pure il bagagliaio. E non succede come per il ns scooter che la chiave è necessaria per il bauletto. Per cui sarebbe il caso che Honda si desse una mossa in tal senso.
    Vorrei poi fare una domanda a Seicorde: per la chiavetta per aprire la sella, presumo tu intenda quella di plastica fornita in dotazione, ma poi, una volta aperta la sella cosa hai rsiolto? E cosa ci fai con la copia del codice di sicurezza sul telefono? Scusami ma non ho capito bene dove trovi questo codice e come riesci a utilizzarlo.
    Io sono sempre stato dell'idea che se mai dovessi perdere il dispositivo elettronico, faccio rimorchiare lo scooter dal carro attrezzi.
    Se però esiste un metodo alternativo mi piacerebbe conoscerlo.
    Grazie fin d'ora.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao,

    Honda ha saggiamente pensato ad una procedura di emergenza in caso di mancato riconoscimento della chiave.
    Per attivarla e sbloccare il commutatore rotativo è necessario rimuovere la protezione in plastica che copre la batteria (da qui la necessita di sollevare la sella), effettuare un ponte su un connettore per attivare la modalità di inserimento codice (nella borsa dei ferri c'è già il ponticello adatto) ed inserire manualmente, premendo il commutatore rotativo, il codice fornito assieme allo scooter.
    Se non sbagli (ma puoi ritentare) il mezzo si sblocca.
    Dovrebbe essere sul libretto uso e manutenzione.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Una Matrioska.
    Apri lo sportello lato destro (con ausilio parte tonda manico della chiave per staccare coperchio)
    Inserire chiave per aprire e accede al sotto sella
    Prendere attrezzi nel quale si trova cacciavite per aprire copertura pedana batteria e commutatore spinotto per inserimento codice in modo manuale dal pomello-tasto avviamento..,, dopo inserimento codice è possibile fare avviamento.

    Risistemato tutto (senza spegnere il mezzo) fare avviamento.

    Semplice... no⁉️😳

    Monez.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    ma il codice da inserire dove lo trovo?
    E' per caso quello riportato sull'adesivo del telecomando asseme al codice a barre?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mare blu @ 7/12/2018, 13:21) 
    ma il codice da inserire dove lo trovo?
    E' per caso quello riportato sull'adesivo del telecomando asseme al codice a barre?

    Dovrebbe essere quello o il codice adesivo che c’è attaccato alla chiave apertura sella.

    CITAZIONE (seicorde @ 4/12/2018, 20:55) 
    Ciao, credo che il "problema" abbia una discreta diffusione, è capitato pure a me dopo pochi mesi.
    Cambiata la pila il problema si è ripresentato dopo una settimana circa........

    A quanto pare Honda non si smentisce.

    Ieri.....ennesimo giro in concessionaria.
    Ancora lo stesso difetto.
    Spia arancione chiave del cruscotto che lampeggia. 😳

    In concessionaria non mi hanno rifornito la pila sostitutiva e l’ho acquistata in un
    punto vendite materiale specifico elettronica.

    Oggi non ho avuto tempo ma domani farò uno shampoo a mamma Honda.
    Chiamerò il 📞numero verde 800889977.
    Non è una questione di costi. (la nuova pila mi è costata 2€) ma una questione di principio.

    Poi vi aggiorno.

    Monez.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Inoltrato problema contattando il servizio clienti Honda.
    È stata aperta segnalazione,credo che verrà gestita effettuando controllo
    in concomitanza del fatto che a breve eseguirò 1º tagliando in officina.

    Vi terrò aggiornati.

    Monez.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Con la 2ª nuova pila telecomando problema sembra risolto.
    Purtroppo causa meteo avverso non ho ancora raggiunto il chilometraggio per effettuare il 1º tagliando 1000 km comunque quando sarà lo farò presente in officina e ricontatterò Honda Italia menzionando il numero di segnalazione.

    Monez.
     
    Top
    .
12 replies since 2/12/2018, 20:11   14443 views
  Share  
.