Ho dimenticato di cambiare l'olio!

2400km

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jlukedarklight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve,
    dovevo cambiare l'olio ma mi sono dimenticato, me ne sono ricordato stasera quando mi sono reso conto che avevo fatto 2400km!
    Quando l'ho cambiato è uscito un mezzo litro nero come la pece e liquido.. :o:
    Secondo voi ho fatto qualche danno al motore? :cry:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    ....in teoria NO....perchè comunque l'olio c'era....generalmente la casa dice ogni 4000!!!....personalmente lo sostituisco ogni 2000...importante è che non rimani senza...allora si che fai i danni....stai tranquillo che è tutto regolare....MAGARI solo mezzo litro dopo 2400 km ...è un pò pochino....a meno chè è un motore con 60/70mila chilometri allora ci può stare.....le fasce saranno un pò esaurite.....ma nell'insieme rientra nella norma.... ;) :unsure:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Indiscutibile che è preferibile eseguire un cambio olio motore in più che in meno.
    SH 150 ABS escluso il primo tagliando che è da farsi a 1000 km
    leggendo manuale di uso manutenzione
    nella tabella delle scadenze la sostituzione olio motore è indicata ogni 6000 km. 😳

    Si... ok .... questo è quello che riporta consiglia e trascrive Honda però.....
    farò eseguire (fin tanto che è in garanzia) cambio olio motore ogni 2000 km o non oltre i 12 mesi
    ( come buona regola per tutti i motori in genere) e sostituzione liquido DOT4 impianto frenante anteriore e posteriore.


    Monez.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Monez @ 9/10/2018, 12:12) 
    Indiscutibile che è preferibile eseguire un cambio olio motore in più che in meno.
    SH 150 ABS escluso il primo tagliando che è da farsi a 1000 km
    leggendo manuale di uso manutenzione
    nella tabella delle scadenze la sostituzione olio motore è indicata ogni 6000 km. 😳

    Si... ok .... questo è quello che riporta consiglia e trascrive Honda però.....
    farò eseguire (fin tanto che è in garanzia) cambio olio motore ogni 2000 km o non oltre i 12 mesi
    ( come buona regola per tutti i motori in genere) e sostituzione liquido DOT4 impianto frenante anteriore e posteriore.


    Monez.

    Ciao Monez, per mantenere la garanzia Honda ti "obbliga" a fare il tagliando ogni 6.000 km, o entro 12 mesi dal precedente tagliando.
    Per cui, se in un anno non farai almeno 6.000 km, il tagliando (e relativo cambio olio) dovrai farlo tassativamente entro 12 mesi (ho scritto tassativamente perchè i giapponesi in queste cose sono molto fiscali).
    Se fai un uso normale dello scooter, un cambio olio ogni 2.000 km mi sembra veramente eccessivo. Non stiamo parlando di un motore da corsa ma di quello di un normale scooter da città. Molto più importante, a sentire quello che dice il mio meccanico, è un controllo periodico del livello.
    I 2000 km poi, per la sostituzione del liquido del sistema frenante, se non ci sono particolari problemi, mi sembra ancora più esagerato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    L’utilizzo quotidiano del mezzo porta sicuramente a totalizzare annualmente più di 2000 km. Mia critica riguardo alla sostituzione olio indicata e consigliata da Honda
    ogni 6000 km mi è sembrato un dato chilometrico eccessivo (credo che nessuno vieti di anticipare questa sostituzione)
    ma ribadisco che così è e viene indicato e consigliato.

    La sostituzione olio motore è (come in tutte le moto in genere) da eseguire e farsi
    o come indicato a tabella scadenza a raggiungimento chilometrico di 6000km o non oltre i 12 mesi. ( dopo l’inserimento nel blocco motore,utilizzo oltre a questo periodo di 12 mesi l’olio scaldandosi modifica iniziando se pur in modo molto graduale “deterioramento” . In gergo meccanico l’olio si “ ammala”
    dopo i 12 mesi viene chiamato e definito così perché alla lunga tende ad acidificare.

    Il liquido freni : Clicca : LINK



    ( attenzione non è olio ma bensì trattasi di liquido) è igroscopico e assorbe umidità
    quindi il mio consiglio è quello
    di sostituire il liquido freni DOT 4 almeno ogni 12 mesi.

    Ci tengo a precisare che non sono meccanico...
    magari lo fossi .....
    ho semplicemente da sempre passione per le moto in genere.

    Monez.
     
    Top
    .
  6. jlukedarklight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aperry @ 8/10/2018, 19:26) 
    ....in teoria NO....perchè comunque l'olio c'era....generalmente la casa dice ogni 4000!!!....personalmente lo sostituisco ogni 2000...importante è che non rimani senza...allora si che fai i danni....stai tranquillo che è tutto regolare....MAGARI solo mezzo litro dopo 2400 km ...è un pò pochino....a meno chè è un motore con 60/70mila chilometri allora ci può stare.....le fasce saranno un pò esaurite.....ma nell'insieme rientra nella norma.... ;) :unsure:

    Grazie per la risposta.. Comunque il gt è nuovo con soli 15.000 km.. :unsure:
     
    Top
    .
  7. Nik300
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli oli moderni sono di buona qualità! Se diventa nero, per i più disparati motivi, vuol dire che parti carboniose della camera di scoppio sono inglobati nell’olio! Detto l’ovvio la cosa importante è dove va e che temperature deve sopportare nelle varie parti interne del motore! Le fasce elastiche hanno compiti diversi, la raschia olio ha questo compito ma non riesce a toglierlo tutto al 100%, quindi c’è una fase dove la “canna” è scoperta in camera da scoppio con l’olio “sporco”. È in questa fase che che la temperatura fa fare una reazione fisico/chimica e crea delle ... chiamiamole “lacche” che si appiccicano in maniera “permanente” e questo fatto mette in crisi a lungo andare tutto ciò che sta in camera di scoppio! Quindi gli oli devono essere sempre di sintesi, con la gradazione in funzione della latitudine terrestre e quindi le “stagioni”. Se si vuole tenere lo scooter per anni meglio cambiarlo a 4000 km, mentre se si deve venderlo in tempi relativamente brevi sui 6000. Il mio non vuole essere un ragionamento assoluto ma solo una conoscenza ricevuta nel sentire meccanici, motociclisti e scooterist! Chi soffre di più per questo fatto ... per assurdo ... sono i vespisti che mettono l’olio scadente nella benzina perchè per risparmiare su un olio che deve essere bruciato, la camera di scoppio e tutto il sistema di alimentazione entra in crisi più velocemente per il fatto che hanno il doppio delle esplosioni dei 4 tempi
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    ....appassionante quanto esaustiva descrizione sull'olio....ma per quanto riguarda gli SH in genere TUTTI i modelli, la cosa principale da tenere sotto controllo è propriol'olio, ora se lo cambiamo a 2000 o a 4000 km. , (consiglio non oltre).....non è quello il problema IMPORTANTISSIMO è non rimanere senza ...pena il grippaggio del motore....quindi è buona norma ogni 10/15 giorni CONTROLLARE IL LIVELLO......personalmente lo sostituisco ogni 2000/2500 Km. la spesa per un olio di buona qualità è circa 15 euro....
     
    Top
    .
  9. jlukedarklight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte.. Comunque mi pare strano che con un motore
    nuovo dopo "soli" 2400km dal precedente cambio l olio esca a metà e così nero..
    Da cosa può dipendere?
    Grazie
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    infatti pare strano anche a me. Io ho assistito al cambio olio che mi ha fatto il meccanico, (non lo faccio io semplicemente perchè non mi va di sporcarmi le mani e poi dover anche portare l'olio in discarica), e quello fuoriuscito era ancora in ottimo stato.
     
    Top
    .
  11. jlukedarklight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mare blu @ 15/10/2018, 21:27) 
    infatti pare strano anche a me. Io ho assistito al cambio olio che mi ha fatto il meccanico, (non lo faccio io semplicemente perchè non mi va di sporcarmi le mani e poi dover anche portare l'olio in discarica), e quello fuoriuscito era ancora in ottimo stato.

    Che siano altre parti del motore sporche (iniettori, corpo farfallato, ecc)?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jlukedarklight @ 15/10/2018, 22:02) 
    CITAZIONE (mare blu @ 15/10/2018, 21:27) 
    infatti pare strano anche a me. Io ho assistito al cambio olio che mi ha fatto il meccanico, (non lo faccio io semplicemente perchè non mi va di sporcarmi le mani e poi dover anche portare l'olio in discarica), e quello fuoriuscito era ancora in ottimo stato.

    Che siano altre parti del motore sporche (iniettori, corpo farfallato, ecc)?

    capirei la cosa, ma solo se parlassimo di un motore che ha girato parecchio, ma il tuo come scrivi è praticamente nuovo. Io ne parlerei con il concessionario. Sei in garanzia e dunque sfruttala. Se non altro, se dovessero sorgere problemi in futuro, non potrà mai dirti che non l'hai avvertito.
     
    Top
    .
  13. jlukedarklight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mare blu @ 15/10/2018, 22:09) 
    CITAZIONE (jlukedarklight @ 15/10/2018, 22:02) 
    Che siano altre parti del motore sporche (iniettori, corpo farfallato, ecc)?

    capirei la cosa, ma solo se parlassimo di un motore che ha girato parecchio, ma il tuo come scrivi è praticamente nuovo. Io ne parlerei con il concessionario. Sei in garanzia e dunque sfruttala. Se non altro, se dovessero sorgere problemi in futuro, non potrà mai dirti che non l'hai avvertito.

    No Mareblu, il mio Sh l ho preso usato: il gt originale fu cambiato a circa 30000km con un Top Performances d58 e quando l ho preso io aveva solo 13000km (ora ne ha 16000).
    Che non sia qiello originale me l ha detto anche il mio meccanico che l ha sentito dal rumore (e quello lo sento anche io), ma ora mi sorge il dubbio.. Circa un mese e mezzo fa ho effettuato un ciclo di pulizia degli iniettori con l additivo Arexons (tra l altro con buoni risultati).. Vuoi vedere che tutta la zozzimma che mi ha raschiato il pulitore è andata a finire nell' olio?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    scusa per l'errore, ma avevo capito male. E' uno dei risultati della vecchiaia (la mia ovviamente e non quella del tuo scooter)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jlukedarklight @ 15/10/2018, 22:45) 
    No Mareblu, il mio Sh l ho preso usato: il gt originale fu cambiato a circa 30000km con un Top Performances d58 e quando l ho preso io aveva solo 13000km (ora ne ha 16000).
    Che non sia qiello originale me l ha detto anche il mio meccanico che l ha sentito dal rumore (e quello lo sento anche io), ma ora mi sorge il dubbio.. Circa un mese e mezzo fa ho effettuato un ciclo di pulizia degli iniettori con l additivo Arexons (tra l altro con buoni risultati).. Vuoi vedere che tutta la zozzimma che mi ha raschiato il pulitore è andata a finire nell' olio?

    Quindi il motore a quanto descritto è rigenerato-ripristinato ma effettivamente
    obbiettivamente non del tutto nuovo.

    La mia è una supposizione..... (riguardo l’additivo)
    probabilmente il pulitore ha rimosso i residui depositati tra e su gli ingranaggi nel carter
    Non succede nulla di grave ma se si vuole eseguire una pulizia dettagliata e approfondita prima di procedere a sostituire con nuovo olio motore (credo)
    sia opportuno eseguire una sorta di “lavaggio” con olio (usa e getta)
    far girare il motore al minimo per qualche minuto e poi lasciare scolare bene l’olio.
    Solo in seguito inserire olio nuovo.

    Comunque sta di fatto che si sprecherebbe il doppio del l’olio che serve .....
    (2lt 0,9 +0,9lt)
    Meglio quindi (a mio parere) fare un cambio olio in più magari anche dopo
    soli 500-1000 km.

    Monez.

    Edited by Monez - 16/10/2018, 11:36
     
    Top
    .
14 replies since 4/10/2018, 21:28   1242 views
  Share  
.