Problemi Impianto di raffreddamento

Radiatore rimane freddo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Felice Pandolfo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuovo del forum
    Vi descrivo la storia convulsa di quello che è successo. Ho un Sh 150 del 2003 con kilometraggio intorno ai 40mila più o meno, ( non ho il numero preciso perchè il tachimentro è rotto da un pò), il quale va molto bene ma da un pò mi dà problemi di surriscaldamento.La prima volta che il problema si è presentato il radiatore era semplicemente rimasto senza liquido. Dopo qualche tempo (circa un anno) si è ripresentato lo stesso problema e anche llì era semplicemente rimasto senza liquido l'impianto. Ora è da un pò che combatto con il problema che la temperatura si alza e la lancetta della temperatura sale oltre la metà. Ora dopo quest'ultimo episodio ho cambiato il liquido dell'impianto ma mi sono reso conto che la ventola non partiva e quindi la moto si surriscaldava e dopo una decina di km la temperatura saliva oltre metà. Devo dire d aver fatto più volte surriscaldare la moto con la lancetta circa a 3/4 del massimo, fermandomi quando necessario perchè in quei giorni non potevo farne a meno, inoltre ad ogni surriscaldamento corrispondeva una perdita di liquido infatti dopo qualche volta che facevo questo giochetto (cioè di camminare fino a quando si surriscaldava e poi di fermarmi e aspettare finchè la moto non si raffreddava, chiaramente non per lunghi tratti al max 10-12 km senza mai arrivare alla Tmax) vedevo del liquido colare sul parafango anteriore, che chiaramente usciva dalla vaschetta di espansione. Quindi ho provato a sistemare la ventola e mi sono reso conto che il bulbo non funzionava a dovere e per semplicità (visto che nuovo costa 85 euro) ho inserito un interruttore.
    Morale della favola è, che pensavo di avere risolto, infatti la moto è andata bene per un pò, quando ad un certo punto il problema si è ripresentato, anche con avvio della ventola. Ho notato allora che il radiatore rimane freddo. Devo anche aggiungere che la valvola termostatica è stata eliminata(lavoro fatto dal meccanico che mi ha anche detto di averne messo una usata per farmi risparmiare quando in realtà la solamente tolta).
    Quindi ho svuotato l'impianto, pulito, cercato perdite fatto scorrere un bel pò di acqua, controllato la pompa insomma mi è sembrato tutto regolare. Ora non so davvero che pesci prendere. Non ho avuto il tempo di fare molti test, ma mi è sembrato di capire che la pompa anche se gira non riesce a spingere il fluido fino al radiatore e la fà girare solo nel circuito in basso, cioè motore pompa. Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi se, anche se la pompa gira, se sia possibile o c'è la possibilità che non riesce a spingere il fluido fino al radiatore e che tipo di problema può essere e che tipi di test posso fare per capire dove sta il problema. Ho visto che il kit pompa costa una 20ina di euro ma che non è molto facile la sua installazione.
    Seconda cosa è che ho letto varie cose sul fatto che potrebbe essersi rotta la guarnizione della testata se hai problemi di surriscaldamento ma vorrei chiedervi che tipo di test posso fare per rendermene davvero conto, perchè a quanto pare il liquido refrigerante dovrebbe essere sporco di olio cosa che io onestamente non ho notato, in più si dovrebbe avere perdita di potenza con l'acceleratore a manetta ma anche qui secondo me la moto va molto bene.
    Quindi in questo caso che tipo di test posso fare per capire il problema e se conviene sostituire la pompa
    Spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio e sopratutto di essere stato chiaro visto che ho scritto un papello
     
    Top
    .
0 replies since 31/5/2018, 20:46   4438 views
  Share  
.