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Dani C..
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Ciao a tutti,
ho sostituito il liquido di raffreddamento del mio SH150i ABS del 2014.
Brevemente vado ad elencare i passaggi che ho eseguito:
- tolto tappo in basso dal radiatore, vuotandolo
- sfilato i tubi dell'impianto e fatto uscire il liquido rimanente
- tolto la vaschetta del rabbocco e svuotata
- Riempito il radiatore fino all'orlo con nuovo liquido (Paraflu ready up Rosso),
- messo liquido nella vaschetta di rabbocco (livello minimo)
- messo tappo a radiatore e vaschetta rabbocco
- sfilato uno dei tubicini della valvola termostatica, fatto girare il motore per espellere l'aria dal circuito
- ricollegato il tubo sfilato in precedenza
Ho notato che rispetto a prima la temperatura in marcia è più alta: prima la lancetta arrivava massimo a metà scala, ora segna una tacca in più, ma non arriva mai alla zona rossa.
Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti se ho fatto tutto correttamente.
Grazie. -
shiso.
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sai se c'è una valvola di spurgo per il circuito? se c'è ovviamente agisci su quella. Sui modelli precedenti al tuo bastava far girare al minimo il motore con il tappo del radiatore aperto . -
Dani C..
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Nei modelli precedenti era presente una vite sulla valvola termostatica che ora però non ho trovato.
Aprirò il tappo del radiatore e lo faró girare al minimo per far uscire aria da li (sempre che ne sia rimasta ancora) come mi consigli tu.
Certamente é un modo molto più pratico e semplice.
Grazie!. -
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Ciao Danioso, io ho un 125 del 2014, meccanicamente molto simili e ho il tuo stesso problema, sei riuscito a capire alla fine come spurgare l’aria dall’impianto di raffreddamento? Come hai fatto? Grazie dell’aiuto .