Consiglio per chi è alle "prime armi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefano Ronconi1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, da poco meno di una settimana sono possessore di un nuovissimo scooter SH 125 ABS 2017. Non ho mai avuto a che fare con altri scooter o motorini vari, in poche parole sono alle “prime armi" e faccio fatica non poco ad apprenderne la guida. Alla sera (quando il tempo e la scuola me lo permette) faccio qualche guida pratica con mio padre, ma un po' per timore di sbagliare e cadere, un po anche per la statura non proprio “da gigante", ho difficoltà nel frenare e fermarmi per mettere a terra il piede e nella svolta a dx, insomma sono appena alla mia terza o quarta pratica con mio padre, ma non vedo grossissimi miglioramenti di guida che mi possano permettere alla fine di novembre di fare l'esame pratico. Insomma volevo qualche consiglio da chi ha iniziato da zero come me, su come impostare la guida, rendendola più tranquilla, coordinando magari nei movimenti sia la fermata, sia la partenza e sia le svolte. Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    Ciao Stefano, probabilmente il tuo è solo un problema psicologico. Lo scooter che hai acquistato ha una ciclistica eccezionale e si guida con la stessa facilità di una bicicletta. In un caso per procedere dai gas, nell'altro pedali, ma in entrambi, quando ti fermi devi appoggiare il piede per non cadere, e per frenare devi azionare le leve sul manubrio. Per cui, se sei capace di andare in bicicletta, sei anche capace di andare in scooter.
    Il motore non strappa, ma eroga la potenza in modo regolare e uniforme, e questo agevola molto la guida anche ai meno esperti.
    L'unico suggerimento che ti posso dare è quello di continuare con le guide, eventualmente se ti è possibile anche in zone con assenza di traffico, in modo che tu riesca a prendere quel po di confidenza che mi sembra ti manchi attualmente. Vai sempre piano (all'inizio specialmente) e prova a simulare e ripetere quelle manovre che ti danno più problemi. Vedrai che ben presto avrai la fiducia e la sicurezza che attualmente ti mancano.
     
    Top
    .
  3. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pratica, pratica, pratica:

    il mio consiglio è quello di prendere confidenza col mezzo, cerca di percepirne il peso (anche da spento senza il cavalletto) di capire qual'è il limite per cui si accascia, segui il consiglio che ti è stato dato: vai in un parcheggio deserto e ripeti uno stesso percorso decine e decine di volte finché non ti senti sicuro da li aumenta la difficoltà

    altro consiglio leva aggeggi inutili: bauletto e catena, li userai più avanti (legalo sempre la sera) ma se non ti servono nell'immediato levali, alleggeriranno lo scooter e percepirai un controllo più deciso
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Gruppo Puglia
    Posts
    78
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Allora ti posso dire che pure io guido seppur poco un sh 125 a carburatore (perché a breve l'assicurazione) e devo dire che rispetto al modello 2014 ABS di un amico mi trovo peggio sopratutto quando curvo cavolo quel motorino non sterza proprio (riferito al 125 ABS)mentre col mio a carburatore va perfetto, comunque pure quando nn guidavo avevo paura a usarlo ma poi uscendo con un amico diventa tutto più semplice (specie se anche lui guida uno scooter o sh).Devi stare tranquillo alla guida prova vicino casa tua in posti poco trafficati e dopo ti renderai conto che è molto bello ( ti consiglio di togliere il parabrezza così lo manovri meglio), mi raccomando devi sempre guardare ovunque che per strada ci sono tanti scemi
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Gruppo Puglia
    Posts
    78
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Novità qualche miglioramento? Facci sapere
     
    Top
    .
4 replies since 11/10/2017, 20:24   363 views
  Share  
.