SH 150 2007 Oscillazioni e montaggio bauletto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mimmolinosh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, posseggo un honda SH 150 del 2007, e dopo il montaggio del bauletto originale Honda, ho notato che lo scooter è peggiorato tantissimo in stabilità, vorrei capire se ciò sia dovuto al montaggio del bauletto (modello originale Honda) unitamente al parabrezza (Faco), oppure se il problema è riconducibile ad altre cause. Ho notato che anche andando a bassissime velocità, se provo a lasciare le mani dal manubrio (so che è scorretto farlo, ma in piena sicurezza, notando che qualcosa non andava bene, ho effettuato questa specie di test) lo sterzo dello scooter tende ad oscillare, oscillando sempre più velocemente (la pressione delle gomme è ok), e durante la guida, bisogna essere molto attenti per controllare lo scooter, poichè tende a perdere stabilità sull'avantreno, e per colpa di ciò sono costretto ad andare a velocità molto basse (non supero gli 80 km/h in autostrada).

    E' un fenomeno comune quando si monta il bauletto e il paravento, oppure ho un problema alla forcella?

    Grazie anticipatamente.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    105
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao mimmolino, stai tranquillo che il problema è proprio del bauletto. Anche a me è capitato.
     
    Top
    .
  3. Mimmolinosh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao! Come hai ovviato? Vai semplicemente più piano? Se si mettono dei contrappesi al manubrio migliora la situazione? Grazie.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    105
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao! Bhe io comprai lo scooter con il bauletto e ho visto subito che tremava il manubrio ecc.. quindi l'ho tolto. Anche perche non lo uso
     
    Top
    .
  5. BlackSh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, il problema penso che non dipenda dal bauletto (forse il bauletto peggiora la stabilità e quindi rende più evidente il problema) comunque prova a mettere il motorino sul cavalletto centrale con lo sterzo dritto e poi fai pressione sullo staffone posteriore in modo che si alzi la ruota davanti e vedi se gira velocemente a sinistra (se ti stai chiedendo perché debba girare a sinistra : deve girare a sinistra perché c'è il peso della pinza e del disco al lato sinistro) e sbatte / rimbalza o se gira lentamente.. se sbatte velocemente e rimbalza quasi, hai il canotto dello sterzo lento.. dovresti stringerlo..

    In questo video fanno vedere un sh 300 con lo sterzo troppo morbido : Video
    E qui è dopo aver stretto il canotto.. guarda i miglioramenti : Video

    Questa è una guida per stringere quello del Sh 300 : https://shclubitalia.forumfree.it/?t=54105871
     
    Top
    .
  6. Mimmolinosh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlackSh @ 6/11/2016, 20:11) 
    Ciao, il problema penso che non dipenda dal bauletto (forse il bauletto peggiora la stabilità e quindi rende più evidente il problema) comunque prova a mettere il motorino sul cavalletto centrale con lo sterzo dritto e poi fai pressione sullo staffone posteriore in modo che si alzi la ruota davanti e vedi se gira velocemente a sinistra (se ti stai chiedendo perché debba girare a sinistra : deve girare a sinistra perché c'è il peso della pinza e del disco al lato sinistro) e sbatte / rimbalza o se gira lentamente.. se sbatte velocemente e rimbalza quasi, hai il canotto dello sterzo lento.. dovresti stringerlo..

    In questo video fanno vedere un sh 300 con lo sterzo troppo morbido : Video
    E qui è dopo aver stretto il canotto.. guarda i miglioramenti : Video

    Questa è una guida per stringere quello del Sh 300 : https://shclubitalia.forumfree.it/?t=54105871

    Grazie mille!
     
    Top
    .
  7. Mimmolinosh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mimmolinosh @ 8/11/2016, 00:33) 
    CITAZIONE (BlackSh @ 6/11/2016, 20:11) 
    Ciao, il problema penso che non dipenda dal bauletto (forse il bauletto peggiora la stabilità e quindi rende più evidente il problema) comunque prova a mettere il motorino sul cavalletto centrale con lo sterzo dritto e poi fai pressione sullo staffone posteriore in modo che si alzi la ruota davanti e vedi se gira velocemente a sinistra (se ti stai chiedendo perché debba girare a sinistra : deve girare a sinistra perché c'è il peso della pinza e del disco al lato sinistro) e sbatte / rimbalza o se gira lentamente.. se sbatte velocemente e rimbalza quasi, hai il canotto dello sterzo lento.. dovresti stringerlo..

    In questo video fanno vedere un sh 300 con lo sterzo troppo morbido : Video
    E qui è dopo aver stretto il canotto.. guarda i miglioramenti : Video

    Questa è una guida per stringere quello del Sh 300 : https://shclubitalia.forumfree.it/?t=54105871

    Grazie mille!

    Ciao! Ho fatto il test del video che hai postato, e risulta morbido lo sterzo. Sono andato dal meccanico ad esporre il problema, ha provato lo scooter, con bauletto e senza bauletto e il problema si presenta solo quando è montato il bauletto che dispongo, ossia quello originale dell'Honda, mi ha riferito che montando un bauletto più basso il problema non si presenterà, o in alternativa montare degli stabilizzatori sul manubrio. Non mi ha parlato di registrare lo sterzo che per lui sta bene, poiché senza bauletto il lo scooter non ha sbacchettamenti, o oscillazioni del manubrio. Tu mi consigli di montarli? E' concreto il vantaggio montando gli stabilizzatori? Grazie anticipatamente per la risposta.
     
    Top
    .
  8. BlackSh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mimmolinosh @ 11/11/2016, 22:25) 
    CITAZIONE (Mimmolinosh @ 8/11/2016, 00:33) 
    Grazie mille!

    Ciao! Ho fatto il test del video che hai postato, e risulta morbido lo sterzo. Sono andato dal meccanico ad esporre il problema, ha provato lo scooter, con bauletto e senza bauletto e il problema si presenta solo quando è montato il bauletto che dispongo, ossia quello originale dell'Honda, mi ha riferito che montando un bauletto più basso il problema non si presenterà, o in alternativa montare degli stabilizzatori sul manubrio. Non mi ha parlato di registrare lo sterzo che per lui sta bene, poiché senza bauletto il lo scooter non ha sbacchettamenti, o oscillazioni del manubrio. Tu mi consigli di montarli? E' concreto il vantaggio montando gli stabilizzatori? Grazie anticipatamente per la risposta.

    Se vuoi prova a montare dei bilancieri ma non penso che ti risolveranno il problema forse sarà un pò più stabile ma giusto quel poco.. diciamo che il problema dello sterzo morbido non è un problema del tuo motorino ma è proprio l'sh (qualsiasi sh anche appena uscito dalla concessionaria fino ai modelli 2012) che è così però se si stringesse un minimo sarebbe perfetto.. ti sconsiglio di acquistare un nuovo bauletto se hai quello originale honda tanto non cambia nulla però gli stabilizzatori acquistali fai questa prova poi se lo vuoi ancora più stabile chiedi di stringertelo.. se non vuole stringertelo vai da un altro meccanico (magari vai da un amico perché è un lavoro per cui non dovrebbero prendersi pagati per stringere un perno però bisogna smontare il retroscudo che è un pò palloso quindi chiunque non vorrà fartelo e ti dirà altro).

    E' ovvio che col bauletto ti fa di più questo problema perché è come se avessi un passeggero sulla parte finale dello scooter (lo staffone) e che a ogni minima cosa si muove un pò e ti porta a sbandare perciò col bauletto accusi di più questo difetto.. Anche se non hai il bauletto se vai strade tipo superstrada e c'è un minimo di vento lo scooter non è stabile .. questo è un problema ormai risaputo quasi da tutti (potrei dire l'unico problema degli Sh.. soprattuto i 300 di cui tutti si lamentano solo della stabilità e i consumi d'olio)
     
    Top
    .
  9. Mimmolinosh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlackSh @ 12/11/2016, 10:24) 
    CITAZIONE (Mimmolinosh @ 11/11/2016, 22:25) 
    Ciao! Ho fatto il test del video che hai postato, e risulta morbido lo sterzo. Sono andato dal meccanico ad esporre il problema, ha provato lo scooter, con bauletto e senza bauletto e il problema si presenta solo quando è montato il bauletto che dispongo, ossia quello originale dell'Honda, mi ha riferito che montando un bauletto più basso il problema non si presenterà, o in alternativa montare degli stabilizzatori sul manubrio. Non mi ha parlato di registrare lo sterzo che per lui sta bene, poiché senza bauletto il lo scooter non ha sbacchettamenti, o oscillazioni del manubrio. Tu mi consigli di montarli? E' concreto il vantaggio montando gli stabilizzatori? Grazie anticipatamente per la risposta.

    Se vuoi prova a montare dei bilancieri ma non penso che ti risolveranno il problema forse sarà un pò più stabile ma giusto quel poco.. diciamo che il problema dello sterzo morbido non è un problema del tuo motorino ma è proprio l'sh (qualsiasi sh anche appena uscito dalla concessionaria fino ai modelli 2012) che è così però se si stringesse un minimo sarebbe perfetto.. ti sconsiglio di acquistare un nuovo bauletto se hai quello originale honda tanto non cambia nulla però gli stabilizzatori acquistali fai questa prova poi se lo vuoi ancora più stabile chiedi di stringertelo.. se non vuole stringertelo vai da un altro meccanico (magari vai da un amico perché è un lavoro per cui non dovrebbero prendersi pagati per stringere un perno però bisogna smontare il retroscudo che è un pò palloso quindi chiunque non vorrà fartelo e ti dirà altro).

    E' ovvio che col bauletto ti fa di più questo problema perché è come se avessi un passeggero sulla parte finale dello scooter (lo staffone) e che a ogni minima cosa si muove un pò e ti porta a sbandare perciò col bauletto accusi di più questo difetto.. Anche se non hai il bauletto se vai strade tipo superstrada e c'è un minimo di vento lo scooter non è stabile .. questo è un problema ormai risaputo quasi da tutti (potrei dire l'unico problema degli Sh.. soprattuto i 300 di cui tutti si lamentano solo della stabilità e i consumi d'olio)

    Ciao amico, grazie sempre per le risposte. Riguardo gli stabilizzatori sapresti anche dirmi di che peso devo prenderli? Ho visto che esistono alcuni modelli che hanno solo un fine estetico, tipo quelli in ergal. Grazie.
     
    Top
    .
  10. BlackSh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ti consiglio o della barracuda o prendi quelli originali del Honda che montano di serie sul Sh Abs 2013 penso che montano anche sul tuo modello...
     
    Top
    .
  11. Mimmolinosh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie!
     
    Top
    .
  12. Mimmolinosh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio meccanico mi ha trovato degli stabilizzatori non compatibili e ha detto che per montarli sul mio SH 150 deve adattarli, e non so in che modo, fatto sta che devo lasciargli il mezzo in officina e non lo fa davanti a me, mi consigliate di montarli o rischio danneggiamenti allo sterzo a causa di queste modifiche che farà? Grazie.
     
    Top
    .
11 replies since 4/11/2016, 21:32   2622 views
  Share  
.