FAQ [Led SMD]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ho notato che non c'è una guida che fa chiarezza su questa tecnologia di LED tanto in voga nel tuning luci ma così poco conosciuta a livello tecnico. Facciamo subito chiarezza

    Cosa significa SMD?
    Surface-Mount-Device (SMD) sono chiamati i componenti elettronici di vario genere che vengono assemblati direttamente su un lato del circuito stampato mediante saldatura e senza forare il circuito stampato. La tecnologia a montaggio superficiale è denominata Surface Mount Technology (SMT) e comporta notevoli vantaggi rispetto alla tradizionale tecnica di montaggio tramite la foratura del circuito stampato poiché:
    - migliora i processi di montaggio riducendo i tempi ed i costi;
    - permette la riduzione delle dimensioni dei singoli componenti e, conseguentemente, apparati finali più compatti;
    - si possono utilizzare entrambe le facce di un circuito stampato per l’installazione dei componenti;
    - si evitano gli scarti dovuti alla realizzazione dei fori e del taglio dei reofori in eccesso.

    Impiego nella tecnlogia LED
    Le ridotte dimensioni dei LED SMD e la flessibilità nel loro impiego ha determinato una grande richiesta inducendo i produttori ad introdurre nuovi modelli con diverse prestazioni e dimensioni destinati ai più svariati utilizzi.
    Un LED SMD è costituito da un chip con altezza ridotta rispetto agli altri spigoli ed è in materiale plastico. Sulla faccia superiore del Chip è collocata la superficie emittente e su due superfici laterali contrapposte sono disposti i piedini che ne consentono l’alimentazione.
    A seconda delle dimensioni di base del LED essi vengono suddivisi in:

    smd

    Il flusso luminoso di ogni singolo SMD LED varia da 6-7 lumen a 54-56 lumen permettendo così un’ampia possibilità di impiego
    Infine, tra le caratteristiche principali è da considerare il colore della luce che può essere bianco con tonalità che oscillano dal bianco caldo (2700 K – 3000 K) al bianco neutro (4000 K – 4500 K) al bianco freddo (oltre 4500 K). La luce può essere anche monocromatica di colore Rosso (R), Giallo (Y), Verde (G) e Blu (B).

    Aspetto molto importante è che gli SMD LED costituiti da tre chip interni al package come i LED 5050 RGB possono emettere oltre 16 milioni di colori differenti dati dalla composizione dei tre colori primari.

    Fonte: www.illuminazione-a-led.eu/smd-led-2/
     
    Top
    .
0 replies since 16/12/2015, 00:03   487 views
  Share  
.