Come cambio le molle del cavalletto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. itagabry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi sapreste spiegare come devo cambiare le due molle del cavalletto centrale del sh 125?
     
    Top
    .
  2. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La regola generale è: monti i bulloni con le relative ghiere che fungono da cuscinetto e poi: infili la molla su uno dei perni -telaio o cavalletto scegli tu, l'importante è che sul perno che rimane libero ci sia spazio per armeggiare-, per inserire la molla devi fare leva con un cacciavite (piccolo ma resistente) a taglio sul perno rimasto libero a cavalletto chiuso ovviamente: è dura e rischi pure di farti male ma come regola è questa.

    Puoi tentare pure l'inverso ovvero infili prima le molle sui perni e poi metti i bulloni (avendo inserito prima le ghiere sul cavalletto usando del grasso per tenerle "incollate") ma ti devi far aiutare da un amico perché azzeccare il buco del bullone utilizzando solo una mano è un'impresa quasi impossibile (tra l'altro lo scooter deve essere appoggiato al muro con freno a mano se no ti casca)

    scusa ma perché le cambi? in generale durano secoli
     
    Top
    .
  3. itagabry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capito.. comunque le cambio perchè siccome le strade fanno molto schifo, il cavalletto vibra molto quando cammino e non avendo il gommino mi da fastidio il rumore.
     
    Top
    .
  4. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho capito, comunque cerca di ripristinare il gommino perché le botte che senti le prende il carter e non è detto che non ti si rompa, tra l'altro le molle anche se nuove non garantiscono una tenuta perfetta, te lo dico perché qui da noi probabilmente le strade sono peggio che da voi e ti assicuro che il cavalletto lo sento andare su e giù ugualmente
     
    Top
    .
3 replies since 13/5/2015, 17:17   2463 views
  Share  
.