Conversione Sh 125 carbu. disco posteriore

Installazione dell'impianto frenante Sh125i 2009-2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xchriix @ 1/9/2016, 02:03) 
    si deve modificare l'ingranaggio della ruota,

    non devi modificare nessun ingranaggio, solo tagliare il perno dei ceppi freno, comunque si: è tutto uguale puoi cambiare pure gli ingranaggi (se hai tempo, il pezzo e voglia)

    decidi tu
     
    Top
    .
  2. xchriix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah perfetto, cerco i pezzi e li metto. Grazie mille per la risposta👍
     
    Top
    .
  3. PeppeDeChiara1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho un sh del 2009, però è la versione con il tamburo posteriore, per il montaggio dell'impianto a disco devo tagliare comunque il perno?
     
    Top
    .
  4. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, altrimenti il cerchio non può girare
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Bella discussione ragazzi!!! Ora mi viene spontanea una domanda:
    SI può fare l'operazione al contrario?! Ovvero ho un blocco SH150 doppio disco (2009) che andrà a sostituire il propulsore del SH150 a tamburo (2003). Dato che non ho intenzione di montare il disco ma lasciare il tamburo originale, secondo voi è possibile come operazione?
     
    Top
    .
  6. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamo di si:

    il blocco doppio disco è il vecchio blocco con i buchi tappati, per cui devi forare nei punti in cui c'è il perno e in cui c'è il perno che ruota per aprire le ganasce

    l'operazione comunque è costosa e potrebbe essere rischiosa perché i buchi devono essere precisi e dato che parliamo di freni meglio non scherzare

    fossi in te mi adopererei per mettere il disco posteriore molto più semplice, indolore e soprattutto sicuro
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Spero di non aver fatto la caxxata...in realtà osservando gli esplosi della trasmissione finale dei due propulsori, ho avuto l'impressione che la cover della scatola ingranaggi avesse gli stessi accoppiamenti, dunque ho pensato di sostituirla tra i due così da usare sempre il tamburo. Purtroppo non ho il resto dell'impianto frenante a disco posteriore.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Una piccola domanda...visto che ho deciso anch'io per la modifica radicale del freno posteriore passando al freno a disco mi domandavo:
    Ma oltre al cerchio con il disco, la pinza, la staffadella ruota, pompa del freno è il tubo freno, tutto il resto è uguale?
    Mi riferisco sopratutto al parafango posteriore ed alla boccola tra ruota e staffa marmitta...posso montare tranquillamente i miei?
    Altra domanda...il tubo in treccia sapreste dirmi quanto lungo dovrei acquistarlo?
     
    Top
    .
  9. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si tutto uguale, parafango e pure la boccola.

    Non ricordo quanto lungo l'ho preso mi sembra 2 metri e mezzo se non 3 , misura con un metro da sarto sarto dalla manopola al cerchio passando sotto lo scooter e arrotonda abbondantemente per eccesso, meglio più lungo che più corto
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    55
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Perfetto! Grazie per il suggerimento...vorrei avere tutto pronto per il montaggio in modo da, salvo imprevisti, smontare e montare tutto senza restare con lo scooter fermo...

    C'è qualche accortezza particolare da avere? I suggerimenti sono sempre ben accetti!

    Vista anche la tua disponibilità...mi confermi che, per maggiorare l'anteriore, posso montare steli e pinza del foresight?
     
    Top
    .
  11. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho lavorato con cura e accortezza e il lavoro mi ha portato via un bel po' di ore purtroppo lo scooter è rimasto fermo un giorno (ma io lavoro per cui dalla mattina alla sera dovresti farcela)

    le accortezze riguardano il fatto che stai lavorando sui freni quindi ogni cosa deve essere perfetta: no tubi strozzati, assicurati che i raccordi sui tubi in treccia siano ben stretti, fai uno spurgo dell'aria una volta montato tutto, assicurati che il passaggio dei tubi sia comodo e che non passino vicino a fonti di calore e ricontrolla se hai stretto tutto, la parte lunga del lavoro è stato adattare il cupolino alle nuove pompe che sono un po' più ingombranti di quella vecchia (anche perché da una parte non c'è proprio la pompa per cui) anche le leve sporgono un po' di più, ad esempio devi pure un po' adattare gli switch dei freni e li i fili sono un po' corti, tutte cose fattibilissime ma che portano via inevitabile tempo e attenzione

    Per quel che riguarda il foresight si steli e pinza sono compatibili ma il disco sul cerchio cambia per cui devi comprare pure quello, una precisazione molto importante:

    il foresight così come l'sh ha la frenata combinata per cui la pinza anteriore ha 3 pistoncini: 2 si azionano con la leva anteriore mentre il terzo si aziona grazie alla frenata combinata azionando il freno posteriore immagino che tu non monterai questo sistema per cui dovrai effettuare una modifica sulla pinza anteriore, qui sul forum se ne parla mi sembra proprio in questo 3D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sono riuscito a montare il blocco 2012 sul mio sh a carburatore. La scatola degli ingranaggi posteriori differiva solo in un cuscinetto ed ora ho rimontato il freno a tamburo originale (ero impossibilitato a montare l'idraulico dietro) che ho intagliato per migliorarlo. Ora mi piacerebbe migliorare la frenata all'anteriore ed avevo pensato alla stessa modifica narrata nel post, pinza a 3 pistoncini, staffa e disco maggiorato. Mi chiedevo però, la pompa può rimandare quella attuale? Che differenza c'è con la pompa originale del modello 2012 ?
     
    Top
    .
  13. Paolosh125
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate ma i pezzi di un sh125 del 2015 vanno bene per effettuare la modifica del freno? GraIe a tutti quelli che mi possono aiutare.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Credo che non siano compatibili. Meglio cercare qualcosa del 2010-2012. Ho da poco acquistato cerchio, disco, pompa e pinza posteriore. Alla fine monto l'idraulico e bene così.
     
    Top
    .
  15. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non lo sono, il blocco motore è totalmente differente. prendi quello con blocco come il tuo
     
    Top
    .
42 replies since 19/1/2015, 22:10   8080 views
  Share  
.