Conversione Sh 125 carbu. disco posteriore

Installazione dell'impianto frenante Sh125i 2009-2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jacopo_94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti dall'ultimo incidente che ha distrutto il mio povero esseacchino.. Ho trovato su internet un set di cerchioni con gomme forcella ant. forcellino post. e tutto l'impianto frenante ad un ottimo prezzo!
    Ho deciso di prenderlo per effettuare la conversione dato che la frenata del nostro scooter lasciava un po a desiderare...

    Questa è la foto dei pezzi...
    Il cerchio posteriore in foto è sbagliato poichè si tratta del cerchio posteriore di un sh 300i :blink:




    Per prima cosa cominciamo con lo smontaggio del vecchio sistema frenante.









    E fin qui nulla di difficile. :B):

    Adesso procediamo con il montaggio delle pompe dei freni fissandole al telaietto del manubrio..



    Ed il montaggio del cerchio anteriore con pinza a 3 pistoncini, disco da 240 mm, fissaggio della tubatura anteriore...





    Adesso dobbiamo far passare la tubatura rigida del freno posteriore ad di sotto della pedana e assicurando il blocco di fissaggio situato alla fine della tubatura rigida con una fascetta alla staffa di supporto del motore "quella color ottone"

    Rimuovere la staffa con il perno che andavano ad azionare il tamburo attraverso il tirante precedentemente rimosso..
    Ora prima di montare il cerchio posteriore con il disco occorre apportare una piccola modifica al perno di fissaggio della ganascia che è situato sulla scatola degli
    ingranaggi primari e secondari...

    La modifica consiste nel tagliare il perno, come raffigurato in foto e per sicureza io ho smussato anche due piccole sporgenze ... non si sa mai...

    Prima ..



    Questo è il perno che è stato tagliato con il Dremel



    Qui invece sono tutte le parti che ho smussato sempre con il Dremel o con un frullino



    Adesso montiamo il forcellino con la pinza ingrassando l'albero e i cuscinetti a dovere. mf_doof
    prima va fissato il forcellino e successivamente va montata la pinza freno posteriore
    e poi va avvitato il dado della ruota.

    Il lavoro comincia a prendere forma... :wub:




    Ora rimontiamo la marmitta e la parte facile è finita!!



    La marmitta è quella danneggiata tra poco dovrebbe arrivare quella nuova!!



    Ora inizia la parte difficile ... ;)
    Posizionare il ripartitore di frenata...
    Il ripartitore va posizionato nel retro scudo ma poiché non è stato progettato per questa versione avremo bisogno di ricavarci lo spazio necessario
    dietro il retro scudo che andrà a prendere buona parte del porta oggetti..
    Ora con il nostro inseparabile Dremel andremo a rimuovere la plastica in eccesso.






    Ovviamente i bordi sono da rifilare e carteggiare...
    Il lavoro è ancora un work in progress poiché le scocche che ho tagliato sono quelle coinvolte nell'incidente e quindi piene di crepe..
    Ma a lavoro finito e con tutte le misure e i pezzi che combaciano andrò a ripetere il lavoro sulle scocche che verranno stuccate e riverniciate dal carroziere.. :D

    Per ora è tutto appena ci saranno ulteriori sviluppi continuerò il tutorial..
    Nulla è impossibile! :B):

    Edited by Jacopo_94 - 20/1/2015, 00:50
     
    Top
    .
  2. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai fatto un buon lavoro, ottime foto, volevo però segnalare 2 cose:

    i 2 perni smussati al posteriore: io non li ho smussati ma la ruota posteriore girava a dovere

    segare il perno invece è obbligatorio

    il ripartitore di frenata: c'è spazio subito dietro al carterino in plastica che separa il radiatore dal canotto di sterzo, io avevo eliminato la staffa di sostegno e lo avevo lasciato libero, senza fissarlo, la cosa era più che funzionante, è un peccato segare il cassettino anteriore anche perché per far entrare le pompe sul manubrio li si che tocca segare il cupolino...purtroppo

    altro discorso è montarle sull'SH a iniezione perché di spazio ce n'è ancora meno....ma si monta pure li con qualche accorgimento senza segare nulla..

    Edited by shiso - 1/9/2016, 10:22
     
    Top
    .
  3. ShFirstClass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella guida, appena ci sono novità scrivi qui ;)
     
    Top
    .
  4. itagabry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senti io sta cosa lo fatta anche io, ma mica si corrono rischi con la legge???
     
    Top
    .
  5. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con una modifica del genere non puoi stare tranquillo al 100%, infatti sul tuo libretto (così come sul mio e su tutti quelli che hanno il disco-tamburo) c'è scritto chiaro "freno posteriore: meccanico, freno anteriore: idraulico"

    ora li hai entrambi idraulici e non oso nemmeno immaginare cosa costi modificare un libretto di circolazione (ammesso che sia fattibile)

    per non parlare dell'assicurazione che paradossalmente con questa discrepanza di libretto di circolazione potrebbe pure rifiutarsi di risarcirti un danno o peggio ancora di risarcirlo a qualcun'altro in caso di sinistro

    senza però andare in crisi tocca vedere la realtà dei fatti, io non ho avuto problemi dopo un piccolo tamponamento a ottenere un risarcimento, così come quando ho fatto la revisione periodica: nessuno ha battuto ciglio. mi hanno anche fermato ai posti di blocco in più occasioni e mai un problema per cui....

    è come chi installa i fari allo xeno after market su una macchina (o sullo scooter)...non si potrebbe fare ma almeno per ora nessuno ha avuto grossi problemi giuridici...considera che questa del doppio disco è una modifica molto ma molto meno diffusa e conosciuta e anche molto meno invasiva quindi diciamo che tutto sommato -almeno per ora- si può stare tranquilli. Comunque preferisco questo rischio piuttosto che andare in giro con i freni di paperino
     
    Top
    .
  6. itagabry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti lo dovuto cambiare perchè non serviva a nulla il freno a tamburo... Per fermarmi dovevo perforza usare il freno anteriore, poichè quel tamburo di m**** anche a 30 km/h non frenava con le ganasce da poco sostituite!
     
    Top
    .
  7. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per cronaca, 2 giorni fa mi hanno fermato i carabinieri (posto di blocco) hanno dato un'occhiata veloce al libretto (giusto per vedere a chi era intestato lo scooter) e hanno segnato la patente, 2 minuti ero già andato via...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Patentato

    Group
    Gruppo Campania
    Posts
    465
    Reputation
    +1
    Location
    PROVINCIA DI NAPOLI

    Status
    Offline
    Bel lavoro
    Forse un giorno lo mettero anche sul mio sh per ora o solo eliminato la frenata combinata e mi trovo benissimo arrivo sempre al bloccaggio della ruota
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leggenda

    Group
    Gold Member
    Posts
    11,037
    Reputation
    +282
    Location
    Catania Caput Mundi

    Status
    Anonymous
    Diciamo che chi ti ferma, difficilmente andrà a controllare i freni ..immagino che il problema venga al momento di dover fare la revisione ..è una modifica alle caratteristiche del mezzo non da poco ..nonostante sia una miglioria.
     
    Top
    .
  10. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shiso @ 23/1/2015, 15:15) 
    ...così come quando ho fatto la revisione periodica: nessuno ha battuto ciglio....

    :ph34r: :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  11. fra _sh150
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buon giorno una domanda secondo voi per mettere il freno a disco post al posto del tamburo quale forcellone bisogna usare ????
     
    Top
    .
  12. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessun forcellone, basta che cambi la staffa di sostegno marmitta, devi prendere quella dell'SH 09, poi ovviamente devi prendere il resto dei pezzi: pinza, cerchio con disco ecc ecc
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Gruppo Campania
    Posts
    122
    Reputation
    0
    Location
    provincia di SA

    Status
    Offline
    bisogna per forza tagliare il perno delle ganasce non si puo togliere solo grazie
     
    Top
    .
  14. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    toglierlo significa che poi lo devi rimpiazzare con qualcosa...e non esiste nulla...deve essere per forza tagliato
     
    Top
    .
  15. xchriix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho un sh150 2008. Siccome la frenata fa schifo volevo portare il freno dietro a disco, e siccome si deve modificare l'ingranaggio della ruota, e possibile cambiare l'ingranaggio(quello in foto)con l'ingranaggio e tutto il pezzo dell'sh successivo (2010)?
    In modo tale da avere un lavoro pulitissimo.
    Grazie in anticipo.
    Attached Image
    04f78647b34d97bec8591e954a92cdb7_orig

     
    Top
    .
42 replies since 19/1/2015, 22:10   8080 views
  Share  
.