Honda CBR500R, CB500F e CB500X [2012]

La CB500 si fa in tre: F, semicarenata (ispirazione CB1000R), R, sportiva (in stile supersport) e X, che segue le ultime tendenze stilistiche lanciate con le versatili Crossrunner/Crosstourer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ShFirstClass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fonte: Motociclismo.it
    Link articolo: www.motociclismo.it/honda-cbr500r-cb500f-e-cb500x-moto-53250
    Data articolo: 13/11/2012

    Nonostante siano state presentate 2 anni fa riporto di queste ottime moto, prestazioni buone, prezzo accessibile (intorno ai 6000€) e consumi intorno ai 27 km/l!
    E si possono guidare con la patente a2 in quanto hanno 35 kw (tutte e 3 hanno lo stesso motore bicilindrico da 500cm3).
    Ecco l'articolo:

    Come ormai vi abbiamo detto in tutte le salse, e come ora pè ufficiale, la Honda ha presentato una nuova gamma di moto basate sul motore bicilindrico in linea di 500 cc. I modelli sono 3: la CB500F, semicarenata (ispirazione CB1000R), la CBR500R, sportiva (in stile supersport) e CB500X, che segue le ultime tendenze stilistiche lanciate con le versatili Crossrunner/Crosstourer. I tre modelli condividono la stessa base tecnica, motore e ciclistica. Vediamoli nel video ufficiale e poi torniamo a parlare di tecnica, design e funzionalità.

    500 cc, 48 CV
    Il propulsore è un biclindrico in linea da 500 cc di nuova progettazione e particolarmente compatto e leggero (52,7 kg), con distribuzione bialbero con 4 valvole per cilindro (bilancieri a rullo), alesaggio e corsa di 67x66,8 mm e l'albero motore fasato a 180°. Alimentato da un sistema di iniezione elettronica, è accreditato di 48 CV a 8.500 giri (35 kW) - limite che permette di guidarla con la nuova patente A2 - la coppia è di 43,1 Nm a 7.000 giri. Interessante il dato dichiarato per il consumo: 27 km/litro. Sono molti gli elementi di questo motore che traggono ispirazione dalle ben più sofisticate unità delle CBR600 e 1000RR: alesaggio (come CBR600RR), pistoni, spaziatura tra i cilindri, struttura carter, proporzione della triangolazione tra albero motore, albero della trasmissione primaria e del contralbero.

    ABS DI SERIE
    I tre modelli condividono anche il telaio, a trave superiore con il motore incastonato a diamante, completato da una forcella tradizionale con steli di 41 mm (120 mm di corsa su R e F, 140 su X) e monoammortizzatore accoppiato a un forcellone scatolato in acciaio con articolazione pro-link. Sui cerchi in lega leggera di 17" sono montati pneumatici di buona sezione, 120/70 e 160/60, la frenata, assistita dall'ABS a due canali di serie, è affidata a due dischi, con l'anteriore di 320 mm a margherita morso da una pinza a due pistoncini; il posteriore di 240 mm ha una pinza a singolo pistoncino.

    UGUALI MA DIVERSE
    Le quote ciclistiche differiscono a seconda del modello. Vediamole in dettaglio.
    CB500F: interasse 1410 mm, cannotto 25,5° , avancorsa 102,6 mm
    CB500X: interasse 1421 mm, cannotto 26,5° , avancorsa 108 mm
    CBR500R: interasse 1410 mm, cannotto 25,5° , avancorsa 101,9 mm
    Le due stradali (F ed R) hanno il serbatoio da 15,5 litri, la sella a 790 mm e differiscono per la posizione di guida, turistica sulla F, sportiva sulla R. La crossover ha anche il serbatoio più capiente (17 litri), la sella più alta (810 mm) e pneumatici semitassellati. Le CB500 pesano in ordine di marcia col pieno 194 kg (CBR500R), 192 kg (CB500F) e 195 kg (CB500X).

    FULL DIGITAL
    Il cruscotto completamente digitale che comprende tachimetro numerico, contagiri a barre, contakm con due parziali, orologio, indicatore livello carburante a barre e trip computer del consumo istantaneo e medio. Il sistema HISS (Honda Intelligent Security System) con chiave di contatto codificata, è integrato nel sistema di alimentazione, per contribuire a ridurre il rischio di furti. La visibilità e l’illuminazione notturna sono garantite dal gruppo ottico anteriore a lampada alogena H4 da 60/55 W e parabola superifici multiriflettenti. Il vano sottosella può ospitare un lucchetto a U e un leggero completo antipioggia.

    SCENDERÀ IN PISTA
    La R (che pesa 2 kg in più per via della carena) sarà protagonista della European Junior Cup 2013, trofeo monomarca che si correrà in concomitanza con la Superbike (tappe europee).
    COLORI
    La CBR500R sarà disponibile in Italia nella sola colorazione Pearl Himalayas White
    La CB500F sarà disponibile in tre colorazioni: Pearl Himalayas White, Graphite Black, Candy Ruby Red
    La CB500F sarà disponibile in tre colorazioni: Pearl Himalayas White, Graphite Black, Candy Ruby Red


    CBR 500 R
    images_bikekat_2015_2_honda_7340_cbr500r_1

    image


    CB 500 f
    08d036646fefca5112fb458ed4a9f573

    Honda_CB500_F_First_Ride_8


    CB 500 X
    image

    honda_cb500x_2013_6
     
    Top
    .
0 replies since 17/12/2014, 00:12   56 views
  Share  
.