Guida con passeggero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silvia Colaneri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho 30 anni e ho preso la patente A da pochi mesi, non avevo mai portato neanche un motorino in vita mia, ma la mia città mi ha un po' costretto ad acquistare uno scooter: vivo a Roma.
    Per il momento sto familiarizzando con il mio sh 150, va tutto abbastanza bene, sono solo ancora un po' "lenta" nelle curve, e un po' paurosa a superare nel traffico. Inoltre non ho ancora mai portato nessun dietro con me perché mi son detta che è meglio aspettare che mi senta veramente sicura della mia guida. Secondo voi sbaglio o dovrei subito cominciare a superare questa "paura"?
    avete consigli da darmi riguardo la guida con un passeggero? guido serenamente come se stessi sola o devo prendere qualche accorgimento?
    tutti i consigli sono ben accetti! grazie!
     
    Top
    .
  2. WhiteSh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao :) , parto col dirti di stare tranquilla , essere preoccupati alla guida è solo un motivo in più per distrarsi e non prestare attenzione a quello che si fa. L'Sh è di per se uno scooter facile , anche troppo , ma essendo il tuo primo mezzo a 2 ruote ti capisco benissimo , la fase dell'insicurezza nei sorpassi e nel fare le curve in modo "lento" è normalissima agli inizi, passerà con il tempo e con la pratica. Prima di portare qualcuno dietro se ancora sei proprio ai primi giorni di utilizzo , ti consiglio di fare un pò di pratica , in quanto lo scooter sarà più caricato , sarà ancor più difficile "scendere" in curva e muoversi nel traffico diventerà più complicato , niente di preoccupante o difficile , intendiamoci ;) , ma per evitare spiacevoli inconvenienti ti consiglio di aspettare prima di sentirti a tuo agio con il mezzo. Quando ti sentirai pronta , ti verrà naturale superare queste "paure" , tranquilla. Quando hai il passeggero devi essere serena come se stessi guidando sola , tu non devi prendere nessun accorgimento particolare , anzi , deve essere il passeggero a non ostacolarti , movimenti bruschi , posizione errata sulla sella ecc.. possono crearti squilibrio e difficoltà nella guida , tutto qui , spero di esserti stato utile , ciao ;).
     
    Top
    .
  3. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, diciamo che come livello di difficoltà "traffico" Roma si posiziona al livello più difficile per cui pratica pratica pratica.

    Per il passeggero: c'è passeggero e passeggero: partiamo dalle dimensioni: se porti qualcuno che è della tua stessa stazza o più piccolo allora sentirai solo il peso aumentare al posteriore e la cosa diventa naturale dopo le prime curve, altro discorso se decidi di portare magari un tuo amico...magari alto e pesante allora la faccenda si fa un pochino più laboriosa perché potresti faticare un po' di più. Il consiglio è quello di prenderti tutto il tempo necessario per le manovre (specie passare tra le auto quando vanno più lente)

    Altro fattore è CHI porti dietro: c'è chi si è fatto i km come passeggero e quindi asseconda i movimenti del guidatore rendendogli la vita più semplice, c'è chi invece se la fa sotto non appena sente nominare le 2 ruote e per questo rimane imbalsamato tipo tronco e la gestione del carico posteriore è ancora più laboriosa ti faccio un esempio: mi è capitato di portare un tizio che ad ogni partenza al semaforo si lasciava andare indietro e per tutta risposta si stringeva per aggrapparsi (per non cadere) al mio braccio destro (tirando lievemente il manubrio a destra) ho deciso di partire ad ogni semaforo veramente piano ricordando di compensare ogni tirata che faceva a quel punto puoi consigliare anche a chi sta dietro di aggrapparsi alle maniglie posteriori (pure abbastanza comode)

    Comunque il consiglio rimane sempre lo stesso: molta pratica, cento occhi a controllare il traffico e ove puoi velocità moderata (viste le pessime condizioni stradali della capitale)
     
    Top
    .
2 replies since 29/10/2014, 13:01   187 views
  Share  
.