Attualità: Nuovo codice della strada

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Photoshoppista

    Group
    Grafico Ufficiale
    Posts
    6,865
    Reputation
    +49
    Location
    catania

    Status
    Anonymous
    Fonte: InSella

    Sicurezza stradale - Approvato oggi in Comissione Trasporti della Camera il testo che stabilisce le linee guida a cui si dovrà ottenere il Governo nel predisporre il nuovo Codice della Strada. Per la prima volta, c’è una forte attenzione per il mondo delle due ruote, le moto sono identificate utenti deboli, aprendo così la strada alla realizzazione di infrastrutture ad hoc. Il nuovo Codice della Strada dovrebbe diventare legge entro due anni

    codice_strada_moto-622x431

    Nella seduta odierna della Commissione Trasporti della Camera è stato approvato il testo che definisce i criteri vincolanti a cui dovrà attenersi il Governo nel realizzare il nuovo Codice della Strada. Nel testo approvato i motociclisti sono identificati come “utenti vulnerabili”, una novità molto importante per “costringerà”, tra l’altro, alla realizzazione di infrastrutture che tengano conto della sicurezza dei motociclisti, nonché l’eliminazione di ostacoli presenti che possano mettere a rischio l’incolumità di chi usa le due ruote. Tra le altre importanti novità la possibilità per i 125, se guidati da maggiorenni, di entrare in autostrada e tangenziali, allineandosi così a quanto già accade in Europa. Inoltre si stabilisce che in futuro le corsie riservate ai mezzi pubblici potranno essere utilizzate anche da motocicli e biciclette. Per le due ruote a pedali viene introdotto un sistema di marchiatura volontaria del telaio, che renderà più semplice alla forze dell’ordine l’identificazione e il recupero delle biciclette rubate. “L’approvazione del testo che contiene le richieste di Confindustria ANCMA è la testimonianza del dialogo costante e concreto che l’Associazione ha con gli organi deputati a legiferare” ha affermato soddisfatto Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA “Lavoriamo quotidianamente sul fronte della sicurezza stradale considerandolo uno dei temi principali sui quali puntare e sul quale sensibilizzare il Governo e l’opinione pubblica. Anche all’interno della 72° edizione dell’Esposizione Mondiale del Motociclismo, dal 6 al 9 novembre a Milano, racconteremo gli sforzi del settore in questa direzione e lo stato delle infrastrutture in Italia”. Ora il testo approvato alla Camera passerà al Senato dove è possibile siano introdotte delle modifiche, ma non tali da stravolgere il testo. È possibile che il nuovo Codice della Strada venga approvato in maniera definitiva (col varo dei decreti attuativi) sul finire del 2015 o più probabilmente all’inizio del 2016.

    22 Luglio 2014
     
    Top
    .
  2. WhiteSh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Very Good :D :rolleyes: , qualcosa di sensato in Italia la fanno ancora ..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Photoshoppista

    Group
    Grafico Ufficiale
    Posts
    6,865
    Reputation
    +49
    Location
    catania

    Status
    Anonymous
    Certo c'è voluto un po' ma finalmente hanno capito che un 125 in autostrada ci può andare benissimo,ovviamente guidato da un maggiorenne. E' interessante anche il fatto che si possa circolare sulle corsie destinate ai mezzi pubblici..
     
    Top
    .
  4. WhiteSh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti , a parere mio comunque l'autostrada il rischio lo porta comunque , perché oltre i 120-130 non ci vai con un 125 .. Ma la legge delle corsie riservate ai mezzi pubblici era ora la facessero , ci facilitano la vita , qui da per andare a scuola si deve passare dal famoso lungomare di Reggio Calabria (il chilometro più bello d'Italia per capirci..) che è sempre affollatissimo , e per risparmiare tempo tutti i mezzi a 2 ruote cosa fanno? Prendono la corsia dell'autobus che è sempre libera , a meno che tu non voglia sorpassare a destra o aspettare che passi 1 ora e mezza per fare un chilometro.. In Inghilterra sono decenni che esiste questa legge , ed in città lì da loro (e non sono come le nostre città , sono affollatissime ahah) i mezzi a 2 ruote non hanno problemi .. Speriamo sia vero e che venga approvato in maniera definitiva al più presto ..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Photoshoppista

    Group
    Grafico Ufficiale
    Posts
    6,865
    Reputation
    +49
    Location
    catania

    Status
    Anonymous
    In autostrada NON PUOI andare oltre i 130 km/h quindi dov'è il problema? Per le corsie dedicate ai mezzi pubblici è una cosa utilissima, così in mezzo alla strada non ci sono moto/motorini che fanno zig zag tra le macchine e quindi si riduce il rischio di incidenti..
     
    Top
    .
  6. WhiteSh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto , ma non ci puoi andare per legge.. Sai quante moto mi passano a 280 all'ora di fianco quando sono in macchina? Sai quanti malati con x5 e range rover ti sorpassano a 220 lampeggiando con lo xenon e suonando come pazzi? Se tutti rispettassero quella velocità forse staremmo più tranquilli , ma non è così ..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Photoshoppista

    Group
    Grafico Ufficiale
    Posts
    6,865
    Reputation
    +49
    Location
    catania

    Status
    Anonymous
    Aaaa va be, io parlavo di velocità legale, lo sappiamo che in autostrada ci sono pazzi che corrono.
    Anche se personalmente, non so perché ma l'autostrada mi "spaventa" di più con la macchina che con il motorino.

    Edited by robertino.ct93 - 26/7/2014, 15:54
     
    Top
    .
  8. WhiteSh
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho capito quello che intendevi , i miei erano esempi basati purtroppo su quello che vedo ;) .. A mia madre fa lo stesso effetto , io ancora la macchina non posso guidarla (Ho 17 anni) quindi non mi esprimo in merito , non ho paura , ma si devono avere 2000 occhi .. La superstrada nostra (Passato Pellaro per chi conosce) , detiene sfortunatamente uno dei "record" di incidenti mortali di tutta Italia .. Ho perso anche qualche conoscente che guidava proprio lì con la moto o con lo scooter , anzi nella maggior parte degli incidenti credo siano stati coinvolti maggiormente mezzi a 2 ruote.. Non dico che il 125 non ci può andare , anzi è un vantaggio enorme e sono contento abbiano fatto questa legge , quello che intendevo io è che è molto pericoloso essendo ad esempio un sh un mezzo poco prestazionale e poco stabile..
     
    Top
    .
  9. FATFAB
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conta che ci sono 125 che a livello di prestazioni sono mooolto inferiori all'sh...
     
    Top
    .
  10. WhiteSh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh lo so , per quello , ce ne sono alcuni che non riescono a passare i 100 , capita sempre il coglione di turno che arriva a palla o non guarda mentre si immette nella corsia.. Ma è anche vero che ci sono 125 molto più potenti , un esempio sono le RS 125 o le mito , o le supermotard 2t , le prime arrivano anche ai 180 orari con qualche cosuccia , mentre le seconde anche ai 150 , sarebbe ridicolo non farle andare in autostrada ahah , il mio discorso era generale , non avendo magari freni potenti come quelli di mezzi più grossi , motori con una ripresa abbastanza veloce , c'è sempre un pò di difficoltà , ma niente di impossibile , io raccomando solo di stare attenti :)
     
    Top
    .
  11. alexnos46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ci posso credere O.O, finalmenteeee!
    comunque approvo pienamente cio che ha detto mbare whitesh, poi li c'è anche l'imbocco dell aeroporto :(
     
    Top
    .
  12. gege72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guardate e considerate che entrare in autostrada con uno scooter 125 è potenzialmente pericolosissimo!!!!io ho 42 anni e ,modestia a parte,qualche anno di esperienza ce l ho...un sh 125 originale non supera i 100 km/h...fidatevi...e se si affianca un T.I.R avete presente lo spostamento d' aria che genera???per poter circolare in sicurezza in autostrada bisogna avere la possibilità di poter fare un sorpasso in sicurezza...quindi avere una certa accelerazione nella manopola del gas......anch' io ho un sh 125 e vi assicuro che gli unici sorpassi che si possono fare in sicurezza sono quelli cittadini o nelle strade provinciali e statali....quindi lasciamo perdere per favore....a mio avviso bisognerebbe aggiungere un requisito alla cilindrata 125 ammessa in autostrada....potenza cv 15 per lo meno....
     
    Top
    .
  13. WhiteSh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gege sono d'accordissimo con te , per quanto riguarda la velocità massima del 125 posso assicurarti che ti sbagli , il mio i 105 REALI da originale senza parabrezza li ha sempre tirati anche in 2 in un chilometro e mezzo al massimo di strada , alcune volte anche 110.. Mi ha sorpreso tantissimo invece la velocità in autostrada in 2 con parabrezza (primi tempi , posso dire così perchè il mio Sh 2 settimane dopo l'acquisto aveva già qualcosina sotto ahah) , sono riuscito ad arrivare ai 115 di quadro , avevo il vento a favore ed eravamo in falso piano se non sbaglio , fidati che i 100 se il motore è tenuto bene , un 125 originale come l'Sh li fa tranquillo tranquillo ;).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Finalmente il mondo delle due ruote viene messo in primo piano. Sono molto contento che i 125 possano andare in autostrada e tangenziali
     
    Top
    .
  15. Elisa198
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finlmente posso tornare a sfrecciare con il mio 125 in autostrada però solo nella corsia di destra che voglio continuare a vivere
     
    Top
    .
14 replies since 25/7/2014, 12:37   1125 views
  Share  
.