Ufficiale: Honda SH MODE 125 [2013]

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    Fonte: Omnimoto.it : Honda SH Mode 125 2014

    Arriverà sul mercato a metà settembre 2013 al costo di 2.650 euro e comprende parabrezza e paramani nel prezzo d’acquisto

    Honda propone per coloro che utilizzano lo scooter in città una nuova versione che va ad ampliare la gamma SH. Si chiama Honda SH Mode 125, ha ovviamente le “ruote alte”, sistema frenante ad azione combinata CBS, sistema Start&Stop, un vano sottosella che può tenere un casco integrale e paramani e parabrezza di serie. Il prezzo per mettersi in garage uno scooter che ha fatto e sta facendo la storia? 2.650 euro f.c., con la possibilità di scegliere tre accattivanti varianti cromatiche.

    DESIGN
    Lo scooter è stato realizzato per mantenere una posizione di guida con il busto eretto. L'altezza del manubrio è di 990 mm e quella della sella è di appena 765 mm, quote che secondo il cotruttore creano una posizione di guida naturale. Non fatevi “ingannare” dal nome, perchè questo SH Mode 125 è completamente diverso nelle sovrastrutture, ora più armoniose e morbide. Queste sono bicolore e leggermente più bombate. La cornice cromata del gruppo ottico anteriore dona eleganza al mezzo, mentre resta il vetro azzurrato sullo scudo anteriore a forma di “V” che include gli indicatori di direzione e le luci di posizione. Il retroscudo è stato realizzato per offrire il massimo dell’abitabilità per le ginocchia ed allo stesso tempo per lasciare il più spazio possibile alla pedana piatta. Il cruscotto ha forme molto ricercate ed include diverse informazioni quali un tachimetro circolare e di grandi dimensioni (circondato dalle spie di servizio, tra cui quella del dispositivo Start&Stop). Sulla destra troviamo invece l'indicatore del livello carburante, mentre contachilometri e orologio sono posizionati in un display LCD centrale dotato di tasti laterali per la visualizzazione delle diverse informazioni. La sella è particolarmente ampia e può ospitare comodamente anche un passeggero. Sotto questa, può essere ospitato un casco integrale nel vano e per accedervi vi è una serratura (basta premere un tasto) che trova spazio nel retro dello scudo anteriore. Vicino a quest’ultimo non manca il classico gancio per assicurare un sacchetto della spesa. Il gruppo ottico posteriore è ampio ed è dotato di modanature laterali cromate. L’equipaggiamento di serie prevede sia il cavalletto laterale che quello centrale, mentre per il masseggero abbiamo dei poggiapiedi ripiegabili e delle maniglie integrate nel portapacchi posteriore. Come già accennato sono tre i colori: Fabulous Pink, Pearl Jasmine White e Poseidon Black Metallic.

    MOTORE HONDA eSP
    Come l’SH125i, l’SH Mode 125 vanta il motore Honda eSP (enhanced Smart Power), che però in questa versione vede una messa a punto differente per cercare di offrire un’erogazione ancora più lineare. La potenza massima è di 11,4 CV a 8.500 giri/min e la coppia massima è di 12 Nm a 5.000 giri/min per una cilindrata effettiva di 125 cc. Interessanti i dati dichiarati dal costruttore giapponese a livello di consumi: 50 km/l nel ciclo medio WMTC (l’autonomia è prossima ai 275 Km). Questo risultato è stato ottenuto anche grazie al dispositivo Start&Stop (di serie), sistema che spegne il motore dopo tre secondi di sosta per poi riavviarlo appena si ruota la manopola del gas. Ovviamente è sempre un propulsore monocilindrico 4T con distribuzione a 2 valvole con comando monoalbero in testa (SOHC) dotato di bilanciere a rullo. Il radiatore è particolarmente compatto ed è integrato nella parte esterna destra del basamento (utilizza una ventola piccola e leggera ad altissima efficienza). Riprogettata anche la trasmissione finale, dotata di pulegge ottimizzate per ridurre la resistenza all'aria e massimizzare lo scorrimento della cinghia. A dare da “bere” all’SH Mode 125, il sistema ad iniezione PGM-FI. Completamente nuovo, il silenziatore, dotato di una lana di vetro su tutte le superfici interne.

    CICLISTICA
    Il telaio dell’SH Mode 125 è un tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore che si serve di una triangolazione per collegare il telaio principale al sottotelaio posteriore. Il reparto sospensioni vede all’anteriore una forcella telescopica (89 mm di corsa), mentre al posteriore abbiamo una sospensione regolabile su cinque posizione nel precarico molla (75 mm di corsa). Il peso in ordine di marcia (con il pieno di benzina) ferma l’ago della bilancia a 116 Kg. L’angolo di rotazione del manubrio destro e sinistro è pari a 46°, particolare che rende possibili manovre da scooter con la ruota da 14” anziché 16. A proposito di ruote, queste sono in lega leggera a cinque razze sdoppiate con misure da 16” davanti e 14” dietro. I pneumatici hanno misure di 80/90-16 all’anteriore e 100/90-14 al posteiore. L’impianto frenante è di tipo combinato (CBS – Combined Braking System), con disco anteriore da 220 mm e tamburo posteriore da 130 mm.

    Scheda tecnica
    PROPULSORE
    Tipo Monocilindrico 4T, monoalbero a 2 valvole, raffreddato a liquido
    Cilindrata 125 cc
    Alesaggio x corsa 52,4 x 57,9 mm
    Rapporto di compressione 11:1
    Potenza massima 8,4 kW (11,4 CV) @ 8.500 giri/min (95/1/EC)
    Coppia massima 12 Nm @ 5.000 giri/min (95/1/EC)
    Capacità totale olio 0,9 L
    ALIMENTAZIONE
    Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
    Capacità serbatoio carburante 5,5 L
    Consumi 47,2 km/l (50 km/l con sistema Start&Stop)

    IMPIANTO ELETTRICO
    Avviamento Elettrico
    Capacità batteria 12V-5AH
    Potenza alternatore 262 W

    TRASMISSIONE
    Frizione Automatica centrifuga a secco
    Tipo di cambio V-Matic a variazione continua di rapporto
    Trasmissione finale A cinghia V-Belt

    TELAIO
    Configurazione Tubolare in acciaio a trave dorsale inferiore

    CICLISTICA
    (LxLxA)Dimensioni 1.930 x 665 x 1.105 mm
    Interasse 1.305 mm
    Inclinazione cannotto di sterzo 27°
    Avancorsa 68 mm
    Altezza della sella 765 mm
    Altezza da terra 145 mm
    Peso in ordine di marcia 116 kg (con il pieno di benzina)

    SOSPENSIONI
    Anteriore Forcella telescopica idraulica
    Posteriore Forcellone con ammorizzatore idraulico

    RUOTE
    Anteriore In lega leggera a 5 razze sdoppiate
    Posteriore In lega leggera a 5 razze sdoppiate

    CERCHI
    Anteriore 16M/C x MT2.15
    Posteriore 14M/C x MT2.75

    PNEUMATICI
    Anteriore 80/90-16M/C 43P
    Posteriore 100/90-14M/C 57P

    FRENI
    Anteriore Disco da 220 mm, con pinza a 3 pistoncini, CBS
    Posteriore Tamburo da 130 mm, CBS


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    Altre foto: www.omnimoto.it/pages/fotopopup/switch_popup.php?id=138290

    Autore: Fabio Caliendo
    Data: 3/09/2013
     
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    Oh my dog!!!!
     
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  3. pippohaha
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    carina solo la strumentazione..ma ragazzi..stiamo scherzando?! ma gli sh dell 2008 e 2010 che fine hanno fatto? stile accattivante e design degno di nota..questi nuovi sh fanno schifo! sembrano scarabei naturalizzati sh! che skifo che è diventata l'honda!

    ma dietro è orrendo..e davanti lo è ancora di piu! che poi che cagata i modello 2013 con il freno a disco e il 2014 senza? ahhahaha..fanno ridere!
     
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    Io sono rimasto sconvolto.. ma poi che senso ha fare un altro "sh" a distanza di 1 anno? mah...
     
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  5. stopper11
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    il lento declino ha avuto inizio col modello 2013... ormai sembrano sempre più i modelli che trovate all'auchan xD
     
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  6. billino123
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    Ormai L sh sta diventando un maxi scooter commerciale che la honda sfrutta per fare soldi...

    Cioè dai ma che e sto sh mode perche rovinare la grande fama che h ottenuto il nostro grande hondino... rendendolo sempre piu uno scooter da citta che inquina e consuma poco...

    Il nome SH perdera la sua fama sempre piu col tempo...
     
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  7. Nero07
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    Tristezza infinita, design inguardabile, paragonabile ai modelli da supermercato, spero sia un flop.. Si decidano ad assumere un vero designer.
     
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  8. Psycho87
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    cioè hanno rifatto il freno a tamburo...!?
    ma non stanno bene con la testa!!!

    ecco perchè costa qualche euro in meno del solito...
     
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    CITAZIONE (stopper11 @ 4/9/2013, 00:32)
    il lento declino ha avuto inizio col modello 2013... ormai sembrano sempre più i modelli che trovate all'auchan xD

    Appidaveru! Sa troppo di cinesata da auchan! Cioè carburatore, iniezione che ha fatto la storia, iniezione con doppio disco....S&Stop cacca...Start&Stop cacchissima..cioè sono andati a peggiorare

    CITAZIONE (billino123 @ 4/9/2013, 01:07)
    Ormai L sh sta diventando un maxi scooter commerciale che la honda sfrutta per fare soldi...

    Cioè dai ma che e sto sh mode perche rovinare la grande fama che h ottenuto il nostro grande hondino... rendendolo sempre piu uno scooter da citta che inquina e consuma poco...

    Il nome SH perdera la sua fama sempre piu col tempo...

    Già...La fama che aveva l'sh sia come bellezza che come prestazioni va a farsi fottere dal 2013 in poi...

    CITAZIONE (pippohaha @ 3/9/2013, 23:33) 
    ma dietro è orrendo..e davanti lo è ancora di piu! che poi che cagata i modello 2013 con il freno a disco e il 2014 senza? ahhahaha..fanno ridere!

    Scandaloso, cioè dalle stelle alle stalle, prima mettono il disco e poi il tamburo, che ormai non si usa da anni!!

    Ps piccola curiosità la lancetta della temperatura dove l'hanno messa?
     
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  10. pippohaha
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    sembra uno scooter cinese..gli sh 2008 e 2010 erano stupendi..avevano una faccia "cattiva"..madò! questi sembrano dei majin bu hahahahhaa
     
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  11. Psycho87
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    Quello rosa par o frat scem ro liberty...

    ed il liberty gia è scemo di suo
     
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  12. pippohaha
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    hahahahahhaha concordo pianamente ahahhahahahaahahah
     
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    Ma che fine hanno fatto i vecchi designer?!?! Il colore di lancio rosa... mah.. che schifo... vedendo i nuovi modelli sono sempre più fiero di aver posseduto un SH del 2007...
     
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    Anche io ho pensato troppo al liberty quando ho visto la foto dove ci sono quello rosa e quello nero che camminano!
    Ps ripeto dove è la lancetta della temperatura? Sembra vuoto quel quadro!
     
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  15. pippohaha
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    a chi lo dici!
     
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54 replies since 3/9/2013, 22:19   2429 views
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