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Nero07.
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Anno 2012: nasce la settima generazione della Volkswagen Golf. Anno 2013: la famiglia dell’auto più venduta in Europa cresce e per festeggiare arriva la versione più sportiva. È la nuova Volkswagen Golf R, spinta dallo stesso motore 2.0 TSI turbo benzina da 300 CV che abbiamo già guidato nella video-prova dell’Audi S3. Si tratta dell’ammiraglia di una gamma che in ordine cronologico ha visto debuttare la variante station wagon Golf Variant, la sportiva a gasolio Golf GTD, la sportiva a benzina Golf GTI, la motorizzazione a metano Golf TGI BlueMotion e la turbodiesel efficiente Golf TDI BlueMotion. Per l’inizio della commercializzazione della versione a 3 e 5 porte e per i prezzi occorre attendere la fine del Salone di Francoforte (12-22 settembre 2013).
CATTIVA FUORI
La Volkswagen Golf R è la “super Golf” e lo si capisce anche dall’esterno. A caratterizzare il look ci pensano i paraurti, le minigonne laterali, il diffusore posteriore affiancato ai lati dal doppio terminale di scarico cromato, le luci diurne a doppia U, i proiettori bi-xeno, le luci posteriori brunite a Led e le ruote 225/40 (di serie da 18”, a richiesta da 19”). Completano la personalizzazione i loghi “R” sulla carrozzeria, per cui si può scegliere fra 8 colori, tra cui la nuova tinta Lapis Blue Metallic.
PERSONALIZZATA DENTRO
Nell’abitacolo della nuova Golf R spiccano i sedili sportivi in tessuto e Alcantara con pelle carbon-look, mentre a richiesta si può avere il pacchetto Nappa-carbon leather package. Le cuciture sono color Crystal Grey, anche sul volante sportivo a tre razze, che mette in mostra un logo R cromato. Le finiture della plancia e dei pannelli porta sono realizzate in materiale Carbon Touch, con i battitacco illuminati di luce blu. Pedaliera in acciaio inossidabile, tappetini dedicati, strumentazione R design, completano la personalizzazione, che riguarda anche lo schermo touchscreen con sensori di prossimità (che può essere da 5,8 o 8 pollici, oppure 5 pollici senza sensori) del sistema infotelematico.
0-100 KM/H IN MENO DI 5 SECONDI
Sotto il cofano la Volkswagen Golf R monta il 2.0 litri (1.984 cc) turbo benzina TSI da 300 CV a 5.500-6.200 giri/min e 380 Nm a 1.800-5.500 giri/min, accoppiato alla trazione integrale 4Motion con giunto Haldex di quinta generazione e a due tipi di trasmissione: manuale a 6 marce oppure doppia-frizione DSG a 6 rapporti. Nel primo caso lo 0-100 km/h è coperto in 5,1 secondi, mentre con l’automatico si scende a 4,9 secondi, per una velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Il consumo dichiarato nel ciclo combinato è di 7,1 l/100 km (6.9 l/100 km con cambio DSG), con emissioni di CO2 di 165 g/km (159 g/km con DSG), grazie anche alla presenza del sistema start&stop. L’assetto della Golf R è ribassato di 2 cm abbina sospensioni irrigidite e uno sterzo più diretto ad un controllo di stabilità con taratura ESC Sport per la guida più dinamica, oltre alle funzioni elettroniche XDS+ e EDS che fanno le veci di differenziali anteriore e centrale autobloccanti. Non mancano i più avanzati sistemi di ausilio alla guida, come DCC (Dynamic Chassis control), che è un optional e il Driving Profile Selector, con la possibilità anche di selezionare la modalità di guida Race, che agisce sulla risposta degli ammortizzatori, del motore e del cambio. A frenare ci pensano pinze con pistoni da 60 mm di diametro all’avantreno, 42 mm al retrotreno e dischi da 340 mm 3 310 mm davanti e dietro, con spessori rispettivamente di 30 e 22 mm.
Fonte: Omniauto. -
MrPeakCoffee.
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davanti bella,dietro boh,non mi convince molto. bisogna vedere l'impatto che da vista di presenza. . -
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Bella come tutte le golf, ma come si fa a mantenere un 2.0 turbo da 300 cavalli ai giorni d'oggi? . -
carmelo..
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fa 1 al litro lool però e bella cazzo . -
xXx_‡RoBeRtInO‡_xXx.
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In Italia impossibile...in tedeschia... . -
Catanese 91.
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credo proprio che non ne vedro nemmeno una a catania.. impossibile da mantenere.. .