Non usate l'aria compressa sulle ventole del notebook

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Apro questo topic per farvi presente la mia recente esperienza, dato che avevo il portatile che si surriscaldava in continuazione la ventola sempre a girare al massimo, ho deciso di soffiare con l'aria compressa (come consigliato dalla stessa HP) nelle bocchette della ventola.
    Risultato appena accendo il computer mi spunta l'avviso che la ventola non funzionava correttamente. Allora mi munisco di cacciaviti mini e smantello tutto il portatile per arrivare alla ventola e...
    UN MALO TOZZOLO DI POLVERE CHE ERA QUANTO UN OCCHIO! praticamente la polvere che era rimasta bloccata nelle griglie si è staccata a causa del getto di aria e si è infilata fra le pale della ventola! Smonto tutto la pulisco per bene (mentre c'ero ho cambiato la pasta termica, lo dico perchè se vi capita di smontare il dissipatore dovete cambiare anche la pasta, che trovate in un qualsiasi negozio di pc a pochi €)
    Polvere ovunque giuro...ho dato una bella pulita e via ^^ adesso è una macola, la ventola nemmeno si sente più e il pc nonostante sia accesso da un bel po non si è riscaldato per niente!

    DSC_0173

    DSC_0174


    Impronta digitale del cinese che ha assemblato il mio computer ahaha
    DSC_0175
     
    Top
    .
  2. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma che mi dici?? io ho sempre usato il compressore...buono a sapersi...

    forse soffiando ogni mese non si accumula troppa polvere e quindi non c'è il rischio grumi....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Io non l'avevo mai soffiato in 2 anni...comunque il mio consiglio è di effettuare quest'opeazione una volta all'anno specie all'inizio dell'estate che ci sono temperature alte! Adesso il notebook non riscalda per niente (prima dopo 10 minuti bastava mettere una mano sotto per sentire l'aria calda e se toccavi proprio sotto le scocche era molto caldo! Adesso invece zero! Ma anche soffiando secondo me la polvere si accumula, a poco a poco ma si accumula perchè non ha molte via di fuga se non le piccole grigliette in basso (così piccole che i grumi non passerebbero)
    Una volta all'anno si smonta (tanto è facilissimo non c'è modo di sbagliare perchè su ogni pezzo ci sono delle frecce che indicano che viti vanno messe e dove vanno messe. L'importante è non avere fretta ;) io in 2 ore ho smontato, pulito, cambiato pasta e rimontato!

    Tanto per la cronaca ho fatto lo stesso intervento sul fisso (6 anni di pc, senza mai aver cambiato la pasta xD) la pasta era secchissima e anche questo aveva un bel po di polvere accumulata dietro il dissipatore (davanti l'avevo pulita di tanto in tanto, ma il dissipatore non l'avevo ma smontato totalmente quindi dietro era sporchissimo)
    Adesso anche il fisso viagga che è una favola :)
     
    Top
    .
  4. sH_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meccanico, programmatore, cazzeggiatore e poi ti fai assemblare il pc dal cinese? Mi deludi u.u
     
    Top
    .
  5. shiso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dario!!! @ 2/7/2013, 22:59) 
    la pasta era secchissima e

    domanda...ma che utilizzi per "spalmare" la pasta in maniera uniforme?

    ovvero

    come la metti la pasta sul processore?
     
    Top
    .
  6. furiareal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sH_95 @ 3/7/2013, 00:18) 
    Meccanico, programmatore, cazzeggiatore e poi ti fai assemblare il pc dal cinese? Mi deludi u.u

    mica lavora all'hp che si assembla il pc da solo xD
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leggenda

    Group
    Gold Member
    Posts
    11,037
    Reputation
    +282
    Location
    Catania Caput Mundi

    Status
    Anonymous
    Appena ho le ferie ti faccio pulire il mio portatile! :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sH_95 @ 3/7/2013, 00:18)
    Meccanico, programmatore, cazzeggiatore e poi ti fai assemblare il pc dal cinese? Mi deludi u.u

    Ahahahaha ma che vuol dire xD Il notebook mel'hanno regalato 2 anni fa, e ovviamente come tutto ormai al giorno d'oggi, viene assemblato in cina xD

    CITAZIONE (shiso @ 3/7/2013, 09:29)
    CITAZIONE (Dario!!! @ 2/7/2013, 22:59) 
    la pasta era secchissima e

    domanda...ma che utilizzi per "spalmare" la pasta in maniera uniforme?

    ovvero

    come la metti la pasta sul processore?

    L'ho spalmata avvolgendo il dito in un foglio di pellicola trasparente (per non poggiare il dito direttamente sul processore, che oltre al pericolo di trasmettere corrente elettrostatica, non si spalmerebbe bene a causa delle impronte digitali!
    Ne devi mettere pochissima,partendo dal centrom deve essere uno strato di un millimetro appena, perchè se no appena vai a montare il dissipatore sopra il processore, con la pressione la butta tutta di fuori quella in eccesso!

    CITAZIONE (furiareal @ 3/7/2013, 10:01)
    CITAZIONE (sH_95 @ 3/7/2013, 00:18) 
    Meccanico, programmatore, cazzeggiatore e poi ti fai assemblare il pc dal cinese? Mi deludi u.u

    mica lavora all'hp che si assembla il pc da solo xD

    ahahah ecco xD

    CITAZIONE (UolterCT @ 3/7/2013, 10:59)
    Appena ho le ferie ti faccio pulire il mio portatile! :lol:

    Ahahahaha ok xD Tanto mi è avanzata anche pasta con tutto che l'ho fatta sia nel portatile che nel fisso ancora altri 2 computer li posso fare xD
    Considerando anche che la metà tipo lo buttata perchè alla prima applicazione tipo men'è uscita mezza siringa e l'ho buttata quella in eccesso .-.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leggenda

    Group
    Gold Member
    Posts
    11,037
    Reputation
    +282
    Location
    Catania Caput Mundi

    Status
    Anonymous
    Ottimo :)
     
    Top
    .
  10. sH_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dario!!! @ 3/7/2013, 12:31) 
    CITAZIONE (sH_95 @ 3/7/2013, 00:18)
    Meccanico, programmatore, cazzeggiatore e poi ti fai assemblare il pc dal cinese? Mi deludi u.u

    Ahahahaha ma che vuol dire xD Il notebook mel'hanno regalato 2 anni fa, e ovviamente come tutto ormai al giorno d'oggi, viene assemblato in cina xD

    CITAZIONE (shiso @ 3/7/2013, 09:29)
    CITAZIONE (Dario!!! @ 2/7/2013, 22:59) 
    la pasta era secchissima e

    domanda...ma che utilizzi per "spalmare" la pasta in maniera uniforme?

    ovvero

    come la metti la pasta sul processore?

    L'ho spalmata avvolgendo il dito in un foglio di pellicola trasparente (per non poggiare il dito direttamente sul processore, che oltre al pericolo di trasmettere corrente elettrostatica, non si spalmerebbe bene a causa delle impronte digitali!
    Ne devi mettere pochissima,partendo dal centrom deve essere uno strato di un millimetro appena, perchè se no appena vai a montare il dissipatore sopra il processore, con la pressione la butta tutta di fuori quella in eccesso!

    CITAZIONE (furiareal @ 3/7/2013, 10:01)
    CITAZIONE (sH_95 @ 3/7/2013, 00:18) 
    Meccanico, programmatore, cazzeggiatore e poi ti fai assemblare il pc dal cinese? Mi deludi u.u

    mica lavora all'hp che si assembla il pc da solo xD

    ahahah ecco xD

    CITAZIONE (UolterCT @ 3/7/2013, 10:59)
    Appena ho le ferie ti faccio pulire il mio portatile! :lol:

    Ahahahaha ok xD Tanto mi è avanzata anche pasta con tutto che l'ho fatta sia nel portatile che nel fisso ancora altri 2 computer li posso fare xD
    Considerando anche che la metà tipo lo buttata perchè alla prima applicazione tipo men'è uscita mezza siringa e l'ho buttata quella in eccesso .-.

    Cercasi voglia d'ironizzare xD
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Mutu scunkiuristi u.u ahahah
     
    Top
    .
  12. sH_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dario!!! @ 4/7/2013, 19:09) 
    Mutu scunkiuristi u.u ahahah

    Ahahah e vabbé dai lo ammetto xD non avevo letto che era hp e mi sembrava davvero che te l'aveva assemblato qualche cinese :lol:
    Anche se in fondo é la stessa cosa, sempre i cinesi ci sono in mezzo, anche per le mutande ormai ahah l'unica cosa dove ancora non sono arrivati sono i nostri Sh u.u

    Edited by sH_95 - 4/7/2013, 22:32
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    E tu che ne sai che ad Atessa non ci lavorano i cinesi? :ph34r: ahahaha Comunque stiamo andando off topic xD
     
    Top
    .
  14. sH_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dario!!! @ 4/7/2013, 22:19) 
    E tu che ne sai che ad Atessa non ci lavorano i cinesi? :ph34r: ahahaha Comunque stiamo andando off topic xD

    Si, ho notato :D ma queste sono cose importanti u.u
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leggenda

    Group
    Gold Member
    Posts
    11,037
    Reputation
    +282
    Location
    Catania Caput Mundi

    Status
    Anonymous
    Pulito il mio finalmente ...ecco in che stato era xD

    20130818_180655
    20130818_180643
     
    Top
    .
17 replies since 1/7/2013, 22:38   773 views
  Share  
.