Ammortizzatori [Quali sono i migliori?]

Ohlins, Mupo, Bitubo, Paioli, fg, Malossi,Yss

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giorgiom18041972
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggendo nel forum ho notato che l'argomento, pur trattato, non lo è' stato in modo esaustivo. Innanzitutto tutti monano indifferentemente sul mod.2007 e sul 2011? Mi pare ad es. che esistano 2 tipi di Ohlins a seconda delle due versioni di SH. Senza dubbio i migliori saranno gli Ohlins (oltre 600€) regolabili anche nel freno idr. In compress, mi sembra.
    Intorno ai 300€ ci sono quelli a gas di Bitubo Malossi Fg, con il Bitubo certamente troppo rigido come più' volte detto.
    Costano meno i Paioli (oleopneumatici 200€) e YSS (100€), questi ultimi disponibili a gas a 300€.
    Poco ho letto di questi ammortizzatori e, in particolare, come serve a me ma penso a molti,quali prendere per non rinunciare al comfort pur migliorando sensibilmente la stabilità. Attendo esperienze dirette.
    Giorgio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SH Champ

    Group
    Gruppo Campania
    Posts
    2,026
    Reputation
    +4
    Location
    salerno (sa)

    Status
    Offline
    meglio i malossi rs24 ma se stiamo parlando di uso stradale,visto che abbiamo tante buche e i bitubo sono troppo rigidi ;)

    Edited by Iron Tiger - 6/4/2013, 23:16
     
    Top
    .
  3. giorgiom18041972
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che regolazioni ha? È' confortevole ? Altre esperienze? Grazie!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SH Champ

    Group
    Gruppo Campania
    Posts
    2,026
    Reputation
    +4
    Location
    salerno (sa)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giorgiom18041972 @ 2/4/2013, 23:09) 
    Che regolazioni ha? È' confortevole ? Altre esperienze? Grazie!

    questo non lo so,ma basta cercare su google ammortizzatori malossi rs 24 sh 300 2007 per esempio...ma penso si regolano in compressione solo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    42
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    ciao io vengo da una esperienza di diretta con gli fg gubellini su sh300 e non mi sono trovato male, ci ho fatto 80.000km, sulle buche di roma rimangono un po rigidi, ma anche in due si fanno valere hanno tre regolazioni solo per la molla sono leggermente più alti degli originali, ma so che non li producono più, ora li devo fare revisionare e li tengo di scorta, perchè ho comprato a gennaio 2015 un nuovo SH dove ho montato subito gli Ohlins che al di la del prezzo sono fenomenali, copiano la strada come nessuno, la velocità in curva e nettamente superiore e la stabilità ti da una tale sicurezza di poter fare di tutto, li ho fatti regolare sul mio peso al momento che li ho comprati,valgo ogni euro, non sono ne rigidi ne morbidi si adattano alla strada. li consiglio
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leggenda

    Group
    Gold Member
    Posts
    11,037
    Reputation
    +282
    Location
    Catania Caput Mundi

    Status
    Anonymous
    Che prezzo hanno gli Ohlins per Sh 300?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    42
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    il prezzo ufficiale Andreani si aggira intorno a gli 800€, ma il sito dove gli ho comprati li a 639€ prezzo che dichiarano scontato del 20%, una pecugliarità del sito e la possibilita contrattare del prezzo, con due email siamo arrivati ad un prezzo che mi e sembrato ragionavole, di 575€ visto che la honda si fa pagare i suoi originali tra 525€ e 550€.
     
    Top
    .
  8. zavaglio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, innanzitutto gli ammortizzatori posteriori ed i kit sono utilizzabili per entrambe le versioni. Anche se nel modello 2011 la forcella è esteticamente diversa, le molle si montano allo stesso modo.
    Io in particolare ho scelto il kit Mupo. Innanzitutto è fatto da re, tutto ricavato dal pieno. Migliora parecchio il comfort, dato che l'idraulca lavora molto meglio e non "scalcia" nella schiena. Molto preciso, stabile e reattivo. La forcella, con le molle progressive, è rigida anche per la scelta dell'olio: w20, al posto del w10 di fabbrica.
    Pensavo agli ohlins, ma sinceramente mi sono innamorato dei Mupo, che mi sembrano fatti quasi meglio, costano molto meno, e danno sei anni di garanzia, se fatta la manutenzione. Suggerisco caldamente l'acquisto. P.S. I Malossi sono Paioli, lasciate perdere assieme ai Bitubo, che si rompono presto.
    Ciao!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    42
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    ciao sono sicuro che la notizia possa interessare alcuni di voi, un problema che abbiamo affrontato e la penuria di soluzioni per la sospensione anteriore del nostro scooter a differenza di quella posteriore dove abbiamo scelte per costo e produttori, volevo segnalarvi che da 20-04 se non ci saranno ritardi Andreani presenterà la prima cartuccia per la sospensione anteriore per sh 300i, no un semplice kit molla olio, ma una vera cartuccia regolabile, mi avevano accennato il progetto quando ho mandato in revisione gli ammortizzatori posteriori fine gennaio, e ieri mi hanno confermato che sono le ultime 2 settimane di test.
    ovviamente il prezzo che mi hanno accennato va da 400€ + iva, e quindi sapremo anche il prezzo definitivo.
    ciao
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    42
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    ciao ecco le immagini della cartuccia Misano di Andreani per sh 300, che danno la possibilità di regolare la durezza della molla, l'affondo e il ritorno della forcella

    image image image image image


     
    Top
    .
  11. zacspeed1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, porto la mia opinione ed esperienza a tutti i proprietari di SH300 sperando possa tornare utile a qualcuno. Premesso che ho un MY2015 e dato per scontato che le sospensioni Ohlins/Andreani siano, per fama e tecnologia, le migliori in assoluto io ho provato a percorrere una strada più economica ma - a mio avviso - altrettanto valida. Ulteriore preambolo è che ero in cerca di una soluzione al problema dei continui, violenti e pericolosi contatti tra l'asfalto, la carenatura inferiore, il collettore di scarico ed il cavalletto tali da limitare la godibilità del mezzo e rendere pericolosa una guida disinvolta. Primo passo è stato sostituire gli pneumatici originali (Metzeler) con i Bridgestone (BT012 - BT045 indice velocità S): il grip dei Metzeler è assolutamente eccezionale ma la forma e l'altezza della carcassa incidono grandemente sulle possibilità oggettive di piega mentre i Bridgestone, che pure mantengono una buona aderenza specie sull'asciutto, sono più alti e "rotondi" ritardando i contatti e facilitando la maneggevolezza. Non essendo sufficiente, il secondo step è stato quello di sostituire le molle della forcella anteriore con altre più "consistenti" (peraltro di marca che, pur fornendo un kit per il 300 da diversi anni, non ha voluto - nè tramite dealer locale nè dalla fabbrica - confermare la compatibilità con il MY2015 a due anni dall'uscita!) e con olio moderatamente più denso (15W); risultato una forcella solida, che non affonda, fantastica in frenata e parte inferiore che non tocca più! Però ..... la variazione di avancorsa correlata all'innalzamento dell'avantreno più che ad un prevedibile effetto di sottosterzo (quasi nullo se non in presenza di asperità in sequenza) ha portato ad un'inaspettata sensazione di "scivolamento" verso l'esterno della curva del retrotreno in fase di accelerazione! Dopo lunghe ricerche ed approfondimenti, sia tecnici che di disponibilità commerciale, ho montato un paio di YSS a gas con pre-carico molla ed altezza regolabili (sarebbero dedicati al Forza 250 ma le caratteristiche tecniche e come sono arrivato a questa scelta meriterebbero un post tutto loro!). Test sulle personalizzazioni possibili hanno successivamente portato al raggiungimento di un risultato ottimo in relazione ai presupposti per i quali sono state fatte le modifiche (maggiore guidabilità, assenza di interferenze con l'asfalto, maneggevolezza tornata ai livelli dell'Sh ante-MY2015 con interasse minore di 16 mm) con l'inevitabile contropartita di una maggiore rigidità, particolarmente nelle asperità meno marcate (sui buchi più grossi la migliore idraulica migliora anche il comfort). Pur essendo uno scooter (quindi con motore oscillante al posto del forcellone e senza mono progressivo) la sensazione di essere alla guida di una moto è reale, le oscillazioni ed imprecisioni ad alta velocità sono un ricordo e la facilità di ingresso in curva da la sensazione di ... essere bravi a guidare! Il tutto con una spesa di circa un terzo rispetto all'agognato kit in premessa. Unico vero neo .... gli ammortizzatori, con molla rossa e serbatoio separato, oltre a balzare agli occhi togliendo il look "serioso" dell'SH (il mio è oltretutto canna di fucile) rendono tale accessorio piuttosto "appetibile" a malintenzionati (a tale scopo cerco bulloni anti furto da sostituire agli originali). Vedete voi.... ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    33
    Reputation
    0
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    ragazzi, dopo 10gg dall acquisto di un sh air force, sto pensando di venderlo causa sospensioni rigide e schiena a pezzi...( è pur vero che ho qualche problemino con la schiena)....risposta troppo secca e schiena indolenzita, ovviamente scendo da moto con sospensioni attive ecc....ma non mi aspettavo delle sospensioni cosi scadenti....
    secondo voi con gli ohlins risolvo o resta sempre rigido?
    grazie
    ciao
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao, l'Sh è un mezzo con innumerevoli pregi e qualche difetto.
    Lo scarso comfort è uno di questi.
    Purtroppo è un problema legato più all'architettura degli scooter (motore semisospeso) che agli organi si sospensione in sé e non credo che si riescano ad ottenere concreti miglioramenti.
    Certo che un prodotto qualitativamente superiore dovrebbe portare a quelche beneficio ma non ti so dire fino a che punto.
    Se qualcuno ha fatto la modifica sarebbe utile la sua esperienza, pure io ne sento l'esigenza ma non l'ho mai fatta perchè temo che i risultati siano modesti a fronte di una spesa importante (ammortizzatori di qualità costicchiano).
    Per ora cerco di evitare i buchi..........
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    33
    Reputation
    0
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    grazie, immaginavo che la situazione fisse poco migliorabile....ciao
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Certo, magari qualcuno che potesse raccontare l'esperienza. Il mio concessionario Honda che vende moltissimi SH mi ha sconsigliato di affrontare questa spesa. Però non si riferiva alle Ohlins, ma alle WP.
     
    Top
    .
16 replies since 1/4/2013, 20:53   17820 views
  Share  
.