SH 150 2003, dove comincio ??

ripristino alla cieca

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  1. Demon90
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    Come gia ho detto nella mia presentazione, ho da poco accolto nel garage il secondo SH trovatello, che stavolta è un pò piu ingombrante del 50ino che gia c'era.
    Questo è un 150, ovviamente 4 tempi, a carburatore, del 2003.
    Mi è stato dato da un amico che aveva smesso di usarlo tempo fa, perche non era piu affidabile e aveva paura a rimanere per strada. il problema è che questo ragazzo non ha la piu pallida idea di cosa sia un motore, e alle mie domande di cosa avesse lo scooter prima di essere fermato, risponde sempre che non ne ha idea.
    Capita, la meccanica non interessa a tutti.
    Perciò sono qui a chiedere a voi SHisti, quali potrebbero essere problematiche frequenti legate all'sh 150 primo modello, a carburatore, degli spunti che possano farmi venire un'idea di cosa cominciare a smontare per avere un quadro di cosa abbia passato lo scooter.
    ha poco piu di 31oookm, anzi quasi 32ooo, ed è stato fermo per 2 anni, grazie a dio al coperto.
    Non ho la batteria, che sarà il rimo acquisto, e perciò non posso neanche provare ad accenderlo, almeno fino a quando non mi ridaranno i cavi che ho prestato ad un ragazzo tempo fa... vorrei metterlo in moto per far entrare un pò in circolo l'olio, scaldarlo, e poi scolarlo via. ho gia pronta una latta di bardahl che non avrei mai usato, ecco una bella occasione, ma l'olio vecchio non posso scolarlo freddo altrimenti rimane tutto la dentro..

    i lati positivi sono le condizioni molto buone, almeno esteriormente, le gomme nuove, e il colore (non volevo il solito sh grigio o nero, perdonatemi..)

    dopo essermelo portato in garage l'ho subito lavato, aveva su chili di polvere, e ora se ne sta ancora a riposare finche non avrò un pò di corrente da fargli scorrere dentro.... care vecchie pedaline, dove siete finite ???
    levare il portapacchi è stato uno sfizio, ora ce lo rimetto perche spostarlo nel box senza le maniglie è da matti..

    dscn0551n

    dscn0552s

    dscn0553w

    dscn0554u

    dscn0555gx



    per il futuro vorrei orientarmi verso una preparazione molto leggera (170, 4road) e dato il mio odio verso i carburatori, mi piacerebbe molto trasformarlo a iniezione, ma non ho idea di quanto possa essere fattibile come cosa (ho letto di molti che hanno fatto il contrario...)
     
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    Il carburatore a livello di prestazioni è superiore all'iniezione! Lascialo così ;)
    Per quanto riguarda i controlli, comincia dal cuore, il gruppo termico vedi se è tutto apposto, poi trasmissione ecc! Una volta completata la meccanica controlla anche le condizioni del filtro e del sistema di raffreddamento, cambia l'olio (fai bene a fare il lavaggio con un olio scarso e poi metti quello definitivo ;))
    Se hai detto che vuoi elaborararlo comunque non credo ti interessi molto lo stato del gt. cambialo e basta!
     
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  3. Demon90
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    no allora, se va bene sarebbe stupido cambiarlo. non ho mai avuto motorini prima dell'ultimo anno, e non sono una cima nella guida, penso che gia senza modifiche sarebbe al di dopra delle mie capacità.
    il 170 è uno sfizio, ho trovato un colindro completo a 100 euro, e una marmitta a 50..

    la trasformazione era per migliorare i consumi. è un 150l, non andrà piano sicuramente, perciò sarei disposto ad avere un limitatore e a non essere una freccia, ma io 30km a litro li vorrei fare !!!
     
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  4. furiareal
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    consumi per come cammini se hai una guida ''tranquilla'' farai tranquillamente 30km/l ma all'inizio sarà difficile non far sfogare i cavalli che avrai sotto ;)
     
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  5. Demon90
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    ma dici anche col 170??

    come sono ad affidabilità sti cilindri malossi?? quello che vorrei prendere s'è gia fatto 10.000km, gli rifarei giusto le fasce.
     
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  6. furiareal
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    il 170 consuma di più questo e normale le prestazioni non vanno per niente d'accordo con i consumi per quanto riguarda i km 10000 sono un pò tanti per un pò di alluminio -.-''non andrà mai come uno nuovo quindi io terrei quello originale oppure ne compri un cilindro nuovo o con meno km
     
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  7. Demon90
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    diciamo che piu di quei 100 euro non sono disposto a spendere, perciò se cosi deve essere, me lo tengo 150 e buonanotte al secchio, ma l'idea del 170 mi stuzzicava non poco.
    boh, tanto raramente ho soldi in tasca, mi sto dedicando al 50ino, che sto cercando di rendere appetibile in prospettiva di venderlo, se riesco a fare soldi, verranno spesi su questo, ma resta l'incognita di come tirarlo su.. boh, mi metterò a smontarlo uno di questio giorni
     
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  8. furiareal
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    credo che non avrà grossi problemi anche se e stato fermo allungo l'unico problema che potra avere visto che e stato fermo sarà quello di cambiare la bobina poi una bella controllata di motore e stà apposto
     
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    il 170 (a maggior ragione sul carburatore) consuma quanto una troia! se fai 100km con un pieno (7.5l) sei fortunato! Lasci il 150, fai particolare attenzione alla guida, sfruttando le scie e evitando le aperture di gas rapide e consumerai di meno!
     
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  10. Demon90
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    mamma mia, cosi mi fate paura !!!

    tanto alla fine finirà per rimanere 150, che come ho detto, mi andrebbe gia largo come prestazioni.. al massimo mi limiterò a un rinfresco generale, cambio olio motore e trasmissione, acqua, filtro aria, pulita all'alimentazione (ho sentito parlare di membrane fragili dei carburatori) e robe cosi.
    il disco davanti è finito, andrà cambiato anche lui...

    ce n'è di roba da fare..

    fanno rapporti lunghi per SH 150 ??
     
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  11. giangiosh150i
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    comincerei a metterci le plastiche delle frecce cn le lamp bianche delle frecce poi farei cerki steli e maniglione nero lucido
     
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  12. Demon90
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    guarda, il lato estetico credo che lo curerò fra 20 o 30 anni, e poi cosi a me piace, cambierei giusto colore alla carene e ai cerchi, ma niente roba in bianco
     
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  13. furiareal
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    CITAZIONE (Demon90 @ 16/4/2012, 20:36) 
    mamma mia, cosi mi fate paura !!!

    tanto alla fine finirà per rimanere 150, che come ho detto, mi andrebbe gia largo come prestazioni.. al massimo mi limiterò a un rinfresco generale, cambio olio motore e trasmissione, acqua, filtro aria, pulita all'alimentazione (ho sentito parlare di membrane fragili dei carburatori) e robe cosi.
    il disco davanti è finito, andrà cambiato anche lui...

    ce n'è di roba da fare..

    fanno rapporti lunghi per SH 150 ??

    vabbè allora se e già largo come prestazione che metti a fare i rapporti più lunghi che vanno comunque abbinati ad una elaborazione della trasmissione senò tanto vale rimanere gli originali comunque li fanno ora valuta tu la situazione

    un rinfresco è dobbligo visto che e stato fermato da 2 anni xD
     
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    Io metterei soltanto un bel variatore aftermarket oppure originale lavorato ...poi rinfrescata generale e via.
     
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  15. Siculum
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    se al tuo amico rimaneva a piedi e probabile che:
    1-i campi magnetici andati (dubito che l'abbia cambiati visto che e del 2003)
    2-abbia il motorino di avviamento andato

    se quando lo accendi fa rumore di punterie o senti rumore metallici venire dalla testata butta il blocco e te ne compri un'altro
     
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53 replies since 15/4/2012, 23:21   3827 views
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