Storia di un SH Fifty dimenticato

poca spesa, tanta resa..o quasi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Demon90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo 3d nasce per descrivervi, presto con l'aiuto di un bel pò di foto, come sto cercando di tirare su un SH 50, secondo modello, che mi è stato regalato da un mio vicino.

    non si trovano molte discussioni o elaborazioni sull'SH Fifty, quindi spero che questo mio 3d possa servire.

    questo SH è stato fermo nel parcheggio del mio palazzo per almeno 4 anni, una volta era coperto, ma il telo è marcito con il tempo, e quindi il cessone se ne stava al sole, o al freddo a seconda della stagione.
    me lo sono portato in garage, e ho cominciato a spedalinare..

    lo scooter si metteva in moto dopo molta fatica, e a giorni alterni. non teneva il minimo, non camminava, ed era visibilmente scarburato.
    è andata cosi fino a dicembre, quando mi sono deciso a metterci le mani, smanettando sul carburatore. svita e riavvita, sono riuscito a farlo accendere, con un minimo stabile, e a farlo camminare. ho cambiato rulli, cinghia e marmitta, e il motorino sembrava in forma..
    dopo una "lunga" su una superstrada, il variatore si è ingoiato i rulli, completamente fusi. ho dovuto raschiare via tutto alla buona, ma da quel momento il motorino è cambiato.
    rimesso i rulli vecchi, ancora belli tondi, il motorino funzionava ma non riusciva a "spuntare bene": dovevo partire con un filo di gas, altrimenti affogava, e poi accelerare piano piano.. un semaforo in salita era letale. pensavo fosse un problema di carburazione, cosa a me completamente oscura, ma si è poi rivelato il variatore, evidentemente ancora troppo sporco e rovinato dai rulli disintegrati (sempre uguale anche con rulli nuovi, sia da 8,5 che da 8)
    Un giorno, dopo aver acquistato rulli nuovi, da 8, il motorino muore sempre sulla stessa strada. inutili tentativi cambiando candela, pulendo ancora il carburatore, niente. portato in garage e smontato fino alle mutande, abbiamo scoperto lo stato del cilindro:

    dscn0492kl

    dscn0493iu

    dscn0494n

    dscn0495j

    dscn0496iq

    dscn0497n

    dscn0498h

    dscn0500l



    il vecchio gruppo termico era letteralmente finito. era evidente ormai, non per me che non ho mai avuto a che fare con scooter 2t, ma chiunque avrebbe capito che un motorino che si accendeva muovendo la pedivella con la forza del braccio, aveva qualche problema.. in sostanza il cilindro era talmente rigato che non faceva piu tenuta, di conseguenza la miscela non reagiva piu, e il motore non andava.
    momento di svolta, basta 50, si passa al 70, se proprio devo rimontare tutto, che sia roba buona!!
    prendo un gruppo termico DR Evo, pagato 51 euro spedito, gli do la sua candela un grado piu fredda, cambio il getto (gabbia rulli, cuscinetti e biella non avevano gioco ne brutti segni) e saluto il vecchio Sh 50, che è diventato SH 70 o Seventy dir si voglia..
    il rodaggio è stato una vera palla, con tanto fumo, miscela grassa, e velocità ridicole, ma oggi è molto meglio..
    persisteva il problema dello spunto da fermo, ed è stato risolto con la sostituzione del variatore con un multivar, rulli leggerissimi (non so da quando ma penso pesino la metà degli originali), e anche con una diversa puleggia fissa, presa usata ma in buone condizioni, poiche la mia aveva il mozzo completamente mangiato, non si centrava mai bene, creando fastidiosissime vibrazioni e mangiandosi l'albero del variatore..

    arriviamo al presente, con un motorino che scatta bene ma che strilla ancora troppo a causa della frizione, anello mancante della trasmissione, e che va ancora un pò pianino, a causa dei rapporti originali.


    dopo averci buttato il sangue per quasi un anno, i risultati ad oggi sono:

    -GT DR Evo 70cc , codice KT00090
    -NGK un grado piu fredda, mi sfugge il codice
    -Sito Plus, presto SP3
    -Carburatore stock, Keihin PB2CG, con getto in dotazione al GT
    -Filtro aria RMS
    -Multivar con molla gialla (molla ancora da montare) codice 517117
    -Cinghia Bando nuova
    -Ingranaggi primari Malossi, riduzione 16/40, da montare, codice 679050
    -Ammortizzatori Paioli regolabili

    come gia detto, dopo l'ultimo upgrade, il Multivar, sono venuti a galla gli anni e i km della frizione, che sarà presto sostituita con una fly clutch.
    i rapporti non so se sono una buona idea, ma la velocità è ancora trppo bassa e i regimi troppo alti, quindi penso che farò questa stupidaggine.

    Oltre agli interventi di meccanica ho anche provveduto a dare una rinfrescata generale al mezzo, lavandolo, inutilmente, piu e piu volte, cambiando il filo del contakm, tutte le lampadine, e passando pasta abrasiva sul parabrezza completamente opaco.
    La chicca sono i paioli regolabili con molle gialle, presi nuovi a 33 euro, meno di qualsiasi coppia di ammortizzatori usati, a dimostrazione di quanto è ladra la gente.

    ora non sembra uno scooter che è stato al sole e al freddo per 4 anni :smile:

    quello che vorrei raggiungere è soprattutto l'affidabilità, e poi la velocità. Uso lo scooter per andare all'università, circa 5km di strada dritta e veloce, e per lavorare (classica consegna pizze). Mi serve quindi un mezzo che non faccia fatica a reggere il ritmo del traffico, che non mi faccia stare in ansia, e soprattutto che consumi poco.
    Fino ad oggi ho dato un'occhio ai consumi, e con 5 euro, con la benzina a 1.85, faccio piu o meno 20/25km litro, ma mi rendo conto che sto quasi sempre a canna, e ciò penso sia dovuto ai rapporti corti, e al parabrezza malefico che mura la velocità a 70 all'ora in piano, in discesa sono arrivato anche a 90, con notevole paura per il motore, ma forse sono poco abituato ai 2t.

    Quindi, interventi futuri:

    -Frizione, probabilmente fly clutch, cosi ci schiaffo dentro la molla gialla del multivar (va bene?), chiudo tutto e me la dimentico.
    -Marmitta, ho trovato una SP3 usata a poco (prestazioni ok, ma in silenzio..)
    -Olio, ora giro con un minerale ELF, appena finisce ci schiaffo un sintetico
    -Ingranaggi, mettiamo sti primari malossi, cosi cambio anche il fluido che ne avrà bisogno

    una volta finito il comparto motore e trasmissione mi dedicherò al resto:

    -Batteria, mai esistita, è la stessa da quando l'ho preso abbandonato = inutile.
    -Freno anteriore: la pinza perde liquido, e le viti del serbatoio si sono spanate cercando di svitarle.. un bel disco a mergherita non sarebbe male, ma se gia la pinza non perdesse olio sarebbe perfetto.
    -Forcella anteriore, completamente scarica, perde olio e va sempre a fine corsa.. cambio solo i paraoli??


    Dovrebbe essere tutto; ho preso questo SH con 29997km segnati, ne avrò fatti un centinaio per prove varie, e da quanto ho cambiato il filo del contakm sono arrivato a 30950, insomma sono vicino ai primi 1000km con questo motorino.
    Il GT sembra essere in forma, bello sciolto, non fuma e non da problemi di sorta, regge il passo del traffico tranquillamente, ora bisogna solo abbassargli un pò la voce, e quindi frizione e rapporti.

    Spero che l'accoppiata "rulli leggeri/rapporti lunghi" faccia bene al motorino, anche se, leggendo e leggendo discussioni sulle tarature, non ne sono molto convinto..

    Sia cercando discussioni utili, sia cercando i pezzi di ricambio, mi sono reso conto che il povero SH è forse lo scooter 50 piu snobbato in assoluto, forse per la sua linea un pò anonima, ma piu lo uso e piu mi piace. Il solo fatto che abbia due ammortizzatori, il blocca cavalletto e il freno di stazionamento fisso, mi fa pensare piu a un maxi scooter che a un 50ino.

    Sto gia rosicando però, perche da ieri ho un nuovo arrivato in garage, e ha la stessa storia dell'SH che vi ho descritto: abbandonato, dimenticato, fino al mio arrivo; stavolta però la cilindrata è cresciuta, e i tempi sono raddoppiati XD ne parliamo in un'altra discussione, credo però che una volta reso affidabile, presto sarò costretto a vendere il povero 50ino, sperando che qualcuno se lo goda e lo tratti bene !!
     
    Top
    .
  2. nikò muay
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    monta sp3 e ricarbura io ti consiglio rapporti primari .. ma se ti interessa l'allungo allora i secondari
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Per l'allungo sono i primari non i secondari..
    Comunque wow che storia! certo ne hai persi di soldi e tempo ;) Almeno adesso ha una vita più tranquilla quel mezzo! I consumi sono straodinari! 20-25km/l li faccio io con il 125!
     
    Top
    .
  4. Demon90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per straordinari intendi troppo bassi o troppo alti ??

    oggi ho fatto un pò di foto

    dscn0544a

    dscn0545y

    dscn0546qa

    dscn0547w

    dscn0549ve
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Dico bassi xD Consuma quanto il mio 125 praticamente!
     
    Top
    .
  6. Demon90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oggi ho cambiato i rapporti, ma onestamente non si sente sta grande differenza.. ho l'impressione che non sia tarato bene (peso rulli, marmitta, e carburazione soprattutto..)
    però il calo di giri c'è, in piano 80 li fa, con il parabrezza, e sembra averne ancora..
    ho dovuto cambiare un paraolio dell'albero frizione, neanche ce l'avevano dal ricambista e me ne hanno dato uno troppo largo... speriamo non passi olio.
    stasera cambio frizione e marmitta, ma mi sta assalendo il dubbio se prendere solo la frizione, nuova, o fare quello che sto appunto per fare : sp3 e frizione malossi, entrambi usati.. booh
     
    Top
    .
  7. furiareal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dipende sempre dai km che hanno la frizione e la marmitta
     
    Top
    .
  8. Demon90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche questi, ormai presi.
    lSP3 non è malaccio, una pulitina ed è tornata accettabile, anche se spero non sia attappata..
    la frizione anche lei sta bene, ci sta anche la sua bella campana che rispetto alla mia sembra nuova.
    l'incognita rimane quel paraolio, speriamo che non passi merda..
     
    Top
    .
  9. rayleight
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sapete dirmi se una marmitta per peugeot verticale può essere montata su un sh
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    E cosa c'entra questa domanda in questa discussione? -.-

    Comunque non penso proprio!
     
    Top
    .
9 replies since 14/4/2012, 11:59   1224 views
  Share  
.