[Guida Verniciatura] [Procedura carrozziere]

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  1. ElDiablo39
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    Ciao questi sono consigli che vi dò per aver un ottimo risultato; sono un carrozziere e lavoro nel reparto verniciatura e preparazione. Quindi non sprovveduto :)

    1FASE: PREPARAZIONE

    1° Passo: Smontare i pezzi da preparare
    2° Passo: Carteggiarli con 320, 400, 600 e 800 che, non sono distinti da colori ad esempio giallo o marrone, ma da marche: per esempio la marca più PRESTIGIOSA è la 3M (che serve tutti i carrozieri d'Italia e d'Europa e penso anche del mondo), fino a quelle più economiche come la Saitac.

    Nota:
    Se nel pezzo ci sono bruscoli o graffi incisi, si deve azzerare ciò con 320, certamentente se il graffio è profondo e quindi non completamente azzerabile, dobbiamo procuraci stucco, catalizzatore e due spatoline, in modo da metterci un pò di stucco ( della grandezza di una pallina da golf) e catalizzatore ( della grandezza di un mignolo, per intendere la quantità di esse!! ) e così girarlo. La composizione entrerà in catalisi, quindi ci si deve affrettare a stenderlo nel graffio e nella buchetta che sia .


    3° Passo: Dopo aver stuccato, carteggiato con 320, 400, 600 e 800, possiamo procedere con il fondo o aggrappante a seconda di come lo volete chiamare (se è una bomboletta si chiama Primer).
    Se il lavoro viene svolto a bomboletta, dovrete procedere così:
    - Date la prima mano iniziando con i bordi in modo che quando verniciate nel mezzo non vi vada lo spolvero.
    - Data la prima mano, appena il primer è appassito ovvero non secco del tutto (circa 10-15 minuti) , ma non più lucido, date anche la seconda mano, aspettate che si appassisca di nuovo e date se necessaria e se ancora presenti buchi o imperfezioni la terza mano. mi raccomando vernciciate in un posto non molto umido sennò spruzzerete anche "l'acqua" che cè nell'aria, e ne troppo secco, sennò il fondo vi si "secca" mentre spruzzate e vi si appalla.
    - Lasciate seccare per uno o due giorni il primer ( sembrerà tanto 1-2 giorni, perchè dobbiamo essere sicuri che sia secco anche sotto e non solo la parete superiore).

    4° Passo: Dopo di chè, ricarteggiare il primer con 600 e 800 e assicurarsi che la superfiecie sia liscia perfettamente.
    5° Passo: Lavare il pezzo con dell'antisilicone, in modo da levare tutto il sudicio ( sudore delle dita, polvere ecc.. ).

    2FASE: VERNICIATURA

    Nota:
    Se verniciate a bomboletta, procuratevi delle bombolette di buona qualità, vi consiglio le Max Majer o le Spies Hecker che potete trovare in colorifici professionali o difficilmente in ferramenta!!!


    1° Passo:Applicare la prima mano come aggrappante o meglio detta "mano di spolvero", lasciare appassire, poi dare la seconda piena e compatta ( verniciate sempre contro luce in modo da vedere se la vernice è stesa compatta ), lasciare appassire e quando è di nuovo opaca dare anche la terza

    2° Passo: Fate riposare la vernice per uno o due giorni.

    3° Passo: Una volta issiccata possiamo passare al trasparente:
    Applicate la prima mano PIENA di trasparente lucido ( OCCHIO A NON GOCCIOLAREEEE !! CAPITA SPESSOO :o: !! ) , prima ai bordi poi al resto, fatela appassire, e date anche la seconda mano finale.

    Nota:
    il trasparente a bomboletta non è molto buono, ci sta benissimo che dopo 1 annetto vi si "sfogli")


    4° Passo: Lasciate riposare per uno o due giorni!!

    3FASE: FARE A SPECCHIO LA VERNICIATURA (Facoltativo)
    1° Passo: Procurare una pasta abrasiva NON MASSICCIAAAA SENNO' GRAFFIATE LA VERNICEEEEE, e delle carte abrasive FFFFinissimeeeee ad es. 1500, 2000 e 3000
    2° Passo: Carteggiare sopra la vernice con 1500, 2000 e 3000 fino a sentire la superficie liscissima.
    3° Passo: Passare la pasta abrasiva a tutto ( strofinate per molto)
    4° Passo: Togliete la pasta abrasiva in eccesso
    5° Passo: Infine stendete una mano di polish E IL RISULTATO FINALE SARA' ECCELLENTE !


    Nota:
    Ps occhio a cerchioni e altri pezzi in metallo, perchè il fondo primer non va bene, ma è necessario un fondo epossidrico che non trovate a bomboletta.
    Ho letto anche che per riavvivare plastiche usate l'olio ravvivante! Quello vi dura poco .. per riavvivarle veramente dovete carteggiarle con 600 e stendere due mani pieni di TEXTURE o TESTURIZZATO ( effetto plastica) che trovate a bomboletta!!



    SPERO DI NON ESSERE STATO TROPPO CONFUSIONARIO xD .. SEMBRA UN CASINO LO SO, MA IL PROCEDIMENTO DI UN CARROZIERE E' QUESTO
    PER QUALSIASI DOMANDA IO SONO QUIIII VI RISPONDERO VOLENTIERIII ..

    Edited by Dario!!! - 23/3/2012, 15:52
     
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  2. nikò muay
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    Grande :D magari evito di spendere 300 euro e passa dal carrozziere xD
     
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    Gli ho dato una sistemata, l'ho disposta per punti e per sezioni cosi è piu ordinata ^^ ottima guida :D adesso la sposto su guide ;) Grazie per il contrbuto ^^
     
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  4. simo633
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    Questa guida va bene per le plastiche ?
     
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  5. ElDiablo39
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    Grazie Dario :D si in effetti prima era un pò confusionaria xD .. Ottimo lavoro !!!
    Siamo633 per plastiche cosa intendi?
     
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    Le plastiche dello scooter xD
     
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  7. ElDiablo39
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    Haha xD Intendi le pedane per i piedi ? =)
     
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  8. simo633
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    Intendo proprio le parti già verniciate
     
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  9. nikò muay
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    ragazzi ma per rendere una superfici dove ci sono leggeri graffi liscia basta la carta abrasiva ???
     
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    Se sono sempre quei graffi del parafango lascia stare -.-
    La carta abrasiva si porta via anche il colore quindi dovresti anche riverniciare...se invece sono graffi pesanti (tipo quelli che avevo io nel parafango) allora la carta vetrata gli può fare solo bene ;)
     
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  11. oiza
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    2° Passo: Fate riposare la vernice per uno o due giorni.

    sbagliatissimo, se fate cosi rischiate che dopo qualke mese spella il trasparente le vernici acriliche hanno un pot life che nella migliore delle ipotesi è di 24 ore ed e sempre consigliato di ricoprire la base opaca con il trasparente entro le tre ore
    poi con le carte io rimarrei su grane piu grosse in preparazione darei max una 600 ed in lucidatura max una 2000 ( ma siccome è una guida per inesperti va bene cosi una passata in piu è meglio di una in meno (onde evitare sorprese))
    per il fondo a bomboletta occhio a cosa usate essendo non catalizzati rischiate che nel risciacquo con antisilicone si sciolga)
    e per finire dato che lo scooter a differenza di un auto è di plastica e non di ferro consiglio di usare un antistatico dopo l'antisilicone ( io uso il ppg ) in modo che il pezzo attiri meno polvere su di esso in fase di verniciatura con un ambiente pulito ed un po di culo cosi facendo evitate la fase lucidatura

    P.S.
    faccio il carrozziere di mestiere altrimenti non mi sareipermesso di parlare a proposito ;)
     
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  12. nikò muay
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    CITAZIONE (Dario!!! @ 5/11/2012, 23:36) 
    Se sono sempre quei graffi del parafango lascia stare -.-
    La carta abrasiva si porta via anche il colore quindi dovresti anche riverniciare...se invece sono graffi pesanti (tipo quelli che avevo io nel parafango) allora la carta vetrata gli può fare solo bene ;)

    ti assicuro che sono cambiati i graffi XD ci sono anche due belle spaccazze xD
     
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11 replies since 21/3/2012, 15:46   1069 views
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