FAQ [Olio Motore]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Ogni volta che ci accingiamo a comprare l'olio, soprattutto le prima volte, ci viene da porci una domanda: Quale olio devo comprare?

    Premettiamo che quello che va nel nostro sh deve avere le seguenti caratteristiche:
    Viscosita: SAE 10W-30 o 10W-40
    Classificazione API: SG o superiore
    Standard JASO T903: MB

    Ma cosa significano quelle sigle? Entriamo nel dettaglio per saperne di più:
    Viscosità
    Innanzi tutto va detto che gli oli vanno classificati in base alla viscosità degli stessi, in conformità a quanto avviene nella tabella SAE (Society of Automotive Engineers); il primo numero della classificazione seguito dalla lettera “W” (Winter) e dal successivo numero, indicano l’intervallo di temperatura esterno per cui quel tipo di olio mantenga una soddisfacente viscosità cinematica.
    La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (t. invernale) che quella massima (t. estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo.

    Classificazione API
    L’API è tra le sigle di classificazione, la più nota ed è l’acronimo di AMERCAN PETROLEUM INSTITUTE.
    La sigla Api è poi seguita da due lettere, di cui la prima è la “S” indica il tipo di motore (S = Benzina; C = Diesel) e la seconda gli additivi contenuti (antiossidanti, antiusura, inibitori di corrosione ecc)
    Ecco quindi riassunte le varie classificazioni API:
    A SUPERATA Olio non additivato, ad eccezione della possibile presenza degli additivi abbassatore del punto di scorrimento ed antischiuma. Era impiegata negli anni 50
    SB SUPERATA Fornisce delle proprietà antiossidanti ed antigrippaggio. Era impiegata negli anni fine 50 inizio 60
    SC SUPERATA Fornisce le proprietà antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1964-1967.
    SD SUPERATA Fornisce le proprietà antimorchia a basse temperature, antiruggine ed antiusura per i veicoli degli anni 1968-1971.
    SE SUPERATA Fornisce le proprietà antiossidanti ad alta temperatura, antimorchia a bassa temperatura, antiruggine ed antiusura per i veicoli dal 1972 al 1979. Per servizio severo.
    SF SUPERATA Prove uguali a quelle richieste per il servizio SE, ma con dei valori più severi. Fornisce la protezione contro la morchia, vernice, ruggine, l’usura e l’ispessimento ad alta temperatura per i veicoli dal 1980 al 1988. Per servizio molto severo.
    SG SUPERATA Servizio ancora più severo. Fatta nel marzo 1989 ed approvata congiuntamente da API, SAE ed ASTM. Migliore potere disperdente, distribuzione con protezione antiusura rinforzata. Quindi oli motore con caratteristiche notevolmente migliorate per quanto riguarda protezione contro depositi, specialmente morchie, contro l’usura delle camme/punterie e contro l’ossidazione.
    SH SUPERATA Introdotta nel Giugno ’93 per le nuove produzioni di autovetture alimentate a benzina che richiedano una maggiore attenzione alla prevenzione della formazione di depositi, usure, corrosione. Copre la qualità SG – SF ma implica un impegno qualità da parte del produttore, con controllo API e certificazione Code of Pratice “CMA” su: media di tre prove motori, il tracciato d’analisi del prodotto, la riformulazione, le schede di identificazione del prodotto. Fondamentalmente c’e’ maggiore garanzia che la qualità del prodotto sia effettivamente quella stampigliata sul contenitore. Su questa classificazione possono essere presenti i modificatori di attrito
    SJ Uguale ad SH con in più delle prove di laboratorio sulla volatilità, la filtrabilità e la schiuma. Tenore in fosforo < 0,1 % per evitare problemi con le marmitte catalitiche. I composti di fosforo sono quelli che garantiscono le migliori capacita lubrificanti sotto forte carico (additivi EP ed antiusura). Su questa classificazione possono essere presenti i modificatori di attrito.
    SL E’ la specifica ufficializzata il 1° Luglio 2001. Essa costituisce un’evoluzione in termini di stabilità all’ossidazione, controllo dei depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi. I test di valutazione sono diventati più rigidi e severi e nuove prove sono state aggiunte.
    SM Introdotta nel Novembre 2004, questa classificazione e' progettata per garantire una migliore resistenza all'ossidazione, migliore resistenza ai depositi, migliore protezione contro l'usura ed una migliore performance dell'olio alle basse temperature per tutta la vita dello stesso.
    Su questa classificazione possono essere presenti i modificatori di attrito.

    Standard JASO T903:
    La siglia sta per Japanese Automotive Standardazing Organization"
    E' un indice per la scelta dell'olio motore per motocicli 4tempi. Ne esistono 2 classi MA e MB, il primo da usare sulle moto, il secondo per gli scooter!
    Nel 1998 la JASO ha emesso una norma che stabilisce i requisiti qualitativi minimi per gli oli motociclistici, ed in particolare chiarisce quali lubrificanti sono adatti alle moto con frizione a bagno d’olio e quali no (JASO T903).
    Tramite un test vengono misurati i coefficienti di attrito statico e dinamico: se essi sono superiori ad un dato valore, l’olio è classificato come “MA” ed è adatto per le frizioni bagno d’olio; altrimenti è classificato come “MB” e adatto SOLO ai motori senza frizione (scooter) o con frizione a secco.

    Infine ecco due tabelle che riassumu che viscosità è meglio usare in relazione alla temperatura:
    sae_temp sae

    Fonti:
    www.moneyandweb.eu/olio-motore-guida-allacquisto/
    http://hondaforza.forumcommunity.net/?t=7025293
    www.vfritaliaclub.it/node/1336


    Edited by Dario!!! - 11/5/2014, 22:28
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SH Champ

    Group
    Gruppo Campania
    Posts
    2,026
    Reputation
    +4
    Location
    salerno (sa)

    Status
    Offline
    io al mio sh150i 2009 uso il bardahl xtc c60 10w40 jaso sm.è buono?
     
    Top
    .
  3. derbisenda03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io nel mio uso il castrol sport 0W-40 penso che sia buono no?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Iron Tiger @ 27/11/2011, 12:55)
    io al mio sh150i 2009 uso il bardahl xtc c60 10w40 jaso sm.è buono?

    perfetto ;) tranne per la siglia JASO...sei sicuro che sc'è scirtto "jaso sm"? la classificazione jaso si divide in MA (a sua volta suddivisa in MA1 e MA2) ed MB

    CITAZIONE (derbisenda03 @ 27/11/2011, 13:31)
    io nel mio uso il castrol sport 0W-40 penso che sia buono no?

    0w40 forse è troppo fluido! io sotto il 10w non scenderei...
     
    Top
    .
  5. numanese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Jaso la puoi quasi ignorare.

    Jaso ma1 e ma2 indicano la compatibilità con motori che condividono l'olio con la frizione (frizione a bagno d'olio).
    Jaso MB indica che quel tipo di olio non è adatto a lubrificare un motore con la frizione in bagno d'olio.

    Visto che gli SH hanno la frizione a secco, la compatibilità Jaso non è importante.
    Al contrario, mettere un Jaso MB su di una moto con frizione a bagno d'olio, la potrebbe far slittare come se fosse usurata.

    A mio avviso la Castrol, con il nome che si è fatta negli anni, dorme sugli allori e ricerca poco, i suoi prodotti non reggono il passo dei concorrenti.

    Bardahl XT-S C60 10W-30 / 40

    Motul 7100 o 5100

    Il più economico, ma con caratteristiche tecniche di ottimo livello....
    High Performer 10W-40 Motorrad Motoröl


    Risparmiare con queste quantità di olio....
    Quanto converrà?
    Ci sono 4x4 che usano 7 8 12 lt d'olio, qui parliamo spesso di 1lt 0,9lt...
     
    Top
    .
  6. Andrea CT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    salve, ma motul 2100 power plus 10-40w com'è?? buono??
     
    Top
    .
  7. numanese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Puoi mettercelo, sicuramente meglio quello che girare a secco, ma è un olio motore PER AUTO e non contiene quegli additivi specifici per 'utilizzo motociclistico.

    Non sapendo cosa guidi ho cercato l'olio consigliato da motul per SH 150i (2005 - 2011)

    La motul consiglia:

    Intervalli
    Cambiare 4000 km / 6 mesi

    Prodotti :
    7100 10w30

    5100 10w30

    Se hai un altro modello cerca QUI

    Prendi un olio adatto, è vero che il cambio va fatto frequentemente, ma per un litro di olio....

    5100 10w30 a 7€

    7100 10w30 a 10€


    Se ne prendi 3 litri ( 12'000km di olio pronnto e magari ci prendi qure qualche altro pezzo ( freni o simili ) ammortizzi pure la spedizione...
     
    Top
    .
6 replies since 23/11/2011, 22:09   4852 views
  Share  
.