Attualità: Una nuova tassa sui pneumatici [2011]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nero07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fonte: http://www.omnimoto.it/magazine/7264/una-n...ugli-pneumatici

    Non c’è ancora nessuna certezza, comunque in Gazzetta Ufficiale è stato appena pubblicato il Decreto ministeriale 11 aprile 2011, numero 82, che farà piacere agli ambientalisti, un po’ meno a chi ha un veicolo: prevede un’ecotassa da versare al momento di comprare nuovi pneumatici. Dal 7 settembre 2011, l’officina ritirerà le gomme da buttare e rilascerà in fattura l’importo del contributo da versare allo Stato: obiettivo, aiutare a smaltire gli pneumatici fuori uso, noti come Pfu. Il tutto nasce da un’esigenza precisa: stroncare il fenomeno delle ecomafie italiane che fattura due miliardi di euro ogni quinquennio, distruggendo l’ambiente. Discariche abusive che inquinano e deturpano il territorio, con perdite economiche anche per lo Stato.

    E tra novanta giorni sarà avviato il ritiro gratuito degli Pfu presso oltre 30.000 tra gommisti, autofficine, sedi di flotte di veicoli su tutto il territorio nazionale e il successivo invio agli impianti di trattamento e/o di valorizzazione: così garantisce Ecopneus, società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale degli Pneumatici fuori uso, creata dai principali Produttori di pneumatici operanti in Italia. Di sicuro, il sistema sarà sostenuto dal contributo ambientale che sarà richiesto al momento dell’acquisto del pneumatico nuovo.

    Ma l’ecotassa riguarderà anche le moto? Temiamo proprio di sì. Il Decreto esclude le bici e gli aerei. E quali saranno le tariffe? Va attesa la decisione del Governo, che si baserà sui costi per lo smaltimento degli Pfu. Vi daremo la notizia appena disponibile. OmniMoto.it la considera una novità non entusiasmante: per carità, va fatto di tutto per aiutare l’ambiente e combattere le ecomafie; ma non per questo si deve sempre e comunque andare a pescare nelle tasche degli automobilisti e dei motociclisti. Anche perché così non si aiuta il mercato dei veicoli a risalire.

    image

    Autore: Redazione
    Data: 15 Giugno 2011
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Photoshoppista

    Group
    Grafico Ufficiale
    Posts
    6,865
    Reputation
    +49
    Location
    catania

    Status
    Anonymous
    O.o mha impressionante...tra poco pagheremo anche l'aria che respiriamo...
     
    Top
    .
  3. Nero07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    con tutti i soldi che ci rubano in tasse, dobbiamo anche pagare noi per lo smaltimento che schifo, che poi chi ce lo dice lo fanno per davvero, poi mi sembra veramente ridicolo, quando uno acquista un elettrodomestico nuovo compreso nel prezzo c'è lo smaltimento di quello vecchio, e quindi dovrebbe essere anche cosi per le gomme
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Photoshoppista

    Group
    Grafico Ufficiale
    Posts
    6,865
    Reputation
    +49
    Location
    catania

    Status
    Anonymous
    ma infatti, che io sappia già adesso quando si comprano le gomme nel prezzo è compreso lo smaltimento....ma cmq se ne escono una nuova al giorno per fregare soldi al cittadino...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leggenda

    Group
    Gold Member
    Posts
    11,037
    Reputation
    +282
    Location
    Catania Caput Mundi

    Status
    Anonymous
    Evvai, un'altra ragione per fotterci i soldi.
    Bastardi!
     
    Top
    .
  6. Nero07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robertino.ct93 @ 15/6/2011, 11:36) 
    ma infatti, che io sappia già adesso quando si comprano le gomme nel prezzo è compreso lo smaltimento....ma cmq se ne escono una nuova al giorno per fregare soldi al cittadino...

    dovrebbe essere cosi per ogni oggetto che quando sostituito va smaltito, che governo di merda e che coglioni chi vota ancora per questo schifo e poi si lamenta
     
    Top
    .
  7. Psycho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok allora porto solo i cerki al gommista... vediamo ke mi da da smaltire :D
     
    Top
    .
  8. Danysh125i
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Psycho87 @ 15/6/2011, 12:59) 
    ok allora porto solo i cerki al gommista... vediamo ke mi da da smaltire :D

    Non è tanto facile levare il copertone :D
     
    Top
    .
  9. Psycho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora me li faccio togliere dal gommista e gli dico ke mi servono per metterli su altri cerki! :D :D :D
     
    Top
    .
  10. EKJXURIZEDZJE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E poi cammini sui cerki? è più facile levarli ke metterli i copertoni..basta il piede di porco..anke loro lo usano..
     
    Top
    .
  11. Psycho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    li porto con la makkina li porto a piedi... ke ne so!
     
    Top
    .
  12. emanuele ct
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questa nuova tassa non è invece male.. io sono gommista e forse uno dei pochi che chiamava la ditta per lo smaltimento a spese mie ogni mese almeno una volta. ora pago quando compro un pneumatico qualkosina in più roba di 2 euro per moto e scooter e roba di 4 euro per macchina, ma lo smaltimento ce l ho gratuito ogni volta che lo richiedo. la cosa buona e che al contrario di prima.. molti che nn chiamavano lo smaltimento e risparmiavano buttando le carcasse in maniera nn legale e inquinando, ora dovendolo pagare anticipatamente contribuiscono anke loro a smaltire regolarmente.. xk sicuramente una volta che cel hanno gia pagato non penso rischiano una sansione di mila euro e passa.. :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertino.ct93 @ 15/6/2011, 10:17)
    O.o mha impressionante...tra poco pagheremo anche l'aria che respiriamo...

    Attenti a scoreggiare ragazzi che se no inquiniamo e ci fanno la multa!

    CITAZIONE (Nero07 @ 15/6/2011, 10:33)
    con tutti i soldi che ci rubano in tasse, dobbiamo anche pagare noi per lo smaltimento che schifo, che poi chi ce lo dice lo fanno per davvero, poi mi sembra veramente ridicolo, quando uno acquista un elettrodomestico nuovo compreso nel prezzo c'è lo smaltimento di quello vecchio, e quindi dovrebbe essere anche cosi per le gomme

    Bra! Se ne escono sempre una! Prendetevi 1000€ a testa dagli stipendi e da tutte le agevolazioni che avete politici del cazzo! Avrete fondi per smaltire pneumatici per i prossimi 20anni!
     
    Top
    .
12 replies since 15/6/2011, 06:12   155 views
  Share  
.