[Eseguire] [Spurgo liquido radiatore] {SH C/I}

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  1. ManuelSH
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    "Questa procedura viene fatta quando il motore a marciato senza liquido refrigerante,quindi potete notarlo dalla temperatura che sale al max o quasi e che ogni tanto si spegne il motore.Ma gia la prima puo rendere l idea".


    [Attrezzi :] Cacciavite a stella,pinza a becco stretto,chiave a boccola da 10

    [ Premessa : ] Il motorino deve essere freddo altrimenti rischiate che vi parte il tappo o il dado in faccia,piu probabile il tappo.

    [1° Passo : ] Per prima cosa bisogna smontare lo scudetto anteriore,guardate la guida,ua volta smontato vi trovate il radiatore e il tappo sulla sinistra COME IN FOTO :

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    [2° Passo :] Dopo di che smontate il vano sotto sella ,guardate la guida,e vi troverete questa visuale :
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    Una volta smontato tutto dovete svitare il dado che e centrato in foto,purtroppo non lo potuto evidenziare,ma e riconoscibile,svitatelo piano in modo che esca aria e liquido .
    Dopo aver depressurizzato potete rimuoverlo e finirà di uscire tutto il liquido rimanente.
    Dopodichè rimuovete il tappo dal radiatore,fate un po piu di forza che sta bello fissato,in caso nn riuscite con le mani,date qualche botta con un martello in modo da allentare la stretta.
    Una volta svitato avete tutte e due le uscite aperte,versate dell acqua nel radiatore,e automaticamente uscirà dallo sfiato;versate fin quando nn finisce di uscire il liquido verdastro ,una volta finito di uscire chiudete lo sfiato e versate il Liquido Refrigerante ,una volta riempito fino all orlo svitate il dado dello sfiato in modo da far uscire l aria e anche un po di liquido, riavvitate lo sfiato e versate altro liquido fino all orlo e avvitate anche il tappo del radiatore.
    Ultimo passo ,riempite la vaschetta con il liquido e accendete il motore,lo fate riscaldare un po e andate leggermente a svitare il dado di sfiato ,piano piano in modo da vedere il liquido fuoriuscire accompagnato da bollicine,che sta a significare che sta uscendo l ultima aria rimasta.Avvitate lo sfiato e dopo un po rifate la stessa procedura ,in modo da essere certi che nn vi resta piu aria.
    Avete finito.....ora rimontate il tutto , accertatevi che la temperatura non salga piu della metà,se nel caso sale ugualmente,troppo tardi avete sciolto le guarnizioni della testata........spero di no) Come nel mio caso :D)



    Ps:Si Ringrazia MarioCTi Per La Spiegazione Data Ieri Sera Per Questo Problema :D..Ho Fatto La Guida In Modo Che Non Avete Problemi Iniziali Di Comprensione Come Lo Avuto Io!!Hehehehehe :D

    Edited by Dario!!! - 20/7/2013, 17:02
     
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  2. DönPëppë
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    ma la vite dello spurgo non stava affianco al tappo dell'olio??
     
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  3. golconda
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    perchè sul manuale di officina non parla di svitare quel dado di spurgo sopra il carter del termostato??
     
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  4. ShSimon
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    CITAZIONE (ManuelSH @ 31/5/2011, 14:47) 
    "Questa procedura viene fatta quando il motore a marciato senza liquido refrigerante,quindi potete notarlo dalla temperatura che sale al max o quasi e che ogni tanto si spegne il motore.Ma gia la prima puo rendere l idea".


    [Attrezzi :] Cacciavite a stella,pinza a becco stretto,chiave a boccola da 10

    [ Premessa : ] Il motorino deve essere freddo altrimenti rischiate che vi parte il tappo o il dado in faccia,piu probabile il tappo.

    [1° Passo : ] Per prima cosa bisogna smontare lo scudetto anteriore,guardate la guida,ua volta smontato vi trovate il radiatore e il tappo sulla sinistra COME IN FOTO :

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    [2° Passo :] Dopo di che smontate il vano sotto sella ,guardate la guida,e vi troverete questa visuale :
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    Una volta smontato tutto dovete svitare il dado che e centrato in foto,purtroppo non lo potuto evidenziare,ma e riconoscibile,svitatelo piano in modo che esca aria e liquido .
    Dopo aver depressurizzato potete rimuoverlo e finirà di uscire tutto il liquido rimanente.
    Dopodichè rimuovete il tappo dal radiatore,fate un po piu di forza che sta bello fissato,in caso nn riuscite con le mani,date qualche botta con un martello in modo da allentare la stretta.
    Una volta svitato avete tutte e due le uscite aperte,versate dell acqua nel radiatore,e automaticamente uscirà dallo sfiato;versate fin quando nn finisce di uscire il liquido verdastro ,una volta finito di uscire chiudete lo sfiato e versate il Liquido Refrigerante ,una volta riempito fino all orlo svitate il dado dello sfiato in modo da far uscire l aria e anche un po di liquido, riavvitate lo sfiato e versate altro liquido fino all orlo e avvitate anche il tappo del radiatore.
    Ultimo passo ,riempite la vaschetta con il liquido e accendete il motore,lo fate riscaldare un po e andate leggermente a svitare il dado di sfiato ,piano piano in modo da vedere il liquido fuoriuscire accompagnato da bollicine,che sta a significare che sta uscendo l ultima aria rimasta.Avvitate lo sfiato e dopo un po rifate la stessa procedura ,in modo da essere certi che nn vi resta piu aria.
    Avete finito.....ora rimontate il tutto , accertatevi che la temperatura non salga piu della metà,se nel caso sale ugualmente,troppo tardi avete sciolto le guarnizioni della testata........spero di no) Come nel mio caso :D)



    Ps:Si Ringrazia MarioCTi Per La Spiegazione Data Ieri Sera Per Questo Problema :D..Ho Fatto La Guida In Modo Che Non Avete Problemi Iniziali Di Comprensione Come Lo Avuto Io!!Hehehehehe :D

    A me credo si sia rotto il tappo della vaschetta e la temperatura mi ha quasi raggiunto il massimo, significa che sia entrata aria nell'impianto? Come faccio a sapere se si sono sciolte le guarnizioni della testata?
     
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  5. Alfo95
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    qualcuno potrebbe fare una videoguida??
     
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  6. Orazio Cesarano
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    Scusate ma se svito il dado di spurgo il liquido fuoriesce e non fa niente se va su qualche filo?
     
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  7. Kito
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    CITAZIONE (Orazio Cesarano @ 20/8/2016, 14:16) 
    Scusate ma se svito il dado di spurgo il liquido fuoriesce e non fa niente se va su qualche filo?

    assolutamente no. magari a lavoro finito sciacqua con un pò di acqua o pulitore che l'antigelo si incrosta ;)
     
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6 replies since 31/5/2011, 13:47   15957 views
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