[Aggiungere] Liquido di raffreddamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea_asr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attrezzi: cacciavite a stella, liquido di raffreddamento e un piccolo imbuto
    Importante: aspettate che l'intero sistema si sia raffreddato

    1° Passo: Rimuovere lo Scudo Anteriore

    image

    image


    2° Passo: vi ritroverete in una situazione così ..se il livello del liquido di raffreddamento sta a livello o sotto lower, va rabboccato ..quindi aprite il tappo ( non va estratto del tutto xkè ha una specie di tubicino/sonda che prosegue dentro la vaschetta ) in modo tale da creare una piccola fessura

    3° Passo: mettete il beccuccio dell'imbuto nella fessura e versate il liquido di raffreddamento

    4° Passo: una volta finito di riempire richiudere bene il tappo ( io ho il dubbio di non averlo chiuso bene <_< )


    evitate di rabboccare fino alla tacca UPPER, ma lasciate un margine di sicurezza ..
    prima di miscelare due liquidi di raffreddamento differenti assicuratevi della loro compatibilità ..

    Edited by Dario!!! - 20/7/2013, 16:47
     
    Top
    .
  2. andrea_tpl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    alla fine hai messo quello giallo in quello blu??
     
    Top
    .
  3. andrea_asr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se ..l'ho miscelati giusto xkè sulla confezione di quello nuovo specificava che andava bene con qualsiasi altro liquido di raffreddamento ..infatti quando l'ho messo non ha fatto nessuna reazione
     
    Top
    .
  4. PaNiC96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusa vorrei chiederti una cosa il mio è nel livello vicino al lower o comunque li sotto... molto basso!
    Ho provato ad aprire il tappo del tutto ed appunto c'è un tubicino di gomma! Vorrei sapere se ho fatto danno in quanto tu hai scritto di creare solo un piccolo spazio per l'imbuto!
    Comunque avrei un'altra cosa da chiederti...quale liquido mi consigli comprare se non so quale c'è adesso? e più o meno che prezzo ha? Grazie anticipatamente per la guida
     
    Top
    .
  5. savvoshbiancoperla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.. Con l'avvento dell'estate sto iniziando a notare che la ventola mi sia accende già dopo 10 minuti.. Però ho anche notato che il liquido di raffreddamento sta al minimo quindi vorrei rabboccarlo per arrivare almeno a metà..il liquido originale é quello blu no? È già diluito, quindi basta versare nella vaschetta?
     
    Top
    .
  6. sH_95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (savvoshbiancoperla @ 30/4/2013, 13:16) 
    Ciao a tutti.. Con l'avvento dell'estate sto iniziando a notare che la ventola mi sia accende già dopo 10 minuti.. Però ho anche notato che il liquido di raffreddamento sta al minimo quindi vorrei rabboccarlo per arrivare almeno a metà..il liquido originale é quello blu no? È già diluito, quindi basta versare nella vaschetta?

    Si
     
    Top
    .
  7. savvoshbiancoperla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capito.. Ne ho trovato uno di 5 litri a 3 euro e 99 all'alfea.. Però non é specifico per scooter.. Pensate vada bene ugualmente? È blu e la temperatura va da - 30 a +120
     
    Top
    .
  8. marcino84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti sono nuovo del forum in quanto ho appena acquistato un sh 150 a carburatori,ho smontato lo scudo anteriore per controllare il livello del liquido del radiatore ed è a secco.quindi ho aperto il tappo che sta sopra il radiatore e anche lo sfiato vicino la marmitta per fare uscire eventuali bolle d'aria.ho aggiunto il liquido ma non capisco la funzione della vaschettain quanto resta vuota nonostante abbia messo il liquido fino all'orlo.aiutatemi per favore.grazie
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    La vaschetta è il liquido di riserva, se hai effettuato lo spurgo correttamente adesso inserisci solo il liquido nella vaschetta fino al raggiungimento del livello massimo (non ne mettere di più del max se no si butta di fuori con il caldo)
    Il liquido che sta nella vaschetta non entra in circolo, ma nel momento in cui ne viene a mancare dall'impianto il radiatore stesso se lo "tira". Ogni tanto infatti rabbocchi (sempre nella vaschetta, non lo fare nel radiatore se no ogni volta devi fare lo spurgo)
     
    Top
    .
  10. marcino84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho riempito il radiatore fino all'orlo e la vaschetta invece tra il minimo e il massimo.ho esagerato?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    No vabè è giusto! il radiatore pieno ma non fino all'orlo non è necessario, un pò prima xD Per la vaschetta si l'importante che sia fra il minimo e il massimo ne sopra ne sotto ;)
     
    Top
    .
  12. marcino84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie molto gentile!
     
    Top
    .
  13. ShSimon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dario!!! @ 31/5/2013, 22:12) 
    No vabè è giusto! il radiatore pieno ma non fino all'orlo non è necessario, un pò prima xD Per la vaschetta si l'importante che sia fra il minimo e il massimo ne sopra ne sotto ;)

    HELP ME raga, d'improvviso mi si è impennata la lancetta del liquido di raffreddamento! Una volta a casa ho smontato la mascherina frontale, risultato: ho delle perdite mi sembra dal tappo, non posso aprire nulla perchè è tutto caldo frà un paio di ore scendo a pulire e cerco di capire da dove perde e cosa possa essersi rotto! Consigli su come posso fare per sapere se si è rotto il tappo o simili? e soprattutto cosa sarà successo nel radiatore, si sarà svuotato?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Riempi la vaschetta di riserva (quella bianca con il tappo di gomma) e camminaci un pò, se il radiatore ne ha bisogno tirerà liquido dalla vaschetta di riserva, e vedrai appunto che il liquido si è ridotto dalla vaschetta!
    In quel caso riempi il radiatore, fai lo spurgo, e riempi la vaschetta. Vedi se continua a darti problemi di temperatura! Se si potrebbe essere la guarnizione della testata che è andata, e quindi la temperatura sale vertiginosamente e manda in ebolizzione il liquido di raffreddamento!
    Se non hai mai fatto lo spurgo (devi scarenare mezzo motorino ed è una vera rottura, schizza acqua da tutte le parti .-.) fallo fare a un meccanico
    Potrebbe anche essere il termostato che resta chiuso e non circola bene l'acqua.
    Quindi in ordine: riempi la vaschetta, se noti ancora perdite fai lo spurgo, e magari prima verifica che il motorino della pompa dell acqua non sia bloccato. Se anche dopo aver fatto lo spurgo hai perdite, o il tappo del radiatore è difettoso, non chiude bene e quindi perde! Altrimenti potrebbe essere qualche tubo danneggiato.
    Che tu sappia e mai stata messa acqua di rubinetto nell impianto di raffreddamento? Se si il calcare potrebbe aver danneggiato i tubi!
     
    Top
    .
  15. ShSimon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dario!!! @ 26/4/2014, 12:31) 
    Riempi la vaschetta di riserva (quella bianca con il tappo di gomma) e camminaci un pò, se il radiatore ne ha bisogno tirerà liquido dalla vaschetta di riserva, e vedrai appunto che il liquido si è ridotto dalla vaschetta!
    In quel caso riempi il radiatore, fai lo spurgo, e riempi la vaschetta. Vedi se continua a darti problemi di temperatura! Se si potrebbe essere la guarnizione della testata che è andata, e quindi la temperatura sale vertiginosamente e manda in ebolizzione il liquido di raffreddamento!
    Se non hai mai fatto lo spurgo (devi scarenare mezzo motorino ed è una vera rottura, schizza acqua da tutte le parti .-.) fallo fare a un meccanico
    Potrebbe anche essere il termostato che resta chiuso e non circola bene l'acqua.
    Quindi in ordine: riempi la vaschetta, se noti ancora perdite fai lo spurgo, e magari prima verifica che il motorino della pompa dell acqua non sia bloccato. Se anche dopo aver fatto lo spurgo hai perdite, o il tappo del radiatore è difettoso, non chiude bene e quindi perde! Altrimenti potrebbe essere qualche tubo danneggiato.
    Che tu sappia e mai stata messa acqua di rubinetto nell impianto di raffreddamento? Se si il calcare potrebbe aver danneggiato i tubi!

    Guarda pare che ho risolto facendo lo spurgo e rabboccando il radiatore che inspiegabilmente aveva buttato il liquido dentro la vaschetta di riserva che era piena all'orlo e non lo risucchiava più, quindi ho svuotato la vaschetta, aperto la vite del termostato sotto la sella(che ho dovuto smontare) e fatto uscire aria fino a che non usciva liquido refrigerante, poi a motore acceso o fatto uscire aria dal radiatore con tappo tolto(procedura rischiosa ma efficace) e quindi tutto l'impianto si è liberato dell'aria ho quindi poi rabboccato il radiatore e rimesso a livello anche la vaschetta! Acceso, guidato e provato non mostra più il difetto della temperatura e va pulito come mai! Ma che paura che avevo a fare tutto sto procedimento, consiglio vivamente a chi non ha un minimo di esperienza di lasciar perdere, io ci son riuscito anche grazie alle vostre guide e al manuale d'officina! Grazie Dario comunque! ;)
     
    Top
    .
18 replies since 21/7/2010, 22:00   27111 views
  Share  
.