[Realizzare] [Fori per bilancieri]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 0ssido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attrezzi :
    Cutter;
    Trapano, punte;
    Maschio per filettature;
    Benzina (per pulire le manopole);
    Bilancieri;

    1° Passo : Rimuovere le manopole

    Il manubrio si presenta così, tubolare in Fe diametro 22mm spessore 2mm con un tondo infilato nel manubrio e saltato con un punto ( 2 cm circa di saldatura )

    image

    2° Passo : BOLINATURA;

    Per forare in centro si consiglia di fare una sagoma in alluminio da imboccare sul tubo. La “dima” ha un foro al centro. In alternativa si può fare con un bulino un centro, oppure più semplicemente segnare con un pennarello il centro. Questa operazione è banale, ma se non è esatta anche il bilanciere risulterà decentrato rispetto alla manopola.

    image

    3° Passo : FORO;

    La vite montata è una comune vite con passo metrico da 6MA. Fatto il centro forare con una punta da 5mm. L’idonea per poi filettare con il maschio da 6
    Si consiglia di forare per circa 20mm.
    IMPORTANTE : verificare durante la foratura che la punta sia perfettamente in asse con il manubrio, altrimenti filettatura e quindi il peso si avviteràin modo sbagliato o comunque non in asse. Basta farsi aiutare da qualcuno mentre si fora, visivamente allontanandosi un po’ si può vedere bene se il trapano/punta è appunto in asse.


    4° Passo : FILETTATURA;

    Filettare a mano con un giramaschi e un maschio da 6MA per la lunghezza. Il foro filettato si presenta così
    image image

    5° Passo : FORO NELLA MANOPOLA;

    Le manopole di solito sono chiuse verso l’esterno. Molte manopole hanno già segnato un preforo che basta, con attenzione, rimuovere.
    Quindi praticare un foro nella manopola, in questa (in foto) foro 22 mm per il manubrio di sinistra. Con una fustella a diametro, riscaldando la parte tagliente e infilando nella manopola un riscontro.

    image image

    6° Passo : MANOPOLA;

    Pulire con alcol o prodotti simili (attenzione alle mani ed agli occhi) il tubo per rimuovere residui di eventuale colla. Successivamente bagnare l’interno della manopola con della benzina, per farla scivolare in sede, quindi inserire la manopola per tutta la lunghezza.
    L’operazione deve essere abbastanza veloce perché la benzina evaporando fa grippare la manopola sul tubo !!

    image image

    La manopola si dovrebbe presentare così :

    image

    7° Passo : BILANCERE;

    A questo punto avvitare con un vite il bilanciere nella sede filettata (i bilancieri in foto sono artigianali). A questo punto si presentano cosi

    image image image

    Ora tocca alla manopla del gas.

    A differenza della manopola sinistra, il comando del gas è chiuso, come si vede in foto

    image

    Quindi bisogna fare il foro nel centro ed allargare con una fresa portando il diametro interno pari all’altro lato, cioè a 22 mm, e ripetere i passi precedenti

    image



    Edited by Psycho87 - 26/2/2010, 00:39
     
    Top
    .
  2. Baron_G
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    raga, ho seguito le vostre istruzioni ma stingendo il bilanciere, acceleratore non ritorna a 0 ! rimane accelerato... come mai ?
     
    Top
    .
  3. 0ssido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baron_G @ 6/3/2010, 15:18)
    raga, ho seguito le vostre istruzioni ma stingendo il bilanciere, acceleratore non ritorna a 0 ! rimane accelerato... come mai ?

    1) devi capire e vedere se c'è atrito tra il diametro ESTERNO della battuta del bilanciere e la manopola ... QUELLA DEL GAS L'HO FORATA DA 23mm CIRCA, CIOè HA UN BUON GIOCO/TOLLERANZA

    2) prova ad allentare la vite, anche qui può essere che il bilanciere stesso andando in battuta vada a serrare prima ( anche se di poco ) sulla manopola del gas, quindi il gas può essere duro... nel caso basta "spessorare"

    Pero' mi pare strano che NON TORNI a 0 ... cioè, che sia duro tutto ok, ma che non torni in posizione normale è strano ....

    FAMMI SAPERE!
     
    Top
    .
  4. 0ssido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aggiungo due disegni che dovrebbero far capire i giochi e le distanze idonee per non creare atriti tra bilanciere, manopola e manubrio....

    image

    image

    se sono poco visivili li invio in MP più grandi ;)
     
    Top
    .
  5. Baron_G
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e bo non lo sò spiegare nemmeno io il xke non ritorni a 0...cmq ho seguito tutto il procedimento il risultato e quello dell ultima foto... Cmq è possibile ke il blilanciere tocca vicino alla plastica della manopola e non la fa' chiudere ?
     
    Top
    .
  6. 0ssido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Baron_G @ 6/3/2010, 21:40)
    e bo non lo sò spiegare nemmeno io il xke non ritorni a 0...cmq ho seguito tutto il procedimento il risultato e quello dell ultima foto... Cmq è possibile ke il blilanciere tocca vicino alla plastica della manopola e non la fa' chiudere ?

    si ma non ho capito... girando ( accelerando ) il comado del gas ruota libero ?!


    ribadisco, una volta che verifichi un pò d' aria ( gioco ) nei TRE punti indicati, il comando DEVE ruotare LIBERAMENTE....

    image
     
    Top
    .
  7. FilippoSH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    guida fatta veramente alla perfezione! appena ho tempo vorrei applicarli pure io i bilancieri!
     
    Top
    .
  8. DesmoBandito_098
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    complimenti ossido veramente ben fatta :D
     
    Top
    .
  9. 0ssido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DesmoBandito_098 @ 12/5/2010, 20:23)
    complimenti ossido veramente ben fatta :D

    CITAZIONE (FilippoSH @ 9/5/2010, 20:31)
    guida fatta veramente alla perfezione! appena ho tempo vorrei applicarli pure io i bilancieri!

    Grazie raga, troppo buoni ;)
     
    Top
    .
  10. simo633
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    raga ma il ferro dentro è un tappo e può essere tolto o la manopola è tutta piena di questo tubo di ferro?
     
    Top
    .
  11. simo633
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A chi interessasse dentro c'è un tubo di ferro lungo tutta la manopola interna , io ho molato la saldatura e tolto metà del pezzo dentro , re inserito e ho messo i bilancieri ad allargo nel nuovo spazio . Stessa cosa và fatta con la manopola del gas stando attenti a rispettare i giochi per l'accelleratore che sennò non ritorna
     
    Top
    .
  12. 0ssido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simo633 @ 12/3/2012, 12:53) 
    raga ma il ferro dentro è un tappo e può essere tolto o la manopola è tutta piena di questo tubo di ferro?

    come vedi dalla foto sopra all'interno c'è un pezzo di tondo trafilato in ferro saldato. Il suo scopo è appunto "fare da peso". Adesso non ricordo per quanto l'ho forato, cioè se passante o giusto il necessario per inverire la vite...

    CITAZIONE (simo633 @ 16/3/2012, 13:21) 
    A chi interessasse dentro c'è un tubo di ferro lungo tutta la manopola interna , io ho molato la saldatura e tolto metà del pezzo dentro , re inserito e ho messo i bilancieri ad allargo nel nuovo spazio . Stessa cosa và fatta con la manopola del gas stando attenti a rispettare i giochi per l'accelleratore che sennò non ritorna

    non capisco... sorry... hai torto il tondo, OK, ma poi l' hai reinserito accorciandolo, OK, ma l'hai risaldato/puntato/bloccato o è dentro inserito e basta.... ?
     
    Top
    .
  13. simo633
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho re inserito il il tondo tagliato a metà ( circa ) nel foro , essendo forse un pò vecchio entrava già a forza e non c'è stato bisogno di risaldarlo . Nello spazio creato ho inserito il bilanciere con la plastica che si allarga girando la vite , è venuto un buon lavoro solo dalla parte del gas è un pò rognoso , và tagliata un pò la manopola e registrato il filo del gas da sotto , niente di che comunque .
     
    Top
    .
12 replies since 15/2/2010, 23:09   2514 views
  Share  
.